unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Biblioteca Dipartimentale Aggregata DiSTeBA - Sezione di Biologia
INFORMAZIONI E PATRIMONIO
INFORMAZIONI
Si avvisano gli utenti che,
in occasione delle Festività Pasquali,
la Biblioteca dipartimentale del DiSTeBA
sarà chiusa
dal 14 aprile 2022 al 18 aprile 2022.
Dal 15/03/2022 i servizi della Biblioteca Dipartimentale DiSTeBA sono aperti in presenza e seguono l'orario della Biblioteca (v. sezione Orari e Contatti).
Si ricorda che per occupare un posto nella sala studio della Biblioteca (piano terra e 1. piano) è possibile prenotarsi utilizzando la piattaforma
La Sala Lettura dispone di 62 posti contingentati secondo le norme anti-covid.
MISURE DI SICUREZZA
Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto delle seguenti misure di prevenzione:
I. Distanziamento fisico di almeno 1 metro all'interno e all'esterno della biblioteca;
II. Accesso ai servizi solo con la mascherina e con possesso di Green Pass Base;
III. Non sostare nelle aree comuni al chiuso per non creare assembramenti;
IV. Sanificare le mani con gel igienizzante prima dell’ingresso in sala ed evitare strette di mano;
V. Non accedere o sostare nelle aree comuni nei casi di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5 gradi
PATRIMONIO
La Biblioteca Dipartimentale Aggregata DiSTeBA - Sezione di Biologia, costituita nel 1980 come Biblioteca del Centro di Biologia, si configura nel 1987 come Biblioteca del Dipartimento di Biologia; nel 2001, con il cambio di denominazione dello stesso Dipartimento in Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA), assume la denominazione di Biblioteca Dipartimentale del DiSTeBA; nel 2013, con il nuovo Statuto di Ateneo, assume l’attuale denominazione.
Serve tutti i settori disciplinari, di didattica e di ricerca, del DiSTeBA, afferenti a 9 corsi di laurea: 5 CdL triennali (Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Viticoltura ed Enologia, Scienze Motorie e dello Sport) e 4 CdL magistrali (Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie mediche e Nanobiotecnologie, Coastal and Marine Biology and Ecology, Scienze Ambientali).
Il suo Patrimonio è attualmente costituito da oltre 21.000 volumi e da 699 testate di riviste, di cui 60 in scambio con la rivista Thalassia Salentina, pubblicata dal DiSTeBA. Tre preziose collezioni arricchiscono il patrimonio della Biblioteca: la Collezione SBM (Stazione di Biologia Marina), la Collezione Ruggiero e la Collezione MAUS (Museo dell’Ambiente Università del Salento).
Tutto il patrimonio librario è catalogato secondo gli standard nazionali ed internazionali, classificato e collocato secondo il sistema di classificazione Dewey.
La Biblioteca è completamente informatizzata e consente di accedere al Catalogo online e ad altre numerose risorse elettroniche.
Il Catalogo con le risorse elettroniche può essere consultato all’indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it/, utilizzando i computer messi a disposizione degli utenti dalla stessa Biblioteca o qualsiasi altro dispositivo collegato a Internet.
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e a personale tecnico-amministrativo dell'Università del Salento, ma anche ad altri studiosi italiani e stranieri che collaborano con l’Università o che abbiano motivata necessità di accedere ai servizi della Biblioteca.
La Biblioteca collabora a progetti locali, nazionali ed internazionali per il coordinamento e lo sviluppo di sistemi e servizi digitali in favore dell’utenza.
Partecipa a progetti e iniziative AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions).
Collabora allo sviluppo di ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) e NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) per la localizzazione dei documenti e l’erogazione del Servizio di Document Delivery.
