Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Risorse elettroniche

    Avviso agli utenti:

L'utente è tenuto a rispettare le condizioni di utilizzo delle singole risorse elettroniche; ove non disponibili, a rispettare le "Condizioni generali di accesso e di utilizzo delle risorse elettroniche"
 

    Aree disciplinari:
Ingegneria
Fisica
Matematica
Chimica
Scienze biologiche
Economia
Giurisprudenza
Scienze umane e sociali
Multidisciplinare

 

 

A

ABI/INFORM Archive ProQuest

EDITORE: ProQuest Information and Learning
Offre la più ampia copertura retrospettiva tra le basi dati di economia e finanza al momento disponibili, includendo i dati di oltre 100 riviste tra le più prestigiose, dal primo fascicolo pubblicato, con copertura dal 1918 al 1986. Fra i periodici attualmente disponibili: Academy of Marketing Science Journal (1973-), Business History Review (1926-), CPA Journal (1930-), Journal of Business Strategy (1980-), Sales and Marketing Management (1918-), Foreign Affairs (1922-), Human Resource Management (1966-), Journal of Marketing Research (1964-) e Journal of Marketing (1936-). ABI/Inform Archive può essere consultato come "deep backfile" di ABI/Inform, oppure separatamente come risorsa autonoma.

 ABI/INFORM COLLECTION

EDITORE: ProQuest Information and Learning
Il database include ABI/INFORM Global, ABI/INFORM Trade and Industry e ABI/INFORM Dateline. Presenta migliaia di riviste in testo completo, dissertazioni, documenti di lavoro, periodici commerciali e di economia quali The Economist, nonché rapporti e dati scaricabili in base al Paese e al settore. ABI/INFORM COLLECTION è utilizzato dalle più prestigiose business schools fra cui Harvard, Michigan, Wharton, Northwestern, Chicago.

ABI/INFORM Global Full-Text

EDITORE: SilverPlatter Information
Oltre 978.000 registrazioni bibliografiche e abstract da tutti i principali periodici statunitensi e internazionali di amministrazione aziendale e finanza (oltre 1.100 titoli); è inoltre compreso il testo completo degli articoli pubblicati su 500 dei periodici indicizzati. La più importante base dati del settore in una edizione per supporto magnetico, compatibile con ERL (Electronic Reference Library), il sistema client-server della SilverPlatter.

ACM (Association for Computing Machinery)

EDITORE: Association for Computing Machinery 
Elenco titoli

ACS

EDITORE: American Chemical Society 
Elenco titoli
- Condizioni di utilizzo

Acta Sanctorum Database

EDITORE: ProQuest Information and Learning - Chadwyck-Healey
Il testo completo dei 68 volumi a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes; le vite dei santi, dall'inizio dell'era cristiana fino alla Riforma, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell'edizione originale; sono mantenuti nella collocazione originaria anche i testi in lingue diverse dal latino e greco; l'editore ha riprodotto l'intera struttura fisica ed intellettuale dell'edizione a stampa, sono infatti riportati anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina. Acta Sanctorum Database è il complemento ideale alla Patrologia Latina Database (la ricerca può essere effettuata contemporaneamente sulle due basi dati).

AIDA

EDITORE: Bureau van Dijk Edizioni Elettroniche
Aida è la banca dati finanziaria e di analisi di mercato delle società di capitale in Italia, completa di un programma avanzato di analisi finanziaria e statistica. La copertura del mercato ed il valore aggiunto nel software fanno di AIDA uno strumento di ricerca ideale per attività di fusione e acquisizione, analisi della redditività, della struttura finanziaria e della struttura patrimoniale dell'impresa, analisi del rischio del credito, definizione dell'obiettivo per il marketing, analisi della concorrenza e pianificazione strategica, studi micro-economici e macro-economici a livello nazionale o regionale.
Aida contiene lo stato patrimoniale ed il conto Economico riclassificati secondo la IV Direttiva CEE. Il modello, uniforme pr tutte le società, comprende 90 voci, 50 indici e 16 tassi di variazione. In più troviamo la scheda anagrafica delle società, principali esponenti, azionariato, partecipazioni, collegamenti e banche d'appoggio.

AIP (American Institute of Physics)

EDITORE: American Institute of Physics
Elenco titoli

 Alice CD

EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
Base dati dei libri italiani in commercio: oltre 480.000 titoli pubblicati da 2.500 editori, con un incremento di circa 25.000 nuove registrazioni ogni anno. Sono compresi anche annunci delle novità di prossima pubblicazione e circa 140.000 registrazioni relative a titoli esauriti.

