Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Emergenza COVID-19: Servizi bibliotecari e risorse digitali ad accesso gratuito temporaneo

 

 

OPERATIVITA’ DEI SERVIZI BIBLIOTECARI DI ATENEO


In applicazione del DPCM 11 marzo 2020 dalla data dell'8 marzo fino al 3 aprile è sospesa l'apertura di tutte le Biblioteche dell'Università del Salento. 

Al link Comunicazione Servizi Bibliotecari sono elencati in dettaglio i servizi bibliotecari sospesi fino al prossimo 3 di aprile (salvo ulteriori proroghe delle disposizioni di legge) e le modalità di erogazione dei servizi attualmente attivi.


 

RISORSE AD ACCESSO GRATUITO PER EMERGENZA COVID-19


Al fine di facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus molti editori hanno messo a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo in abbonamento.

Tra queste risorse è disponibile anche una sezione dedicata ai risultati delle ricerche scientifiche che si stanno svolgendo nel mondo sul COVID-!9.

Di seguito un elenco costantemente aggiornato delle risorse, per editore/piattaforma, e le relative modalità di accesso.

 


AIB 

L’Associazione Italiana Biblioteche mette a disposizione Ebook AIB in download gratuito e in promozione.

 

 AIP Publishing

Per supportare la ricerca globale durante la pandemia di COVID-19, AIP Publishing sta rendendo i propri contenuti liberamente disponibili.

Per ottenere l'accesso accedere o creare un account su Scitation, quindi visitare la pagina del proprio profilo e attivare il token per l'accesso gratuito.

 

 Annual Reviews

L'editore ha aperto l'accesso a tutte le proprie riviste fino al 30 aprile 2020

<https://www.annualreviews.org/action/showPublications>

 

BioOne

In collaborazione con l'Association of Research Libraries, BioOne ed altri editori hanno reso disponibili ad accesso aperto gli articoli relativi al coronavirus  <https://complete.bioone.org/covid-19> 

 

Booklist

Tutti i contenuti di Booklist e Book Links su  www.booklistonline.com sono disponibili gratuitamente fino ad ulteriori comunicazioni. 

 

Cambridge University Press

La Cambridge University Press consente l'accesso gratuito alla versione html di tutti i 700 libri di testo della collezione Cambridge Core, una vasta collezione di libri di testo di quasi tutte le discipline

<https://www.cambridge.org/core/news/free-access-to-coronavirus-research>

​CAS, a division of the American Chemical Society

CAS ha recentemente comunicato ai leader delle organizzazioni all'avanguardia sulla ricerca COVID-19 che condividerà le proprie risorse per accelerare tali sforzi. Ha inoltre pubblicato un rapporto di ricerca ad accesso aperto in ACS Central Science che riassume gli approfondimenti della letteratura pertinente su COVID-19 

 

Cell Press

Cell Press condivide informazioni su SARS-CoV-2 (noto anche come 2019-nCoV), il coronavirus che causa COVID-19.

<https://www.cell.com/2019-nCOV?utm_medium=homepage>

Cengage/Gale

Gale ha aperto una raccolta di 9 ebook su come passare dall'istruzione fisica a quella online.

<https://www.cengage.com/covid-19-support/> 

 

Class Editori

Class Editori ha predisposto l’attivazione gratuita degli abbonamenti ai quotidiani ItaliaOggi e MilanoFinanza

I quotidiani saranno resi disponibili gratuitamente, fino al 31 Luglio 2020, nella loro versione digitale in formato pdf e potranno essere letti tramite smartphone, tablet, computer fisso e portatile oppure tramite le App di ItaliaOggi e MilanoFinanza.

Attivare gli abbonamenti tramite la seguente procedura:

Accedere a www.italiaoggi.it/promo o www.milanofinanza.it/promo;

Inserire il codice univoco accessibile, previa autenticazione con le proprie credenziali di Anagrafica Unica Unisalento, all'indirizzo https://siba.unisalento.it/classeditoricodice

Eseguire la procedura di registrazione o effettuare il login, se già registrati in precedenza

 

EBSCO

EBSCO ha messo a disposizione una collezione di contenuti per offrire supporto a ricercatori e professionisti sanitari

 

EBSCO eBooks Harvard Business Review Collection

Ebsco ha attivato fino al 31 maggio 2020 l’accesso gratuito alla eBooks Harvard Business Review Press Collection.

La collezione è disponibile su http://search.ebscohost.com. Inserire username e password accessibili, previa autenticazione con le proprie credenziali di Anagrafica Unica Unisalento, all'indirizzo https://siba.unisalento.it/ebscoebookstrial

 

EBSCO Faculty Select

Faculty Select permette ai docenti, attraverso un'unica interfaccia, di reperire e accedere a numerose pubblicazioni di alta qualità - Open Educational Resources (OER) - e richiedere l'accesso illimitato agli e-book senza DRM di prestigiosi editori accademici.