ORARI E CONTATTI
ORARI
- Sala lettura interna:
Lunedì – Giovedì: 9.00 - 13.00; 14.00 - 17.00
Venerdì: 9.00-13.00
- Prestito e consultazione:
Lunedì – Giovedì: 9.00 – 13.00; 14.00 - 17.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
- SIT (Servizio Informatico Telematico) "Polo Scientifico"
Lunedì-Venerdì: 9.30-12.30
Per tutti gli altri servizi erogati dalla Biblioteca consultare la sezione Servizi al pubblico
CONTATTI
- Dott.ssa Antonella Toni
Responsabile Biblioteca Dipartimentale DiSTeBA
Tel. + 39 0832 29 9226
e-mail: antonella.toni@unisalento.it
- Dott.ssa Maria Regina Maggiore
Responsabile Punto di Servizio e SIT “Ecotekne”
Tel. + 39 0832 29 8969; + 39 0832 29 8625
e-mail: mregina.maggiore@unisalento.it
e-mail Biblioteca: biblioteca.disteba@unisalento.it
SERVIZI AL PUBBLICO
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università del Salento, ma anche ad altri studiosi italiani e stranieri che collaborano con l’Università o che abbiano motivata necessità di accedere ai servizi della Biblioteca. Ad ogni utente viene rilasciato un tesserino con codice a barre per l’accesso ai servizi bibliotecari e per la registrazione del prestito automatizzato, valido in tutte le Biblioteche dell’Ateneo.
Accesso al Catalogo on-line e alle Risorse Elettroniche
E’ possibile accedere al Catalogo on-line (https://siba-millennium.unisalento.it/) e a tutte le Risorse Elettroniche dell'Università del Salento (e-journals, e-books, database, ecc.) dai computer messi a disposizione per gli utenti dalla Biblioteca e da qualsiasi altro computer collegato ad Internet.
Consultazione
Gli utenti possono consultare in sede qualsiasi pubblicazione posseduta dalla Biblioteca.
La consultazione in sede dà possibilità di accesso anche alle pubblicazioni escluse dal prestito: Periodici, Dizionari, Enciclopedie, Annuari, Opere di consultazione generale, materiale antico, raro e di pregio, CD/DVD,Tesi di Laurea.
Prestito automatizzato
Gli utenti registrati, muniti di tesserino, possono prendere in prestito i libri disponibili, sino ad un massimo di 7, per un periodo di 30 giorni per gli utenti interni, 15 giorni per gli utenti accreditati e 7 giorni per gli utenti esterni (v. art. 3 del Regolamento unico dei servizi bibliotecari di Ateneo). Il prestito può essere prorogato se il libro non è stato prenotato da altri utenti. Dal Catalogo online (http://siba-millennium.unisalento.it) l'utente può reperire tutte le informazioni desiderate. Può accedere anche, come utente registrato, alla propria area personale (http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita) per controllare lo stato dei propri prestiti e prenotare i volumi di suo interesse.
Document Delivery (DD) e Interlibrary Loan (ILL)
L'utente può ottenere articoli di riviste, capitoli di libri o libri non posseduti dalla Biblioteca del DiSTeBA. Il servizio è gratuito se il documento richiesto è disponibile presso una Biblioteca in cui è attivo il reciproco scambio gratuito.
L’utente può richiedere alla Biblioteca la fornitura di un documento (DD) e il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) accedendo dal Catalogo online alla propria area riservata (https://siba-millennium.unisalento.it/screens/illpage_ita.html), oppure inviando una richiesta per e-mail ai seguenti indirizzi: antonella.toni@unisalento.it; mregina.maggiore@unisalento.it
Bollettino ultime accessioni
Il Bollettino delle ultime accessioni della Biblioteca è disponibile nel Catalogo di Ateneo, all’indirizzo: http://siba-millennium.unisalento.it/search~S1*ita?/ftlist^bib04,,,/mode=2
Consulenza bibliografica - Reference
E’ previsto un servizio costante di consulenza e ricerca bibliografica in favore dell’utenza, di formazione ed orientamento per l’accesso alle risorse informative elettroniche (OPAC, database, e-journals, e-book, risorse multimediali, etc.), per la selezione ed il recupero delle risorse bibliografiche e documentarie, full-text e multimediali.
Corsi
Organizzazione di Corsi, Seminari e Sessioni di addestramento, in favore degli utenti, sui servizi bibliotecari, sull'utilizzo delle apparecchiature hardware e software, sull’accesso alle risorse informative elettroniche, bibliografiche e documentarie full-text e multimediali, pianificati in base alle esigenze degli utenti.