Annual Reviews

EDITORE: Annual Reviews
Elenco titoli

 L'Année philologique APH

EDITORE: Société Internationale de Bibliographie Classique
Una banca-dati pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, sotto la direzione di Éric Rebillard, in collaborazione con l'American Philological Association e il Database of Classical Bibliography, Dee L. Clayman, General Editor, con il concorso del Centre National de la Recherche Scientifique (France) e del National Endowment for Humanities (USA).Contiene 350.000 schede bibliografiche per gli anni dal 1969 al 1999, con 12.500 nuove schede ogni anno. Cinque équipes internazionali garantiscono lo spoglio bibliografico annuale di 1.500 riviste, 500 miscellanee e atti di congressi. Gli articoli di rivista sono corredati da un breve riassunto. Tutte le schede bibliografiche sono ordinate secondo un piano di classificazione in due parti: Autori e testi antichi, Materie e discipline. Sono disponibili varie possibilità di ricerca.

  Aristoteles Latinus

EDITORE: Brepols Publishers
L'intero corpo delle traduzioni medievali degli scritti di Aristotele pubblicati nella serie a stampa Aristoteles Latinus o in altre edizioni critiche, per i testi non compresi nella prima serie o inediti. Il CD-ROM costituisce una raccolta integrale di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele, senza riportare l'apparato critico e comparativo greco-latino, né gli indici bilingue dell'edizione a stampa.

  Arts & Humanities Citation Index 

EDITORE: Institute for Scientific Information
Accesso via World Wide Web alle basi dati Citation Indexes dell'Institute for Scientific Information, aggiornate con cadenza settimanale e con una maggiore copertura retrospettiva: le basi dati Science Citation Index Expanded (dal 1945), Social Science Citation Index (dal 1956), Arts & Humanities Citation Index (dal 1975), per un totale di oltre 8.000 periodici scientifici internazionali indicizzati. Il sistema prevede, con il servizio 'ISI Link', la possibilità di navigare direttamente dal record bibliografico a risorse informative esterne, fra cui il testo completo dei periodici elettronici distribuiti attraverso i servizi di informazione in linea di Academic Press, American Institute of Physics, Blackwell Science, Catchword Ltd., Cambridge University Press, Highwire Press, John Hopkins University, John Wiley & Sons, Karger, Kluwer Academic Publishers, OCLC, Royal Society of Chemistry, SIAM, Springer-Verlag e Stockton Press, per un totale di oltre 3,4 milioni di link.

  Au.G.U.sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica)  *

Una raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all'ultima Gazzetta del Regno d'Italia (1946), per un totale di circa 660 mila pagine.

B

  Banca Dati BiMaPhiT 

BiMaPhiT - Bibliotheca Manuscripta Philosophorum Teutonicorum ac Nederlandicorum Medii Aevi - Repertorio dei manoscritti delle opere filosofiche medievali ascrivibili ad autori di area germanica, fiamminga e neerlandese, con edizione critica di opere scelte.

  Banca Dati "Ernesto Teodoro Moneta"  

L'obiettivo di questa banca dati non è semplicemente quello di creare un catalogo delle opere (monografie e articoli) dell'autore e della critica letteraria ad esso inerente, ma di inquadrare ciascuna opera in un contesto che ne chiarisca i fondamenti ideologici ed i presupposti storico politici.

Belfagor. Rassegna di varia umanità (1946-2012)

EDITORE: Gruppo Editoriale Città Nuova
Archivio delle annate 1946-2012 della rivista Belfagor. Rassegna di varia umanità.

La Bibliofilia (1899-2014)

EDITORE: Leo Olschki

  Bibliografia Generale Francese dal XV secolo al 2000 

EDITORE: Bowker-Saur
Bibliografia dei titoli in lingua francese posseduti dalle più importanti biblioteche del Nord America e dalle biblioteche partecipanti alla rete RLIN (Research Libraries Information Network). Oltre 2,2 milioni di registrazioni bibliografiche relative a libri, periodici, carte geografiche, manoscritti e materiale audiovisivo, dal 15. secolo ai giorni nostri, di cui circa l'11% pubblicati prima del 1830 e il 25% prima del 1900. La base dati fa parte della serie World Bibliographies on CD-ROM, che prevede la progressiva pubblicazione di analoghi repertori bibliografici di Spagna, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia e Asia, oltre a bibliografie specializzate di musica a stampa e manoscritta, di carte geografiche e atlanti.

  Bibliografia Generale Italiana dal XV secolo al 2003

EDITORE: Bowker-Saur
Risorsa consultabile solo dalle postazioni interne. Bibliografia dei titoli in lingua italiana pubblicati dal XV secolo al 1997. Contiene segnalazioni relative a: opere di consultazione generali; enciclopedie; bibliografie; repertori di argomento storico, geografico e repertori biografici; pubblicazioni accademiche; opere di narrativa e di poesia; opere teatrali; periodici e giornali.

  Bibliografia Generale Spagnola dal XV secolo al 2000

EDITORE: Bowker-Saur
Bibliografia dei titoli in lingua spagnola posseduti dalle più importanti biblioteche del Nord America e dalle biblioteche partecipanti alla rete RLIN (Research Libraries Information Network). Oltre 1,6 milioni di registrazioni bibliografiche relative a libri, periodici, carte geografiche, manoscritti e materiale audiovisivo, dal XV secolo ai giorni nostri in più di 200 paesi. Quest'edizione aggiunge 217.000 nuove registrazioni alla precedente. Vi sono compresi circa 400 titoli afferenti al XV secolo, 4.500 al XVI., 8.500 al XVII, 21.400 al XVIII, 127.400 al XIX e 1.424.300 al XX secolo. La base dati fa parte della serie World Bibliographies on CD-ROM, che prevede la progressiva pubblicazione di analoghi repertori bibliografici di Francia, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia e Asia, oltre a bibliografie specializzate di musica a stampa e manoscritta, di carte geografiche e atlanti.

  Biological Abstracts

EDITORE: SilverPlatter Information
Lo strumento fondamentale di ricerca per le scienze biologiche e biomediche, prodotto dal più importante servizio di indicizzazione e produzione di informazione bibliografica nel campo (BIOSIS): oltre 4,7 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract, dal 1985 all'anno in corso e da oltre 6.500 periodici internazionali, con un incremento di circa 360.000 all'anno.

  BNB (British National Bibliography)

EDITORE: British Library
Tutte le registrazioni bibliografiche della British National Bibliography dal 1950 all'anno in corso: oltre 1,7 milioni di registrazioni relative a monografie e periodici pubblicati in Gran Bretagna ed Irlanda.

  BNCF (Catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)

EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
Il catalogo della più importante biblioteca italiana, relativo a tutto il materiale acquisito dal 1958 in avanti, compreso materiale in lingua straniera. Oltre 700.000 registrazioni bibliografiche con aggiornamento mensile. Sono previsti diversi formati di visualizzazione, stampa ed esportazione dei dati, tra cui ISBD e UNIMARC.

  BNF (Bibliographie Nationale Française depuis 1970)

EDITORE: Bibliothèque Nationale de France; Chadwyck-Healey France
Oltre 1,3 milioni di registrazioni bibliografiche relative a monografie francesi, acquisite dalla Biblioteca Nazionale di Francia dal 1970: l'unica cumulazione esistente per il periodo, non disponibile precedentemente su altro supporto. 

  BNI (Bibliografia Nazionale Italiana)

EDITORE: ICCU; I.E. Informazioni Editoriali
La bibliografia nazionale italiana dal 1958 all'anno in corso: registrazioni bibliografiche di oltre 450.000 pubblicazioni edite o prodotte in Italia. L'unica cumulazione disponibile per il periodo considerato. Sono previsti 7 diversi formati di visualizzazione, esportazione e stampa dei dati, compresi ISBD e UNIMARC. 

C

  CAS SciFinder Scholar    Registrazione

EDITORE: American Chemical Society

Banca dati bibliografica e fattuale di informazione scientifica e di letteratura chimica. Permette di accedere a Medline e a varie banche dati, prodotte dal Chemical Abstracts Service (CAS), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini. Consente di identificare i lavori di specifici autori, ricercare sostanze chimiche per nome, per struttura, per formula chimica o per numero di registro. Contiene milioni di documenti, record descrittivi di articoli tratti da riviste, brevetti, reports, tesi, proceedings. Contiene links al full text delle riviste sul web.

Condizioni di utilizzo

Cell Press

EDITORE: Cell Press
Elenco titoli

  CLCLT (Cetedoc Library of Christian Latin Text)

EDITORE: Brepols
Edizione su CD-ROM del testo completo dell'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Christianorum, Series Latina e Continuatio Mediaevalis), oltre all'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata: più di 300 volumi a stampa, cui si aggiungono circa 10-15 volumi ogni anno, per un totale di circa 6 milioni di parole. 

  CLIO (Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento)   [1801-1900]

EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
Edizione su CD-ROM dell'omonimo repertorio bibliografico a stampa: il catalogo comprende dati su oltre 420.000 titoli pubblicati in Italia e nel Canton Ticino dal 1801 al 1900, 95.000 autori e 10.000 editori. Interfaccia in lingua inglese e italiana.