Faculty Select è accessibile gratuitamente fino al 30 giugno 2020

 

Edagricole New Business Media

Il servizio consente agli utenti di accedere gratuitamente e senza nessun obbligo di rinnovo ai numeri delle riviste pubblicate dal Gruppo editoriale Tecniche Nuove a partire dal mese di marzo 2020 fino al 31 maggio 2020. 

<https://www.newbusinessmedia.it/riviste/riviste-digitali/solidarieta-digitale-accesso-alle-riviste-digitali-gratuito/>

 

Elsevier

Elsevier sta rendendo accessibili quasi 20.000 articoli sul coronavirus. Questi articoli sono inoltre disponibili per il download con diritti di estrazione, riutilizzo e analisi di testo e dati completi per tutto il tempo necessario. 

<https://www.elsevier.com/connect/coronavirus-information-center> 

 

Emerald Publishing

Emerald sta rendendo  liberamente disponibili per l'accesso risorse sulle attuali sfide cliniche del Coronavirus e sul modo in cui il mondo ha reagito ad altri precedenti focolai di Coronavirus (in particolare SARS) ed epidemie.

<https://www.emeraldgrouppublishing.com/promo/coronavirus.htm>

 

GIUFFRE' Francis Lefebvre

L'editore offre accesso gratuito fino al 31 maggio 2020 ai portali tematici e al quotidiano di informazione giuridica Diritto e Giustizia.

Offre inoltre webinar formativi gratuiti su temi di stretta attualità e di interesse professionale.

Mette a disposizione, su DirittoeGiustizia.it, una sezione di informazione, dedicata e gratuita, sulle principali news.

 

Hindawi

Hindawi rimane aperto e impegnato a condividere i risultati relativi a COVID-19.

<https://www.hindawi.com/post/sharing-findings-related-covid-19-these-extraordinary-times/>

 

IEEE - Corsi di eLearning

IEEE mette a disposizione gratuitamente fino al 30 Giugno 2020 tutti i suoi Corsi di eLearning, centinaia di corsi online accessibili attraverso IEEE Xplore Digital Library.  

<https://innovate.ieee.org/ieee-elearning-library/>

 

Il Mulino

DarwinBooks 

Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze dell'università italiana, attraverso l'offerta di centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del nostro catalogo. Accesso fino al 3 giugno 2020.

<https://www.darwinbooks.it/>


Dialoghi matematici

Il Mulino ha messo a disposizione Dialoghi Matematici, il materiale realizzato dalla Rai e le registrazioni degli incontri delle passate edizioni e di quella in corso dei Dialoghi matematici all’Auditorium Parco della Musica di Roma


Riviste Carocci su Rivisteweb

proposte editoriali in una vasta gamma di ambiti disciplinari: dalla filosofia agli studi storici, dalla psicologia agli studi religiosi, dall’archeologia alla storia dell’arte, dalla linguistica alle letterature. Accesso fino al 3 giugno 2020.

<https://www.rivisteweb.it/publisher/carocci>

IOP

IOP Publishing mette a disposizione gratuitamente una selezione di articoli su Covid-19

https://ioppublishing.org/news/coronavirus-articles-free-to-access-content-from-iop-publishing/

JoVE

JoVE (https://www.jove.com/) è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, con contenuti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche. L'accesso gratuito è stato attivato fino al 15/06/2020 .
Le modalità di accesso sono al seguente link: https://www.jove.com/wp-content/uploads/2020/03/Remote-Access-V2.pdf

L’editore ha anche creato una pagina contenente video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus ritenuti particolarmente utili alla comunità scientifica in questo momento: https://info2.jove.com/coronavirusvideo

JSTOR (accesso da remoto o rete d’ateneo)

JSTOR ha esteso l’accesso gratuitamente a tutte le proprie collezioni fino al 30/06/2020 https://about.jstor.org/covid19/

Ha messo inoltre a disposizione gratuitamente, fino al 30 giugno, 26 riviste di argomento Public Health. 

Grazie al supporto degli editori partecipanti, ad oggi sono liberamente disponibili fino al 30 giugno più di 30.000 libri. Per accedere a questi e-book, nonché a riviste e fonti primarie a cui non si è eventualmente abbonati, è possibile inviare una richiesta. 

 

Karger

Karger sta rendendo tutti gli articoli pubblicati su Coronavirus / COVID-19 disponibili gratuitamente fino alla fine del 2020, al fine di sostenere le attuali iniziative di ricerca e la salute della comunità

<https://www.karger.com/Tap/Home/278492>  

 

LD-Didactic

LD-Didactic ha aperto l’accesso al portale di gestione online LeyLab renderendo disponibile gratuitamente l’intera libreria di esperimenti digitali LD.

 

Macmillan Learning

MacMillan Learning in collaborazione con VitalSource e RedShelf fornisce accesso gratuito agli e-book accademici (non commerciali) su entrambe le piattaforme per il resto del semestre di primavera 2020 e il trimestre invernale 2020. <https://www.macmillanlearning.com/college/us/content/covid19>   

 

Mary Ann Liebert

Tutti i contenuti su COVID-19 sono disponibili gratuitamente. 

<https://home.liebertpub.com/lpages/-coronavirus-science-backed-research/250/> 

 

McGraw-Hill Education

McGraw-Hill offre accesso gratuito, formazione e supporto per le piattaforme di apprendimento digitale McGraw-Hill Connect e ALEKS a formatori e studenti che devono urgentemente passare a un formato online per i loro corsi durante la primavera 2020. 

<https://www.accessmedicinenetwork.com/channels/2610> 

 

Ohio State University Press

L'editore ha aperto l'accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l'archivio istituzionale delle Ohio State University Libraries. L'accesso gratuito è garantito per tutta la durata dell'emergenza sanitaria. <https://kb.osu.edu/handle/1811/131> 

 

Open Library

Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive. La Open Library comprende anche opere recenti e protette dal copyright.

<https://openlibrary.org/>

 

Oxford University Press

Oxford University Press fornisce accesso gratuito alle proprie risorse su coronavirus e argomenti correlati.

<https://global.oup.com/news-items/homepage/access?cc=us&WT.ac=access>

 

ProQuest 

Sono stati attivati ed accessibili attraverso il servizio di accesso remoto i seguenti abbonamenti (fino al 30 giugno 2020)

AVON, collezione video di quasi 70.000 titoli che coprono la più ampia gamma di aree tematiche tra cui antropologia, affari, consulenza, film, salute, storia, musica, ecc.i

<https://video.alexanderstreet.com/channel/academic-video-online>


EEBO (Early English Books Online) contiene le immagini di pagine di quasi tutte le opere stampate nelle Isole britanniche e nel Nord America, nonché opere in inglese stampate altrove dal 1470-1700.

<https://search.proquest.com/eebo?accountid=16434>

 

EEB (Early European Books) offre agli studiosi nuovi modi di accedere ed esplorare tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, riunendo una vasta gamma di fonti stampate, indipendentemente dalla lingua.

<https://search.proquest.com/eeb?accountid=16434>

 

ProQuest Central, la più grande risorsa periodica singola disponibile, che riunisce database completi su tutte le principali aree tematiche, tra cui affari, sanità e medicina, lingua e letteratura, scienze sociali, istruzione, scienza e tecnologia

<https://search.proquest.com/central?accountid=16434>

 

ProQuest One Literature, per studiosi di letteratura che necessitano di un insieme esaustivo di risorse accademiche su un argomento letterario. 500.000 opere primarie e milioni di dischi di riviste, monografie e tesi di laurea

<https://search.proquest.com/pq1lit?accountid=16434>


ProQuest ha predisposto inoltre la COVID-19 Resources Guide (in Inglese) in cui propone ricerche salvate su diversi aspetti di R&D sul virus. Gli utenti ProQuest possono semplicemente cliccare sui links delle ricerche e, previa autenticazione, la ricerca girerà su tutte le banche dati cui accedono tramite la loro istituzione, vedere e salvare i risultati ed infine salvare le ricerche se usano il loro account personale.

<https://proquest.libguides.com/covid19>

 

RILM - Répertoire International de Littérature Musicale

Mette a disposizione l’accesso grauito, fino al 31 maggio 2020, alle seguenti risorse:

MGG online: più di 19.000 articoli di oltre 3.500 autori che coprono quasi ogni aspetto della musica e della sua storia 

<https://mgg-online.com/>

RILM Music Encyclopedias: una raccolta full-text curata in continua espansione che comprende attualmente 57 titoli pubblicati dal 1775 ad oggi. Il suo contenuto abbraccia vari campi e aree tematiche di musicologia storica, etnomusicologia e teoria, con focus su argomenti che vanno dalla musica popolare, all'opera, agli strumenti, al blues e al gospel, alla musica registrata e alle compositrici donne. 

<https://rme.rilm.org/>

 

Sage Publishing

L'editore mette a disposizione ad accesso gratuito contenuti sul COVID-19 

<https://journals.sagepub.com/coronavirus> 

 

Solidarietà Digitale - Testi universitari di base

Sul sito Solidarietà Digitale https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ è disponibile un accesso per 14 giorni + 30 giorni a Perlego, un servizio per accedere a libri di testo accademici, principalmente stranieri ma anche italiani.