Le richieste possono essere inviate via e-mail all'indirizzo: biblioteca.disteba@unisalento.it
Progetti
La Biblioteca collabora a progetti locali, nazionali ed internazionali per il coordinamento e lo sviluppo di sistemi e servizi digitali in favore dell’utenza.
Partecipa a progetti e iniziative AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions). Collabora allo sviluppo di ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) e NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) per la localizzazione dei documenti e l’erogazione del Servizio di Document Delivery.
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse accedendo alla propria area personale (http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita).
PROPOSTE DI ACQUISTO
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può suggerire proposte d'acquisto accedendo alla propria area personale (https://siba-millennium.unisalento.it/acquire*ita).c/document_library/get_file
SELFCHECK/BOOKBOX
SERVIZI PER STUDENTI DISABILI
- Sono previsti Servizi di supporto personalizzati
per utenti con disabilità (prestito a domicilio, fotocopie, ricerche bibliografiche via e-mail, ecc.), anche tramite l’Ufficio Diritto allo Studio-Servizio per l’integrazione disabili.
- Prestito con delega
Consente all'utente disabile di ottenere in prestito un libro tramite un suo incaricato con delega scritta.
- Servizio di Reference via telefono
E' previsto un servizio di consulenza e ricerca bibliografica anche per via telefonica, oltre che via mail.
SIT (SERVIZI INFORMATIVI TELEMATICI)
- SIT (Servizio Informativo Telematico) "Ecotekne" - Nel SIT Ecotekne, attivo presso la Biblioteca Dipartimentale Aggregata DiSTeBA - Sezione Biologia, l’utenza scientifica può accedere alle risorse informative elettroniche e ad apparecchiature hardware e software per l’elaborazione delle risorse informative inerenti le proprie ricerche, per l’acquisizione e l’elaborazione di testi e immagini.
Può usufruire inoltre della consulenza e delle attività di training svolte, anche ad personam, dalla Responsabile del Servizio, inviando una richiesta via mail a: mregina.maggiore@unisalento.it.
Orario e Contatti:
Lunedì-Venerdì, 9.30-12.30
Tel. + 39 0832 29 8969
e-mail: mregina.maggiore@unisalento.it
FAQ/CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO
- Quali sono gli utenti che possono usufruire dei servizi della Biblioteca?
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e a personale tecnico-amministrativo dell'Università del Salento, ma anche ad altri studiosi italiani e stranieri che collaborano con l’Università o che abbiano motivata necessità di accedere ai servizi della Biblioteca.
- Come posso sapere se la Biblioteca possiede un determinato libro o periodico?
Può consultare il Catalogo delle Biblioteche di Ateneo accessibile all’indirizzo https://siba-millennium.unisalento.it/ da qualsiasi computer collegato ad Internet.
- Una volta trovato nel Catalogo il libro di mio interesse, come posso trovarlo negli scaffali della Biblioteca o quali informazioni devo dare al bibliotecario per averlo in prestito o in consultazione?
La collocazione (es. LE003 547 BRO01.01) è l’elemento fondamentale per localizzare il testo.
- Come posso accedere al servizio di prestito automatizzato?
Ad ogni utente viene rilasciato un tesserino con codice a barre per l’accesso ai servizi bibliotecari e per la registrazione del prestito automatizzato, valido in tutte le Biblioteche dell’Ateneo.
- Sono iscritto all'Università del Salento, ma non sono uno studente di Scienze Biologiche, posso comunque usufruire del servizio di prestito?
Sì, per usufruire del servizio di prestito è sufficiente possedere il tesserino con codice a barre rilasciato da una qualsiasi Biblioteca dell’Ateneo Salentino.
- Cosa serve per ottenere il tesserino per accedere ai servizi della Biblioteca?
E’ necessario presentare un documento d’identità o il libretto universitario per registrare i dati personali.
- Quanti libri si possono avere in prestito e per quanto tempo?