  CompactMATH

EDITORE: Springer Verlag
Zentralblatt für Mathematik/Mathematics Abstracs è il servizio di informazione bibliografica per la matematica attivo da più lungo tempo: fondato nel 1931, copre l'intero campo delle matematiche e delle scienze dell'informazione e mette a disposizione registrazioni bibliografiche e abstract da circa 2.200 periodici e pubblicazioni internazionali (atti di convegni, monografie, rapporti di ricerca, preprint). Circa 50.000 registrazioni bibliografiche vengono aggiunte ogni anno alla base dati, mentre la copertura retrospettiva è ora completa fino al 1931.

  CUBI - Bibliografia Nazionale Italiana   [1886-1957]

EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
Edizione del Catalogo cumulativo 1866-1957 del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La base dati costituisce il corrispettivo elettronico di 72 annate del Bollettino, distribuite in 39 volumi di testo più 2 di indici, per un totale 639.590 schede. L'opera contiene 15.879 titoli di collezione e 168.239 nomi di autori.

  Current Contents Connect 

EDITORE: Thomson ISI
Accesso via World Wide Web alla base dati Current Contents: i sommari, completi di abstract, di oltre 8.000 periodici scientifici internazionali e 2.000 monografie ogni anno, appena una settimana dopo la pubblicazione; sono disponibili sette subset multidisciplinari (Life Sciences; Engineering, Computing & Technology; Agricultural, Biology & Environmental Sciences; Physical, Chemical & Earth Sciences; Social & Behavioral Sciences; Clinical Medicine).

D

  De Jure

EDITORE: Giuffrè
Banca dati giuridica contente gli archivi di: Giurisprudenza (Massime, Sentenze della Corte costituzionale, Sentenze della cassazione civile, Sentenze della Cassazione Penale, Sentenze amministrative, Sentenze della Comunità europea e Sentenze di Merito); Legislazione (Legislazione nazionale, Codici, Legislazione regionale, Legislazione europea) e Prassi; Dottrina (ampio archivio di note a sentenza e di articoli di dottrina estratti da 42 riviste Giuffrè)

  DNB (Deutsche Nationalbibliographie aktuell)

EDITORE: Buchhändler-Vereinigung
La bibliografia nazionale tedesca dal 1986 ad oggi: oltre 1,5 milioni di registrazioni bibliografiche di monografie, edite in tutti i paesi di lingua tedesca. 

  DoGi (Dottrina Giuridica) 

EDITORE: ITTIG
L'archivio DoGi – Dottrina Giuridica – Abstract di articoli pubblicati in riviste italiane, creato presso l'ITTIG-CNR nel 1970, è, nel panorama nazionale, una delle fonti più preziose per la ricerca on-line della dottrina giuridica.
L'archivio offre abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane.
L'archivio, costantemente aggiornato, si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.

Dottrina & Dottrine Full 

EDITORE: Ipsoa Editore
Raccolta on line degli articoli pubblicati su tutte le riviste Ipsoa, Utet, Cedam e Le leggi d'Italia professionale.

  DRANT (DRoit ANTiques)

Il database Droits Antiques contiene le istituzioni legali, politiche, economiche dell'antico mondo Mediterraneo. Il database copre non solo le istituzioni dell'antica Grecia e Roma, ma anche della Persia, del Medio Oriente e dell'Egitto.

E

Early European Books *

EDITORE: ProQuest

  EconLit

EDITORE: American Economic Association
Registrazioni bibliografiche e abstract riferiti alla letteratura internazionale di scienza economica, con copertura dal 1969. Corrisponde al Journal of Economic Literature e all'Index of Economic Articles: il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia: teoria e storia economica, teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale. Oltre 581.000 registrazioni, con un incremento di circa 27.000 nuove registrazioni ogni anno. E' incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature.

Emerald

EDITORE: Elsevier
Elenco titoli

Emerald ebooks

EDITORE: Emerald

  Encyclopaedia of Mathematics

EDITORE: Kluwer academic publishers
Edizione in formato elettronico della più aggiornata e completa opera di riferimento in lingua inglese per gli studi matematici pubblicata fino ad oggi: il CD-ROM raccoglie le 7.600 voci contenute nei 10 volumi e nel primo volume di supplementi della corrispondente versione cartacea, oltre a grafici tridimensionali ed animazioni. Il software consente di creare note e legami ipertestuali personalizzati e di esportare codici sorgente.

ESE - Salento University Publishing *

EDITORE: SIBA - Università del Salento

Essential Science Indicators

EDITORE: ISI - Thomson Reuters

  Esp@cenet *

EDITORE: EPO (European Patent Office)
Servizio accessibile via Internet realizzato dall'Ufficio Europeo Brevetti (in collaborazione con l'Organizzazione Brevettuale Europea e la Commissione Europea) allo scopo di promuovere l'utilizzo delle informazioni brevettuali e ampliare i già esistenti canali di diffusione delle stesse. Scopo principale di questo servizio, lanciato nell'estate del 1998, è quello di fornire agli utenti una fonte prontamente accessibile di informazione brevettuale gratuita. Il servizio mira inoltre a migliorare la consapevolezza a livello nazionale ed internazionale, in particolare tra le piccole e medie imprese, del tipo di informazione brevettuale pubblicamente accessibile.

F

  Fichte im Kontext 

EDITORE: InfoSoftWare
L'opera omnia di Johann Gottlieb Fichte basata sulle edizioni pubblicate dal figlio Immanuel Hermann: "Johann Gottlieb Fichtes Sämmtliche Werke" (1845/6) e "Johann Gottlieb Ficthes nachgelassene Werke" (1834/5).

  Il Foro Italiano Maior

EDITORE: Zanichelli
Consente di accedere, mediante un'unica interfaccia, a tutte le banche dati de Il Foro Italiano. E' composta da diversi archivi aggiornati mensilmente: Repertorio del Foro Italiano (giurisprudenza, bibliografia, architettura dal 1981 in poi), Il Foro Italiano (dal 1987 in poi), Massime ufficiali (dal 1990 in poi) e testi integrali di sentenze e ordinanze della Cassazione civile (dal 1997 in poi), Legislazione essenziale (4 codici + 500 leggi complementari).

G

  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana *

L'archivio della Gazzetta Ufficiale, fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e<br>privati, consente di ricercare e consultare le varie serie della Gazzetta Ufficiale, sia in formato "testuale" che in formato grafico "PDF", nonché il testo dei singoli atti, così come  pubblicati originariamente nelle varie serie della Gazzetta Ufficiale; consente, inoltre, di ricercare e consultare il testo di tutti gli atti normativi statali pubblicati dal 1946, costantemente aggiornati con le modifiche apportate quotidianamente da altri atti normativi.

I

  IEL (IEEE/IEE Electronic Library)

EDITORE: IEEE Publications
La riproduzione facsimilare del testo completo, con grafici, disegni ed illustrazioni, di oltre 4000 pubblicazioni dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e dell'IEE (Insitute of Electrical Engineers), edite dal 1988 all'anno in corso: la base dati include anche il testo completo di 100 periodici tecnici, di 600 standard IEEE e di circa 700 atti di convegni. Ogni aggiornamento mensile comprende la riproduzione di oltre 15.000 pagine a stampa.

Condizioni di utilizzo

 INDSTAT2

EDITORE: UNIDO (United Nations Industrial Development Organization)
Il Database INDSTAT2 contiene dati relativi al settore industriale per il periodo dal 1963 in poi utilizzando la classificazione ISIC a 2 cifre. Il database contiene otto principali indicatori di statistiche industriali, compresi i numeri di indice della produzione industriale.

 INDSTAT4

EDITORE: UNIDO (United Nations Industrial Development Organization)
Il Database INDSTAT4 contiene i dati relativi a 151 settori e sottosettori industriali dal 1990 in poi per nazione, anno e classificazione ISIC a 3 o 4 cifre. Il sistema consente la conversione dalla valuta nazionale corrente in dollari USA utilizzando i tassi medi di cambio forniti dall'International Monetary Fund International Financial Statistics (IFS).

  InfoLEGES

EDITORE: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Metamotore legislativo che consente la consultazione delle banche dati di Normativa Regionale, Statale, Comunitaria, delle Gazzette Ufficiali e la consultazione dell'archivio di dottrina giuridica DoGi.

  Inside Conferences

EDITORE: British Library Document Supply Centre
Registrazioni bibliografiche ed abstract relativi a contributi presentati a convegni, congressi e conferenze in tutto il mondo e in tutte le discipline; su CD-ROM sono disponibili solo le annate retrospettive 1994-1998, mentre i dati correnti sono distribuiti via WWW come parte della nuova base dati Inside Web.

  ISSN Compact

EDITORE: ISSN International Centre
Edizione su CD-ROM de The ISSN Register, base dati dell'ISDS (International Serial Data System), contenente descrizioni bibliografiche in formato MARC di 825.000 periodici, pubblicati in 180 paesi e in 144 lingue, con un incremento di oltre 40.000 nuove registrazioni ogni anno. La base dati comprende anche la List of Serial Title Word Abbreviations - LSTWA, in precedenza disponibile solo su carta.

  ISTC The Illustrated Incunabula Short-Title

EDITORE: Gale Group
Edizione su CD-ROM del catalogo degli incunaboli, compilato dal 1980 a cura della British Library: oltre 30.000 registrazioni bibliografiche di incunaboli attualmente conservati in più di 3.000 biblioteche di tutto il mondo, integrate da 20.000 immagini che riproducono in formato facsimilare una selezione delle pagine dei volumi originali.

J

  Journal Citation Reports (Science and Social Sciences ed.)

EDITORE: ISI - Thomson Reuters
Uno strumento unico di valutazione della letteratura periodica scientifica, che mette a disposizione un metodo sistematico e oggettivo per determinare l'importanza e l'influenza dei periodici di scienze e scienze sociali nell'ambito del campo di specializzazione. Disponibile nelle edizioni Science, che copre più di 5.000 periodici del settore, e Social Sciences, relativa ad oltre 1.600 periodici.

  Journal Citation Reports Web

EDITORE: ISI - Thomson Reuters
Una risorsa essenziale, esauriente ed unica per la valutazione di periodici, utilizza citazioni estratte da oltre 8.400 periodici accademici e tecnici di tutto il mondo. La copertura è sia multidisciplinare sia internazionale ed include periodici di oltre 3.000 editori di 60 nazioni.
JCR è l'unica risorsa di citazioni di periodici, ed include tutti i settori delle scienze, tecnonologie e scienze sociali. JCR Web mostra il rapporto tra periodici citanti e citati in un quadro chiaro e di semplice utilizzo. JCR Web è disponibile annualmente in due edizioni:
Science Edition contiene i dati di circa 5.000 periodici nel campo delle scienze e della tecnologia.
Social Science Edition contiene i dati di circa 1.500 periodici nel campo delle scienze sociali. 

  JSTOR

Elenco titoli
Jstor comprende una collezione di 117 periodici elettronici della Arts & Sciences I Collection, 7 periodici della General Science Collection, e 29 periodici della Ecology & Botany Collection delle quali é possibile ricercare, consultare e stampare gli articoli a testo integrale. I periodici sono stati digitalizzati a partire dalle prime edizioni, molte di esse del secolo scorso. Al momento sono disponibili oltre 4.000.000 di pagine.

  JSTOR Plant Science*

Jstor Plant Science contiene: informazioni su oltre 600.000 esemplari di piante (in seguito su oltre 2 milioni), 175.000 articoli di ricerca estratti da importanti riviste accademiche (tra cui Kew Bulletin, Mycologia, International Journal of Plant Sciences, Science, PNAS, ecc); bibliografie e libri (tra cui The Useful Plants of West Tropical Africa, Flowering Plants of South Africa), illustrazioni tratte da Curtis's Botanical Magazine, oltre 20.000 disegni, fotografie e altre immagini.

K

L

  La Legge (Normativa nazionale e regionale annotata e commentata con la giurisprudenza)

EDITORE: Ipsoa Editore
L' opera innovativa che coordina tutta la legislazione nazionale e regionale, nel testo vigente e previgente, e fornisce le interpretazioni giurisprudenziali di tutte le magistrature superiori collegandole ai singoli articoli di legge. L'opera contiene: Costituzione, Codici, Legislazione nazionale dal 1860, Legislazione regionale delle 20 regioni italiane e delle 2 province autonome, Giurisprudenza, Fonte bibliografica.

  La Legge Plus 

EDITORE: Ipsoa Editore
Tutta la normativa nazionale, regionale e comunitaria compresi gli atti internazionali ratificati, ampi repertori di massime e testi integrali di legittimità costituzionale, amministrativa, tributaria, di merito e comunitaria.

M

  Material Science Citation Index

EDITORE: Institute for Scientific Information
Base dati bibliografica dedicata alla scienza dei materiali e discipline collegate: fisica applicata, ceramica, materiali compositi, metalli e metallurgia, ingegneria dei polimeri, semiconduttori, biomateriali, ecc. Ogni anno nella base dati vengono integrati oltre 134.000 registrazioni bibliografiche ed abstract, tratti da 1.700 periodici, monografie ed atti di convegni.

  MathSciNet

EDITORE: American Mathematical Society
Banca dati bibliografica prodotta dall'AMS quale versione on-line dei repertori cartacei Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP). Contiene 60 anni di letteratura matematica internazionale per oltre 1.400.000 record (di cui 60.000 citazioni CMP) con circa 60.000 nuovi dati ogni anno, seleziona articoli da circa 2.300 riviste matematiche internazionali (di cui 1600 correnti), oltre che da 7.500 monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.
Condizioni di utilizzo

  Max Weber im Kontext

EDITORE: InfoSoftWare
Tutte le opere principali di Max Weber nuovamente riviste sulla base delle edizioni: "Wirtschaft und Gesellschaft" (1922), "Archiv für Sozialwissenschaft u. Sozialpolitik" (1960).

