Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Laboratorio GIS

  

Il Laboratorio GIS (Geographic Information Systems) è stato attivato dal Coordinamento SIBA nell'ambito dell'Iniziativa I18 del Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce.
Esso è dotato di attrezzature hardware e software ad alta tecnologia, integrate con quelle esistenti presso il Laboratorio per l'acquisizione e l'elaborazione digitale delle immagini, il Laboratorio 3D (acquisizione ed elaborazione tridimensionale), il Laboratorio per l'acquisizione e l'elaborazione elettronica dell'informazione bibliografica e documentaria dello stesso Coordinamento.
Il Laboratorio si propone di georeferenziare su base cartografica le emergenze culturali del territorio: beni mobili, aree archeologiche, complessi monumentali e beni paesaggistici. L'attività del Laboratorio è quindi indirizzata in primo luogo alla rappresentazione del territorio nelle sue complessità storico-demografiche, archeologiche, storico-artistiche ed ambientali e alla produzione e gestione di informazioni altamente strutturate sulle diverse realtà.
Il Laboratorio è dotato di workstation e software per la creazione, gestione, pubblicazione e distribuzione dell'informazione geografica (Esri ArcInfo, ArcView, ArcPad, ArcIMS).
In particolare esso è dotato di scanner CalComp ScanPlus III 800T, Digitizer CalComp DrawingBoard III 34480, Plotter HP DesignJet 1055CM, per l'acquisizione, l'elaborazione e la stampa di documenti fino al formato A0.


Data ultimo aggiornamento: 23.07.2013