Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Fondo Tusiani

Il Fondo Tusiani è stato costituito nel 1995, con delibera del CdA n. 202 del 25.9.1995, grazie all'interessamento del prof. Emilio Bandiera, docente di Lingua Latina presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Lecce e alla collaborazione dello stesso Joseph Tusiani.

E' stato presentato ufficialmente nel giugno 1997, con la partecipazione dello stesso prof. Tusiani e dei proff. Giordano, Bianco e Bandiera
Il Fondo Tusiani si propone di: 
- raccogliere e custodire tutto il materiale riguardante le opere del Tusiani (testi, recensioni, tesi di laurea,
 manoscritti, ecc.) e ancora 
- favorirne lo studio con saggi critici, tesi di laurea, ecc.
Attualmente il Fondo contiene tutte le opere stampate del Tusiani, nelle varie lingue, quasi tutta la bibliografia sul Tusiani, le tesi di laurea realizzate sulle opere del Tusiani e una vasta raccolta di manoscritti, che va da quelli delle opere pubblicate a quelli (numerosissimi) inediti.
È custodito presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Lecce ed è in gran parte catalogato su supporto elettronico. I record bibliografici sono inseriti nel Catalogo Unico delle Biblioteche di Ateneo, accessibile all'indirizzo: http://siba-millennium.unile.it/.
Sono in fase di catalogazione i manoscritti e in fase di ordinamento il materiale sfuso composto da riviste, giornali, fotocopie, ecc. Particolare cura sarà posta nella catalogazione dei manoscritti che lo stesso autore ha donato.

Data ultimo aggiornamento: 30.07.2013
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer