Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità


unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Teatro 3D

Il Teatro 3D è collocato al piano terra dell’edificio 1/2 del Complesso Studium 2000 e consente la visualizzazione in 3D, anche in maniera interattiva, dei modelli tridimensionali realizzati presso il Laboratorio 3D del SIBA.

Il Teatro accoglie fino a 20 visitatori che, con appositi occhiali per la visualizzazione stereoscopica, possono apprezzare animazioni digitali e modelli tridimensionali su uno schermo di m. 2,50 x 1,88. L’interattività è consentita da un joypad per la navigazione ed esplorazione di ambienti e oggetti virtualizzati; la sensazione di immersività è rafforzata da un impianto audio 5.1.

Presso il Teatro 3D sono esposti anche un ologramma di grandi dimensioni (180 x 85 cm) della Cripta bizantina di Carpignano Salentino e gli ologrammi delle 3 Metope del tempio C di Selinunte (100 x 100 cm).
 
Ologrammi Metope Tempio C di Selinunte
Ologramma "Quadriga del Sole" Ologramma "Perseo e Medusa"Ologramma "Eracle e i Cercopi"



Il Coordinamento SIBA è dotato di due sistemi di Teatro virtuale 3D: uno portatile, allestito nel 2001 nell’ambito Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce (IN18), cofinanziato dall'Unione Europea, e uno fisso con sistema di retroproiezione e di dimensioni molto più ampie, allestito nel 2003 nell'ambito del Progetto LAND-LAB (Attività 4), anch'esso cofinanziato dall'Unione Europea.

Teatro 3DTeatro 3DTeatro 3DTeatro 3D

 


Data ultimo aggiornamento: 26.09.2016