Sì possono prendere in prestito 4 libri al massimo, per un periodo di 15 giorni.
- E’ possibile prorogare o rinnovare il prestito di un libro?
Si, se il libro non è stato prenotato da altri utenti.
- Come si può prenotare un libro?
Può accedere al Catalogo, se il libro è in prestito può prenotarlo entrando nella propria area personale.
- Come posso controllare il numero dei libri che ho in prestito e la scadenza?
Può accedere al Catalogo, come utente registrato, entrare nella propria area personale e controllare lo stato dei suoi prestiti.
- Ho un laptop, posso collegarmi ad Internet quando sono in Biblioteca?
Sì, la Biblioteca è coperta dalla rete Wireless, quindi tutti gli utenti in possesso delle credenziali di accesso (fornite dal Servizio reti) possono connettersi ad Internet con qualsiasi portatile personale.
NEWS / APPUNTAMENTI / EVENTI / DISSERVIZI
MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI
(aggiornate al 5 ottobre 2021)
APERTURA SALA LETTURA
La sala Lettura è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 e il venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00 previa prenotazione on line.
A partire dal 5 ottobre 2020 la Biblioteca ha riaperto ai propri utenti, a scopo di studio, la Sala Lettura, in modalità programmata e su prenotazione tramite la piattaforma “SERVICE PLANNING”. Nella Sala Lettura sono individuate le postazioni da occupare per garantire il distanziamento sociale.
Il servizio è garantito per due giorni alla settimana – lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00. Si accede solo su appuntamento utilizzando la piattaforma "SERVICE PLANNING ".
Nella richiesta di prenotazione si chiede di riportare i dati bibliografici del libro (Autore, titolo, collocazione), i propri dati anagrafici e il numero di tessera della biblioteca.
Dal 7 maggio scorso è stato riattivato e confermato dal DR 142/2021, il Servizio di Prestito e Restituzione di monografie. Il servizio è erogato nei giorni di Lunedì e Giovedì, dalle 10:00 alle 13:00 esclusivamente su appuntamento ed è rivolto all'utenza interna ed esterna.
Le richieste per i volumi posseduti dalla Biblioteca devono essere effettuate in modalità online tramite la piattaforma “SERVICE PLANNING”, non saranno ammissibili domande per prestiti giornalieri.
Procedure:
1. Prendere un appuntamento per ritirare/restituire le monografie richieste/in possesso.
2. Si possono fare le due operazioni nello stesso momento.
3. Durante la compilazione del modulo on-line si dovrà indicare titolo, autore, collocazione del volume e il numero del tesserino della biblioteca.
4. Restituire i libri inserendoli nel box di plastica appositamente predisposto utilizzando la busta di contenimento fornita allo scopo, datata e nominativa.
5. I testi restituiti saranno scaricati a fine giornata e saranno messi in quarantena per 7 giorni, al termine dei quali saranno messi nuovamente a disposizione dell’utenza.
RILASCIO TESSERE
La Tessera Utente può essere rilasciata da qualsiasi Biblioteca Dipartimentale ed è valida in tutte le Biblioteche d'Ateneo. E' consigliabile, tuttavia, che gli studenti la richiedano presso la Biblioteca del proprio Dipartimento.
I dati da comunicare per le richieste di rilascio delle tessere utenti sono:
- Dati personali (nome, cognome data di nascita, comune e indirizzo di residenza, matricola, corso di laurea, numero di telefono o cellulare);
- Una scansione di un documento di identità;
- Comunicare la propria email istituzionale.
Tutta la documentazione personale deve essere inoltrata almeno due giorni lavorativi antecedenti la data del ritiro del badge al seguente indirizzo di posta elettronica:
biblioteca.disteba@unisalento.it contestualmente alla prima richiesta di prestito.
ACCESSO AL CATALOGO ON LINE E ALLE RISORSE ELETTRONICHE (tutti i giorni h24/24)
I full-text delle risorse elettroniche in abbonamento, non accessibili a tutti da remoto, possono essere richiesti via mail al personale della Biblioteca (v. Consulenza bibliografica/Reference).