 

Springer Nature

Springer Nature, consapevole dell'importanza dell'accesso alla ricerca per rallentare la diffusione di COVID-19, ha reso disponibili gratuitamente tutte le ricerche sul tema. 

 

Taylor & Francis

Taylor & Francis ha pubblicato un microsito che aggrega e organizza tutte le ricerche COVID-19 pubblicate di recente in un portale, inclusi tutti gli articoli di ricerca pertinenti e i capitoli di libri.

<https://taylorandfrancis.com/coronavirus/> 

 

The Royal Society of Chemistry

Tutti i contenuti relativi alla pandemia di coronavirus sono accessibili gratuitamente sul sito Web di Chemistry World.

<https://www.chemistryworld.com/coronavirus/100140.tag 

<https://www.rsc.org/covid-19-response/> 

 

Thieme Publishers

Il gruppo Thieme inizia a fornire libero accesso a informazioni specialistiche sul coronavirus e altri virus respiratori.

<https://www.thieme.com/for-media/press-releases/1723-coronavirus-thieme-provides-freely-specialist-information-on-respiratory-viruses>  

 

University of California Press

University of California Press rende tutti i propri periodici online gratuiti fino a giugno 2020.<https://www.ucpress.edu/blog/tag/covid-19/>  

 

University of Michigan Press

La University of Michigan Press renderà accessibili per la lettura (ma non per il download) tutti i 1.150+ titoli fino alla fine di aprile 2020.

<http://blog.press.umich.edu/2020/03/university-of-michigan-press-operations-during-covid-19-spread/> 

 

Wiley

Wiley ha reso disponibili gratuitamente più di 5.000 articoli riguardanti COVID-19 per sostenere l’impegno globale teso a diagnosticare, trattare e prevenire questa malattia. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili alla pagina: Wiley Online Library Training hub.

Sono disponibili inoltre un feed in tempo reale e gratuito riguardante le ricerche e le notizie più recenti sulla COVID-19 stilato da Scitrus, l’applicazione di Atypon che permette di scoprire nuovi contenuti grazie all’intelligenza artificiale; informazioni sugli strumenti di accesso e autenticazione attualmente supportati dalla Wiley Online Library e da altri prodotti.

 

Wolters Kluwer

Aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale, promossa dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione i seguenti servizi digitali gratuiti:

IPSOA Quotidiano: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione e aggiornamento su fisco, bilancio e contabilità, lavoro e previdenza, finanziamenti e agevolazioni, gestione, organizzazione e diritto d'impresa --- Attiva

Il Quotidiano Giuridico: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione giuridica sulle novità normative e giurisprudenziali nelle grandi aree tematiche del diritto --- Attiva

Sistema Sicurezza Ambiente: 3 mesi di accesso gratuito al quotidiano on line di informazione e aggiornamento normativo e tecnico in materia di salute e sicurezza, cantieri, antincendio, ambiente, rifiuti, energia --- Attiva

La Mia Biblioteca: 3 mesi di accesso gratuito al nostro patrimonio di libri in digital edition per tutti i professionisti, manager, funzionari PA, consulenti che affrontano ogni giorno problematiche in materia di fisco, diritto, lavoro, sicurezza, management, gestione degli enti pubblici --- Attiva

E-book in omaggio: Lavoro Agile e Coworking; Smart Working, Job Crafting, Virtual Team, Empowerment; Dallo smart working alla gig economy; Marketing e comunicazione per gli studi professionali ---  Scarica



ALTRI STRUMENTI UTILI


Follett eLearning Resources

Follett Corporation è una enorme piattaforma di materiali educativi, contenuti digitali, e-commerce e multimediali per biblioteche, scuole e istituzioni. Follett offre una piattaforma di ebook interattivi gratuiti per le scuole fino al 30 giugno. 

<https://www.follettcommunity.com/s/article/follett-e-learning-resources>

 

Open Data 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità avvia un processo di condivisione dei dati per il nuovo coronavirus (COVID-19). Inoltre, usando un bot di WhatsApp per mantenere tutti aggiornati su #coronavirus, l'OMS risponderà anche a qualsiasi domanda tu possa avere sulla #pandemia. (scrivere Hi a +41 79 893 18 92) 

 

Cerca “Covid-19” su Summon UniSalento

<http://unisalento.summon.serialssolutions.com/#!/search?ho=t&l=it-IT&q=covid-19>

Cerca “Covid-19” su OCLC Worldcat

Un gran numero di risorse, costantemente aggiornate, disponibili a partire da questa ricerca estratta dal Catalogo WorldCat

 

 


Data ultimo aggiornamento: 06.04.2020