unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Servizio di accesso remoto alle risorse elettroniche
Questo servizio consente l'accesso da remoto alle risorse elettroniche riservate agli utenti dell'Università del Salento, da qualsiasi computer collegato a Internet.
Per usufruire di questo servizio, regolato da procedure di identificazione e autenticazione tramite login e password, inviare al Coordinamento SIBA il modulo di richiesta compilato secondo le indicazioni in esso contenute.
- Per docenti, ricercatori, bibliotecari e personale tecnico-amministrativo compilare il modulo online .
- Per dottorandi, assegnisti/borsisti, laureandi e per tutti gli altri tipi di collaborazione scaricare e compilare il seguente modulo che dovrà essere controfirmato* dal tutor/relatore (firma in calce o firma digitale).
* Vista l'emergenza Covid-19, ad integrazione del modulo, in sostituzione della firma del tutor/relatore sul modulo stesso è richiesto l'invio di una mail del tutor/relatore all'indirizzo sibaproxy@unisalento.it.
Dopo aver ottenuto username e password, seguire la procedura sottoindicata:
INSTALLAZIONE (WINDOWS 2000/XP/Vista/7/8/10):
- scaricare sul desktop del proprio computer il file FirefoxPortableSIBA.exe del Web Browser Firefox portatile già configurato;
- eseguire il file exe;
- scegliere una cartella di destinazione oppure su pendrive usb o su altro dispositivo di memoria esterno per utilizzare la versione portatile Firefox anche su altri computer) e cliccare su installa;
- lanciare il programma FirefoxPortable che si trova nella cartella di destinazione precedentemente selezionata;
- - inserire username e password per accedere al servizio.
FUNZIONE OPZIONALE
Per il Web Browser Firefox Portatile è disponibile uno strumento (add-on) per abilitare/disabilitare il servizio di accesso da remoto (installare l'add-on Proxy Switcher). L'add-on visualizzerà nel browser in alto a destra un'icona che segnala lo stato attuale del servizio, modificabile con un semplice clic del mouse:
Quando viene visualizzata l'immagine viola, il servizio è attivo e la navigazione avviene tramite il Proxy.
Quando viene visualizzata l'immagine arancione, il servizio è inattivo e la navigazione avviene con la vostra normale connessione.
INSTALLAZIONE (MAC e altri sistemi operativi):
Per MAC e per tutti gli altri sistemi operativi, è necessario procedere alla configurazione manuale del proprio Web Browser per la connessione a Internet tramite proxy sotto riportata.
CONFIGURAZIONE MANUALE DEL SERVIZIO DI ACCESSO REMOTO
Si consiglia l'uso del Web Browser Firefox che dispone di un componente aggiuntivo per abilitare e disabilitare il servizio di accesso da remoto con un semplice clic (vedi configurazione Web Browser Firefox).
Configurazione Web Browser Firefox
Configurazione Web Browser Safari
Data ultimo aggiornamento: 19.01.2021