ACCESSO ALLE RISORSE ON-LINE AD ACCESSO GRATUITO TEMPORANEO
(Area disciplinare Scienze Biologiche)
cliccando sulla sezione: News/Appuntamenti/Eventi/Disservizi
CONSULENZA BIBLIOGRAFICA/REFERENCE (per e-mail o telefono)
Orario: Lunedì-Venerdì: 9.00-13:00
Contatti:
Dott.ssa Toni Antonella: antonella.toni@unisalento.it
Dott.ssa Maria Regina Maggiore: mregina.maggiore@unisalento.it
Tel.: +39 0832299226/8969
DOCUMENT DELIVERY
Il servizio di Document Delivery (DD) consente lo scambio tra biblioteche di copie di documenti esclusivamente per fini di studio e di ricerca nel rispetto dei limiti previsti dal diritto di autore (L. 633/1941 e successivamente modifiche e integrazioni).
Orario: Lunedì-Giovedì: 9:00-13:00; 15:00-17:00 & Venerdì: 9:00-13:00
Contatti: antonella.toni@unisalento.it; mregina.maggiore@unisalento.it
LIBERATORIA PER LE SEGRETERIE STUDENTI
Il rilascio delle liberatorie verrà effettuato in maniera centralizzata direttamente dalla Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino” (http://siba.unisalento.it/biblioteche?articleId=63525367).PER I LAUREANDI:
- Non in possesso di materiale librario: la Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino” fornirà direttamente alle Segreterie studenti “dichiarazione della liberatoria” su richiesta delle stesse Segreterie;
- In possesso di materiale librario, impossibilitati a restituirlo: seguire la procedura di seguito indicata:
- Fotografare il libro/libri in possesso, sia la copertina che la pagina contenente il timbro e il numero di inventario della biblioteca (il laureando attesta in questo modo che il libro è in sua custodia);
- Inviare tali foto alla Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, per mezzo dell’apposito MODULO ON LINE (con accesso tramite indirizzo di posta elettronica unisalento), dichiarando nella stessa e-mail l’impegno a restituire il libro/libri alle Biblioteche cui il materiale librario appartiene, non appena sia nuovamente possibile;
- Il personale della Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, dopo aver annotato tale dichiarazione nel sistema di gestione delle biblioteche di Ateneo, trasmetterà direttamente alle segreterie studenti le relative liberatorie.
Contatti:
Email: biblioteca.interfacolta.@unisalento.it;
Tel.: 0832 294232/4235/4238/4239
PIATTAFORMA DI PRESTITO DIGITALE – MLOL
Modalità di accesso:
- Inviare la richiesta di iscrizione alla piattaforma ai seguenti indirizzi di posta elettronica: antonella.toni@unisalento.it ; mregina.maggiore@unisalento.it;
con le seguenti informazioni:
nome, cognome, e-mail istituzionale, n. tessera biblioteca (se posseduta), matricola (obbligatoria per gli studenti) - La biblioteca crea e autorizza l’utente e invia tutte le informazioni necessarie per poter accedere alla piattaforma.
- L’utente può cercare le opere di suo interesse, chiederle in prestito (fino a un massimo di 2 opere contemporaneamente) o prenotarle se già in prestito presso altro utente (massimo 5 prenotazioni).
La guida su MLOL è disponibile al seguente link:
https://unisalento.medialibrary.it/help/guida.aspx
Per ulteriori informazioni sui Servizi Bibliotecari di UniSalento, in applicazione del DPCM 11 marzo 2020 Ateneo, vedi: “Operatività dei Servizi Bibliotecari di Ateneo”
RISORSE DIGITALI DI AMBITO BIOLOGICO – MEDICO – SCIENTIFICO
(aggiornate al 4-6-21)
[Selezione di risorse web per il DiSTeBA tratte dal sito https://siba.unisalento.it/risorse_elettroniche].
Rispettare le condizioni di utilizzo delle singole risorse elettroniche; se non presenti, attenersi alle
"Condizioni generali di accesso e di utilizzo delle risorse elettroniche"
ACS (American Chemical Society)
Biological Abstracts -> Accesso [Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR]
Strumento fondamentale per la ricerca in scienze biologiche e biomediche, con oltre 4,7 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract, dal 1985 all'anno in corso e da oltre 6.500 periodici internazionali, con un incremento di circa 360.000 all'anno.
Banca dati bibliografica e fattuale di informazione scientifica e di letteratura chimica: permette di accedere a Medline e a varie banche dati, prodotte dal Chemical Abstracts Service (CAS). Consente di identificare i lavori di specifici autori, ricercare sostanze chimiche per nome, per struttura, per formula chimica o per numero di registro.
Cambridge University Press (CUP)
Cell Press [Condizioni di utilizzo]
La Walter de Gruyter è una casa editrice tedesca specializzata nelle pubblicazioni accademiche in lingua inglese e tedesca, orientate alle scienze umane e sociali e, in misura minore, alle scienze mediche e tecnico-scientifiche. Il contratto triennale (2020-2022) trasformativo De Gruyter Offset Read & Publish prevede la sottoscrizione e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto in base alla scelta dell’autore nelle riviste ibride delle collezioni sottoscritte pubblicate nella piattaforma.
Elenco titoli - Condizioni di utilizzo - Pubblicare in OA
EBSCOHost -> Accesso - [Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR]
Prestito digitale di ebooks dei maggiori editori scientifici internazionali (Brill, OUP, SAGE, Taylor and Francis, MIT Press, etc.). È possibile visualizzare gli ebook online collegandosi dalla rete di Ateneo. Per poter scaricare l’ebook sul proprio dispositivo e visionarlo successivamente offline, è necessario registrarsi su My EBSCOhost e accedere con le password di propria scelta.
Per informazioni sull'uso della piattaforma sono disponibili i seguenti tutoriali online in italiano:
- Cercare gli EBSCO eBooks su EBSCOhost
- Leggere gli EBSCO eBooks su EBSCOhost
- Scaricare gli EBSCO eBook da EBSCOhost
Elsevier -> Accesso [Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR]
Elenco titoli - Condizioni di utilizzo
Elsevier ebooks -> Accesso [Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR]
Elenco titoli - Condizioni di utilizzo
JSTOR [Condizioni di utilizzo]
Comprende una collezione di 117 periodici elettronici della Arts & Sciences I Collection, 7 periodici della General Science Collection, e 29 periodici della Ecology & Botany Collection delle quali é possibile ricercare, consultare e stampare gli articoli integralmente.
MEDLINE
MEDLINE è un database bibliografico di scienze della vita e discipline biomediche.
Nature -> Accesso (Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR) [Condizioni di utilizzo]
RSC (Royal Society of Chemistry)
Scopus -> Accesso (Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR) [Condizioni di utilizzo]
Consente l'accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di: ottenere l'H-Index (indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica di riferimento, secondo il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute); effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni (attraverso il Citation Tracker); attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.
Springer -> Accesso [Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR]
Springer ebooks Collections - Accesso - Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR
Elenco titoli - Condizioni di utilizzo
Web of Science -> Accesso (Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR)
Zoological Records -> Accesso (Istruzioni di accesso tramite IDEM-GARR)
Banca dati bibliografica relativa alla zoologia e discipline collegate. Oltre 1,2 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract da 6.500 periodici di tutto il mondo, dal 1978 all'anno in corso, con un incremento annuo di circa 70.000 nuove registrazioni.
COVID-19: RISORSE DIGITALI AD ACCESSO APERTO O GRATUITO TEMPORANEO
(aggiornate al 4-6-21)
AIP Publishing - FREE ACCESS
Per supportare la ricerca globale durante la pandemia di COVID-19, AIP Publishing sta rendendo i propri contenuti liberamente disponibili.
Per ottenere l'accesso accedere o creare un account su Scitation, quindi visitare la pagina del proprio profilo e attivare il token per l'accesso gratuito.
Cambridge University Press - FREE ACCESS
Il sito offre la possibilità di accedere a una vasta gamma di risorse open access.
https://www.cambridge.org/core/what-we-publish/open-access
CAS, a division of the American Chemical Society - FREE ACCESS
Ha pubblicato un rapporto di ricerca ad accesso aperto in ACS Central Science che riassume gli approfondimenti della letteratura pertinente al COVID-19.
Cell Press - FREE ACCESS
La piattaforma condivide informazioni su SARS-CoV-2, proponendo una serie di contenuti disponibili al download in open access sul tema.
EBSCO - FREE ACCESS
Ha messo a disposizione una collezione di contenuti sul Covid-19 per offrire supporto a ricercatori e professionisti sanitari.
Elsevier - ACCESSO TEMPORANEO
Ha reso accessibili quasi 20.000 articoli sul coronavirus. Questi articoli sono inoltre disponibili per il download con diritti di estrazione, riutilizzo e analisi di testo e dati completi per tutto il tempo necessario.
Per la comunità sanitaria, Elsevier COVID-19 Healthcare Hub offre accesso per pazienti e clinici a toolkit, opinioni di esperti, risorse per la ricerca, linee guida e domande frequenti sui sintomi.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative COVID-19 di Elsevier per ricercatori, clinici, bibliotecari e studenti può visitare la Novel Coronavirus Resource Directory.
Emerald Publishing - FREE ACCESS
Emerald mette a disposizione risorse open access sulle attuali sfide cliniche del Coronavirus e sul modo in cui il mondo ha reagito anche ad altre precedenti epidemie.
JoVE - FREE ACCESS
L'editore ha creato una pagina contenente video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus ritenuti particolarmente utili alla comunità scientifica.
Mary Ann Liebert - FREE ACCESS
Tutti i contenuti su COVID-19 sono disponibili gratuitamente.
Open Library - FREE ACCESS
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive.
La Open Library comprende anche opere recenti e protette dal copyright.
Oxford University Press - FREE ACCESS
Fornisce accesso gratuito alle proprie risorse su coronavirus e argomenti correlati.
Sage Publishing - FREE ACCESS
L'editore mette a disposizione contenuti sul Covid-19 ad accesso gratuito.
Springer Nature - FREE ACCESS
In aggiunta ai contenuti sottoscritti in rete d'ateneo, sono temporaneamente accessibili più di 500 ebook in formato pdf o epub e senza DRM.
Taylor & Francis - FREE ACCESS
L'editore ha pubblicato un microsito che aggrega e organizza tutte le ricerche COVID-19 pubblicate di recente.
The Royal Society of Chemistry - FREE ACCESS
Tutti i contenuti relativi alla pandemia di coronavirus sono accessibili gratuitamente sul sito Web di Chemistry World.
<https://www.chemistryworld.com/coronavirus/100140.tag
<https://www.rsc.org/covid-19-response/>
Wiley - FREE ACCESS
Ha reso disponibili gratuitamente più di 5.000 articoli riguardanti COVID-19; le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili alla pagina: Wiley Online Library Training hub.
È disponibile inoltre un feed in tempo reale e gratuito riguardante le ricerche e le notizie più recenti sul COVID-19 stilato da Scitrus (applicazione di Atypon che permette di scoprire nuovi contenuti grazie all’intelligenza artificiale). Sono disponibili informazioni sugli strumenti di accesso e autenticazione attualmente supportati dalla Wiley Online Library.
Wolters Kluwer - FREE ACCESS
In risposta alla crescente esigenza d'informazioni relative al coronavirus, l'editore ha messo a disposizione una pagina web che raccoglie risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l'emergenza.
Elenco completo delle risorse elettroniche a disposizione dell’utente
EVENTO ORGANIZZATO: "Libri & Natura. Inno alla biodiversità"
L’ evento si colloca nell’ambito della "Notte dei Ricercatori 2020": del 27 novembre, organizzato dalla Biblioteca e dall'Orto Botanico del DiSTeBA.
Si tratta di un viaggio alla scoperta della biodiversità.
La presentazione sviluppa il percorso compiuto dalle due strutture per la sensibilizzazione ai temi della biodiversità e sostenibilità ambientale che coinvolgono necessariamente le Scienze, la cultura e la divulgazione.
Un video accattivante e completo che ripercorre quasi 2 decenni di impegno e responsabilità con collezione di esperienze e prodotti divulgativi.
Partirà la diretta streaming a partire dalle 12:45 al seguente link:
SOLIDARIETA’ DIGITALE: servizi gratuiti in tutta Italia per cittadini e imprese
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
Solidarietà Digitale è l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.
L’iniziativa nasce da due considerazioni:
- Abbiamo tutti il dovere di RESTARE A CASA se non è indispensabile uscire, per limitare al massimo la diffusione del virus. Una responsabilità collettiva a cui non ci dobbiamo sottrarre.
- Il digitale e l’innovazione sono alleati preziosi per farci vivere un quotidiano sostenibile, migliorando la nostra qualità della vita nonostante le limitazioni.
I servizi messi a disposizione permettono di:
- lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
- leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
- restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR;
- usufruire di servizi digitali online, come l’accesso a servizi pubblici o specialistici, come ad esempio una consulenza medica o professionale;
- svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni, come fare la spesa, attività sportiva, ma anche la socialità, la vita politica e quella religiosa, l’associazionismo, o persino gli hobby, come le arti o la cucina.
Il sito Solidarietà Digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) offre tantissimi servizi gratuiti: riviste digitali, e-book, corsi di lingue straniere, video, musica, giochi e tanto altro, per tutte le età.
Sul sito è disponibile anche un accesso a PERLEGO, un servizio per accedere a libri di testo accademici, di editori stranieri e italiani.
NUOVO CORONAVIRUS – COVID-19
- Attenzione agli sciacalli
Facendo leva sull’emergenza Coronavirus, circolano e-mail e PEC che promuovono prodotti dalle dubbie funzionalità, a volte veri e propri malware. È necessario adottare misure extra di sicurezza ed una maggiore attenzione alle truffe (vedi: https://www.cert-pa.it/notizie/coronavirus-attenzione-agli-sciacalli/).
- Attenzione alle bufale, alle fake news – Attenersi alle disposizioni governative.
- Consultare sempre il sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/home.html e il sito dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS): https://www.iss.it/
- Regole da rispettare per difendere se stessi e gli altri dal rischio di contagio dal Coronavirus:
1 - Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
2 - Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
3 - Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.
4 - Evita le strette di mano e gli abbracci fino a quando questa emergenza sarà finita.
5 - Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Altrimenti usa la piega del gomito.
6 - Evita luoghi affollati.
7 - Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli Studi medici, ma contatta Il medico di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.
Numero pubblica utilità h24 Ministero Salute: 1500
Numero verde regionale - Puglia: 800 713931 (dalle 8 alle 22).
- Per saperne di più:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
http://www.regione.puglia.it/coronavirus/
Non esitate a contattarci e a farci sapere come possiamo aiutarvi!
Please do not hesitate to contact us and let us know how we can help!
#COVID19 #Coronavirus #RESTAREACASA
Dr. Antonella Toni & Maria Regina Maggiore
(antonella.toni@unisalento.it; mregina.maggiore@unisalento.it;)
Lecce, 8 marzo-10 aprile 2020
DOVE SIAMO
Biblioteca Dipartimentale Aggregata DiSTeBA – Sezione Biologia
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali
Università del Salento
Campus Ecotekne – S.P. 6, Lecce-Monteroni
Palazzina B – Piano Terra
73100 Lecce (Italy)
Telefono: + 39 0832 29 8969 / 9269
e-mail: biblioteca.disteba@unisalento.it
Sito Web: https://www.disteba.unisalento.it/biblioteca
-
Responsabile Biblioteca Dipartimentale DiSTeBA
dott.ssa Antonella Toni
antonella.toni@unisalento.it - + 39 0832 29 9226
-
Responsabile Punto di Servizio e SIT "Ecotekne"
dott.ssa Maria Regina Maggiore
- + 39 0832 29 8969; + 39 0832 29 8625
- mregina.maggiore@unisale..
Data ultimo aggiornamento: 29.08.2022