N

Nature

EDITORE: Nature Publishing
Elenco titoli - Condizioni di utilizzo

O

P

  Pascal im Kontext

EDITORE: InfoSoftWare
Edizione su Cd-Rom delle opere di Pascal basata su: "Blaise Pascal, Oeuvres complètes" di Louis Lafuma (1963), "Gedanken" (1997) e "Pascal (Philosophie jetzt!)" (1997) e su ulteriori traduzioni inedite di Ulrich Kunzmann.

  PATLIB (Patent Library) - Esp@cenet *

EDITORE: EPO (European Patent Office)
Servizio accessibile via Internet realizzato dall'Ufficio Europeo Brevetti (in collaborazione con l'Organizzazione Brevettuale Europea e la Commissione Europea) allo scopo di promuovere l'utilizzo delle informazioni brevettuali e ampliare i già esistenti canali di diffusione delle stesse. Scopo principale di questo servizio, lanciato nell'estate del 1998, è quello di fornire agli utenti una fonte prontamente accessibile di informazione brevettuale gratuita. Il servizio mira inoltre a migliorare la consapevolezza a livello nazionale ed internazionale, in particolare tra le piccole e medie imprese, del tipo di informazione brevettuale pubblicamente accessibile.

  Patrologia Latina Database

EDITORE: Chadwyck-Healey
Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi.

  Primi secoli

Piattaforma interattiva che consente l’accesso ai testi più significativi dei Padri della Chiesa presenti nella serie delle Grandi Opere di produzione dell'editrice Città Nuova. Sono disponibili al momento: l’Opera Omnia di Agostino d'Ippona, Opera Omnia di Tertulliano e Opera Omnia di Cipriano.

  Progetti Comunitari  *

Progetti comunitari è una base dati istruita e implementata dall'Ufficio per i rapporti con le istituzioni dell'Unione europea del Senato. Contiene tutte le informazioni relative ai progetti comunitari, ordinati per categoria, per data e per numero documento. Ove disponibile, visualizzando la scheda relativa, si può prelevare l'intero testo. È anche possibile eseguire una ricerca a testo libero.
Per informazioni più dettagliate sulla banca dati consultare le note informative per gli utenti.

  PsycARTICLES

EDITORE: American Psychological Association
Il testo completo di oltre 25.000 articoli pubblicati su 42 periodici dell'American Psychological Association dal 1988 ad oggi: la base dati copre tutti gli aspetti teorici e clinici della psicologia e si presenta come il complemento ideale della base dati PsycINFO Database with Full Text.

Q

  I Quattro Codici della Riforma Tributaria-Big

EDITORE: Ipsoa Editore
L' opera raccoglie la legislazione, nella versione vigente e previgente, la giurisprudenza, le istruzioni ministeriali, le segnalazioni bibliografiche e la migliore dottrina in materia di: IVA, Imposte Dirette, Imposte Indirette, Contenzioso Tributario, Processo Tributario, Tributi locali. Sono presenti, inoltre, il formulario per gli adempimenti e i ricorsi, lo scadenziario e la modulistica di uso più frequente.

R

RSC (Royal Society of Chemistry)

EDITORE: Royal Society of Chemistry
Elenco titoli

S

Science

EDITORE: AAAS (American Association for the Advancement of Science)

  Science Citation Index with Abstracts

EDITORE: Institute for Scientific Information
Edizione con abstract di Science Citation Index, con copertura retrospettriva dal 1991.
Registrazioni bibliografiche da oltre 3.300 periodici internazionali nel campo delle scienze e della tecnologia, dal 1980 all'anno in corso. SCI è uno degli strumenti di consultazione più autorevoli per tutti gli specialisti; il software di ricerca consente inoltre di mettere in relazione registrazioni bibliografiche che hanno un riferimento in comune, consentendo modalità di ricerca non accessibili con sistemi di recupero dell'informazione tradizionali. Disponibile su nastro magnetico in edizione Expanded, con copertura retrospettiva dal 1974 e spogli di 5.300 periodici. Edizione con abstract.

  SCImago Journal & Country Rank *

SCImago Journal & Country Rank è un database ad accesso libero che permette di generare statistiche sulle citazioni degli articoli pubblicati nelle riviste peer-reviewed. Consente di effettuare ricerche incrociate per paesi e per discipline. SCImago Journal & Country Rank (SJR), messo a punto dalle università spagnole di Granada, Estremadura e Carlos III di Madrid in collaborazione con SCOPUS ed Elsevier, calcola anche l'impact factor delle riviste usando un nuovo algoritmo simile a PageRank, l'algoritmo utilizzato da Google per ordinare le pagine.

  Scopus

EDITORE: Elsevier
Consente l'accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di: ottenere l'H-Index (indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica di riferimento, secondo il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute); effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni (attraverso il Citation Tracker); attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.
Aggiornato quotidianamente, il data base indicizza titoli dal 1996 ad oggi.
Condizioni di utilizzo

  The Serials Directory

EDITORE: Ebsco Publishing
Oltre 160.000 periodici indicizzati, inclusi riviste e quotidiani. Dati storici per altri 30.000 titoli. Dati di oltre 87.000 editori, inclusi indirizzo e-mail e Web.

  Social Sciences Citation Index   [1990-]

EDITORE: Institute for Scientific Information
Base dati bibliografica su tutti gli aspetti delle scienze sociali: copertura completa di 1.700 periodici internazionali, più una selezione di articoli rilevanti per le discipline considerate, pubblicati su oltre 3.300 periodici di scienza e tecnologia. Copertura dal 1972 in avanti.

Springer ebooks

Titolo: Lecture Notes in Mathematics (1964-)

T

  TLG (Thesaurus Linguae Graecae)

EDITORE: Thesaurus Linguae Graecae
Il testo completo in un unico repertorio di tutti i testi della grecità, da Omero alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.), ed in futuro anche delle opere della letteratura greca più recente: la base dati, tuttora in incremento, è il risultato di un progetto dell'Università della California di Irvine e contiene le opere di oltre 1.800 autori, da Omero (VIII sec. a.C.) al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 6.600 titoli e 76 milioni di parole. Recentemente pubblicato il nuovo aggiornamento (Disco 'E') che offre un notevole incremento delle opere (+55%) e degli autori presenti (+120%).

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE
Per poter consultare la banca dati è necessario creare un proprio account personale cliccando sul pulsante “Register” posto in alto a destra della pagina principale di accesso (Home). Subito dopo essersi registrati si riceverà una email con un link attraverso il quale completare la registrazione. Una volta completata l’operazione si potrà accedere alla risorsa dall’indirizzo principale http://stephanus.tlg.uci.edu ma sempre autenticandosi con le credenziali impostate.

Per accedere da remoto a TLG è necessario prima utilizzare le credenziali assegnate dal Coordinamento SIBA, valide per tutte le risorse in abbonamento, che consentono il riconoscimento dell’utente come appartenente all’Università del Salento, e poi le proprie credenziali di accesso specifiche per TLG impostate precedentemente.

U

  Ulrich's Periodical Directory

EDITORE: Bowker
Il più diffuso repertorio bibliografico internazionale di pubblicazioni periodiche e in serie: 250.000 registrazioni bibliografiche relative a periodici di 200 paesi diversi. Ogni registrazione comprende dati bibliografici e commerciali, quali tariffe di abbonamento, indirizzi e informazioni su più di 80.000 editori, etc. La base dati comprende anche le registrazioni di periodici la cui pubblicazioni è cessata da non più di tre anni, oltre ad una breve descrizione di 80.000 dei titoli indicizzati ed il testo completo delle recensioni (tratte da Magazines for Libraries) di 8.000 riviste.

W

  Web of Science

EDITORE: Thomson Reuters
Contenuti:
Science Citation Index Expanded, 1985-
Social Science Citation Index, 1985-
Arts & Humanities Citation Index, 1985
Journal and Highly Cited Data, 1997-
Medline, 1950-
CPCI, 1950-
WOK Citation Connection back years, 2009-2014

Condizioni

  Women's Studies on Disc

EDITORE: G.K. Hall
Edizione su CD-ROM della nota base dati bibliografica specializzata in studi sulla donna e sull'emancipazione femminile: oltre 50.000 registrazioni bibliografiche da circa 100 periodici internazionali, con copertura dal 1988 al 2000.

Z

  Zoological Records

EDITORE: SilverPlatter Information
Base dati bibliografica relativa alla zoologia e discipline collegate, prodotta da BIOSIS in collaborazione con la Zoological Society of London. Oltre 1,2 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract da 6.500 periodici di tutto il mondo, dal 1978 all'anno in corso, con un incremento annuo di circa 70.000 nuove registrazioni.

 


 N.B.

Tutte le banche dati sopraelencate possono essere consultate tramite la rete di Ateneo e attraverso il Servizio di accesso remoto.
 
 * Le banche dati contrassegnate con l'asterisco sono ad accesso libero.
    L'accesso a tutte le altre banche dati è riservato agli utenti dell'Università del Salento.

 


Data ultimo aggiornamento: 17.07.2017