Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

 

Il 21 dicembre 2011 è stato inaugurato il Museo del Bosco di Supersano (LE), alla cui realizzazione hanno collaborato diversi docenti del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, con il coordinamento del Prof. Paul Arthur.

L'esposizione museale è dedicata agli aspetti ambientali e storici di un habitat boschivo ormai scomparso: il bosco di Belvedere, e va ad ampliare la mostra "La storia nel pozzo: ambiente ed economia di un villaggio bizantino in Terra d'Otranto", tenutasi presso il Museo Storico-Archeologico dell'Università, alla cui realizzazione ha contribuito il Laboratorio 3D del Coordinamento SIBA.

Alcuni dei manufatti necessari ad illustrare uno dei temi principali dell'allestimento, il villaggio bizantino di località Scorpo, purtroppo versavano in uno stato di conservazione tale che la loro messa in mostra certamente ne avrebbe compromesso irreparabilmente la preservazione.

Sono stati quindi realizzati i modelli 3D digitali dei singoli reperti che, inviati al Laboratorio di Materiali polimerici del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, hanno consentito la realizzazione della copia fisica.

Data ultimo aggiornamento: 16.07.2013
 
 
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer