unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Biblioteca Dipartimentale Aggregata Matematica e Fisica - Sezione di Matematica
INFORMAZIONI E PATRIMONIO
La Biblioteca di Matematica, fondata nel 1969, ha sede presso l‘ex Collegio Fiorini, villa dei primi anni del ‘900 di semplice ma elegante lavorazione. l suoi spaziosi locali, che si sviluppano su due piani e ricoprono una superficie di 624 mq, sono stati ideati con lo scopo di accogliere la Biblioteca e soddisfare le esigenze di conservazione e fruizione del suo patrimonio.
La Biblioteca serve oltre 50 insegnamenti dell'area culturale matematica; è a struttura aperta con libero accesso alle scaffalature ed è completamente informatizzata; consente la diretta visione del libro collocato secondo il Sistema di classificazione MSC (Mathematics Subject Classification) dell'AMS (American Mathematical Society) e la ricerca bibliografica e documentaria mediante cataloghi on-line.
Il patrimonio librario, dotato di Sistema antitaccheggio, è costituito da oltre 40.000 volumi, di cui 22.000 volumi di riviste e circa 19.000 monografie tra cui molte di rilevante pregio e valore scientifico, come le importanti edizioni settecentesche di Eulero, di Euclide, di M. Gaetana Agnesi di notevole interesse per la storia della matematica.
La Biblioteca, nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi progetti locali, nazionali ed internazionali per l’acquisizione e condivisione consortile di risorse informative elettroniche quali banche dati, e-journals, e-books.
ORARI E CONTATTI
Si avvisa l'utenza che la Biblioteca Dipartimentale resterà chiusa nelle giornate del 03 e 06 giugno p.v.
_____________________
Si informa l'utenza che, ad applicazione della Delibera n. 210 del Consiglio di Amministrazione del 17/11/2021, i servizi della Biblioteca Dipartimentale Matematica e Fisica sono così rimodulati:
- Prestito, restituzione e consultazione sono garantiti senza prenotazione, negli ordinari orari di apertura della Biblioteca ( Lunedì e Giovedì 8.45-13.30 e 14.30-17.00; Martedì e Venerdì 8.45-13.30);
- Il servizio di sala studio è garantito dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previa prenotazione mediante apposita applicazione Service Planning secondo il doppio turno di prenotazione dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. E' inoltre garantito - fino a completa occupazione dei posti Covid non prenotati - l'accesso libero alla sala tramite compilazione della dichiarazione Covid-19 al fine di consentire il tracciamento.
L'accesso ai servizi di sala e di Biblioteca resta subordinato al possesso e all'esibizione del Green Pass.
IMPORTANTE: Per lavori interni in corso, la sala studio della Biblioteca di Matematica non è prenotabile. Prestiti e restituzioni di materiale bibliografico della Biblioteca di Matematica saranno regolarmente erogati nel punto di servizio centralizzato della Biblioteca di Fisica, fino al ripristino dei luoghi.
__________________________________________________________________
Orari pre-pandemia da COVID19:
Sala lettura esterna
Lunedì / Venerdì 8:00 -20:00
Sabato 8:00 - 14:00
Sala lettura interna
Lunedì / Giovedì 9.00-16.30
Venerdì 9.00-13.30
Prestito e Consultazione
Lunedì / Giovedì 9.00-16.30
Venerdì 9.00-13.30
SIT (Servizio Informativo Telematico) “Polo Scientifico”
Dal lunedì al venerdì: 10.30-12.30
Per un elenco esaustivo dei servizi disponibili consultare la sezione Servizi al pubblico. La Biblioteca è chiusa per la pausa natalizia e pasquale e per le vacanze estive. Riferirsi al sito del Dipartimento per eventuali variazioni degli orari di apertura.
Contatti
Dott.ssa Laura Viola
Responsabile Biblioteca Dipartimentale Matematica e Fisica
Tel: +39 0832 29 7503 - 0832 29 7047
email: laura.viola@unisalento.it
Sig. Tommaso Cavalera
Responsabile Front-Office
Tel: +39 0832 297514
email: tommaso.cavalera@unisalento.it
Prof. Salvatore Siciliano
Referente Scientifico
Tel: +39 0832 297532
email: salvatore.siciliano@unisalento.it
SERVIZI AL PUBBLICO
- Accesso diretto al Catalogo on-line e alle Risorse Elettroniche
È possibile accedere al Catalogo delle Biblioteche di Ateneo (http://siba-millennium.unisalento.it/) e a tutte le Risorse Elettroniche dell'Università del Salento (OPAC, banche dati, e-journals, e-books, risorse multimediali, ecc.) dai computer messi a disposizione per gli utenti dalla Biblioteca e/o da qualsiasi altro computer collegato ad Internet;
- Consultazione
La consultazione in sede delle pubblicazioni possedute dalla biblioteca non è soggetta ad alcuna limitazione ed è favorita dalla disposizione a scaffale aperto delle collezioni. La consultazione in sede è in alcuni casi l'unica possibilità di accesso a particolari categorie di documenti:
• Periodici
• Dizionari ed enciclopedie, opere di consultazione generale
• Tesi di laurea (previa autorizzazione dell'autore)
- Prestito Automatizzato
Ad ogni utente viene rilasciato un tesserino con codice a barre, valido in tutte le Biblioteche dell’Ateneo. Questo consente di prendere in prestito i volumi tramite la postazione del SELFCHECK (il Sistema di autoprestito), situato all’ingresso della biblioteca;
- Reference e Informazione bibliografica
Istruzione ed orientamento in favore dell’utenza per il recupero dell’informazione bibliografica e documentaria full-text e l’accesso alle risorse bibliografiche e documentarie elettroniche, OPAC, banche dati, e-journals, e-books, risorse multimediali, ecc.);
- Document Delivery (DD) e InterLibrary Loan (ILL)
Possibilità di richiedere ad altre biblioteche (italiane ed estere) libri e copie di articoli di periodici, non posseduti dalla Biblioteca di Matematica;
- Internet in Biblioteca
Accesso ad Internet mediante i computer messi a disposizione degli utenti nei locali della Biblioteca e nel SIT (Servizio Informativo Telematico-Polo Scientifico) e in modalità wireless tramite i propri notebook o netbook;
- Corsi
Organizzazione di Corsi, Seminari e Sessioni di addestramento sull'utilizzo dei servizi della Biblioteca e delle Risorse bibliografiche e documentarie in rete dell’area scientifica, pianificati a seguito di esigenze segnalate dagli utenti per email: antonella.toni@unisalento.it;
- Servizi per studenti disabili
Sono previsti servizi di supporto personalizzati
per utenti con disabilità (prestito a domicilio o con delega, fotocopie, ricerche bibliografiche via e-mail, ecc.), anche tramite l’Ufficio Diritto allo Studio-Servizio per l’integrazione disabili;
- Tutela del patrimonio bibliotecario
Il patrimonio della Biblioteca è tutelato dalla presenza di un Sistema antitaccheggio. Qualora le apparecchiature di rilevamento elettronico entrino in funzione gli utenti sono tenuti a consentire che il personale verifichi l’eventuale possesso di materiale bibliografico o documentario della Biblioteca.
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse accedendo alla propria area personale (http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita).
PROPOSTE DI ACQUISTO
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può suggerire proposte d'acquisto accedendo alla propria area personale (https://siba-millennium.unisalento.it/acquire*ita).
SELFCHECK/BOOKBOX
In Biblioteca è presente la postazione Selfcheck (Sistema di autoprestito) messa a disposizione dell'utente affinché possa effettuare prestiti e restituzioni in piena autonomia, durante l’orario di apertura.
La postazione Selfcheck è un dispositivo semplice, permette il suo completo utilizzo anche a chi è meno esperto.
I bibliotecari sono a disposizione per supportare gli utenti all’uso del sistema.
SERVIZI PER STUDENTI DISABILI
Sono previsti servizi di supporto personalizzati per utenti con disabilità (prestito a domicilio o con delega, fotocopie, ricerche bibliografiche via e-mail, ecc.), anche tramite l’Ufficio Diritto allo Studio-Servizio per l’integrazione disabili.
SIT (SERVIZI INFORMATIVI TELEMATICI)
L'utenza scientifica può accedere, mediante i PC messi a disposizione, alle risorse informative elettroniche bibliografiche e documentarie e ad apparecchiature hw e sw per l’elaborazione di testi e immagini. Può usufruire inoltre della consulenza e delle attività di training svolte, anche ad personam.
FAQ/CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO
• Quali sono gli utenti che possono usufruire dei servizi della Biblioteca?
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è consentito a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università del Salento, ma anche ad altri studiosi italiani e stranieri che collaborano con l’Università o che abbiano motivata necessità di accedere ai servizi della Biblioteca.
• Come posso accedere al servizio di prestito automatizzato?
Ad ogni utente viene rilasciato un tesserino con codice a barre per l’accesso ai servizi bibliotecari e per la registrazione del prestito automatizzato, valido in tutte le Biblioteche dell’Ateneo.
• Come fare la tessera della biblioteca?
La tessera della biblioteca viene rilasciata direttamente dal personale della Biblioteca su richiesta dell’utente munito di libretto universitario e documento di identità.
• Sono iscritto all'Università del Salento, ma non sono uno studente di Matematica, posso comunque usufruire del servizio di prestito?
Sì, è sufficiente possedere il tesserino con codice a barre rilasciato da una qualsiasi Biblioteca dell’Ateneo.
• Quanti libri posso prendere in prestito e per quanto tempo?
Il prestito dei libri è consentito:
3 mesi ai docenti, ai ricercatori, ai dottorandi ed ai laureandi;
1 mese a tutti gli altri utenti.
I volumi di frequente consultazione e/o contrassegnati dall’etichetta “NON ASPORTABILE” possono essere dati in prestito solo per una giornata.
I docenti ed i dottorandi dell’Università del Salento possono avere in prestito non più di 10 volumi contemporaneamente; gli studenti non più di 4 volumi; tutti gli altri utenti non più di 2.
• Come posso controllare il numero dei libri che ho in prestito e la scadenza?
Può accedere al Catalogo, come utente registrato, entrare nella propria area personale e controllare lo stato dei suoi prestiti.
• Cosa posso fare se il libro che desidero è già in prestito?
E’ possibile effettuare la prenotazione dei libri che sono in prestito scegliendo uno dei seguenti modi:
- rivolgersi al personale della Biblioteca
- attraverso il Catalogo, accedendo alla propria area personale
(http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita)
secondo le seguenti indicazioni:
- effettuare il login (nome utente e barcode)
- cliccare sulla voce Ricerca nel Catalogo
- inserire i dati del volume
- selezionare il record del volume
- cliccare sull'opzione Visualizzazione pubblica
- cliccare sull'opzione Prenota e seguire le indicazioni visualizzate
• Come posso sapere se la Biblioteca possiede un determinato libro o periodico?
Può consultare il Catalogo delle Biblioteche di Ateneo accessibile al seguente indirizzo:
https://siba-millennium.unisalento.it/ da qualsiasi computer collegato ad Internet.
• Posso restituire libri presi in prestito in altre biblioteche?
No, non è possibile. Il sistema non lo permette.
Posso usare il computer in Biblioteca?
Per effettuare ricerche in Internet o sulle banche dati e i periodici elettronici sono presenti computer a disposizione dell’utente.
I locali sono dotati di WIFI e di prese elettriche per l’uso di apparecchiature personali
NEWS / APPUNTAMENTI / EVENTI / DISSERVIZI
Luglio 2020
Si avvisa l'utenza che la Biblioteca Dipartimentale Aggregata Matematica e Fisica sarà chiusa per la pausa estiva, in entrambi i punti di servizio, dal 03 al 31 agosto 2020.
Marzo 2020
EMERGENZA COVID-19
Avviso sull’operatività dei Servizi Bibliotecari di Ateneo
-------------
- Nell'ambito degli eventi “Non di soli libri”, promosso dalle Biblioteche d’Ateneo:
Uno Spirito Puro - Ennio De Giorgi, Genio della Matematica
13 Maggio 2016, Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"
“Questo libro accende i riflettori su uno dei matematici più straordinari del '900: Ennio De Giorgi. Il suo debutto nella scena internazionale avvenne a soli 29 anni, quando risolse uno dei problemi del secolo, il 19° problema di Hilbert, battendo sul tempo John Nash, il Nobel protagonista del libro e del film "A Beautiful Mind". In seguito De Giorgi ha rivoluzionato lo studio delle superfici minime come le bolle di sapone e ha inventato svariate tecniche che hanno aperto nuovi orizzonti alla matematica. È stato anche una figura di riferimento per una generazione di matematici italiani e un campione della difesa dei diritti umani, nonché uno dei personaggi più carismatici e riveriti della Scuola Normale di Pisa, dove ha vissuto per quasi quarant'anni. Il libro offre sullo sfondo del personaggio uno spaccato originalissimo della storia d'Italia, dal fascismo nel Salento al dopoguerra a Roma, dall'ex colonia Eritrea ai movimenti studenteschi del '68, dalla Guerra Fredda alla vita quotidiana nella Scuola Normale di Pisa.”
Blog dell’autore Andrea Parlangeli su Ennio De Giorgi: http://enniodegiorgi.blogspot.it/
DOVE SIAMO
BIBLIOTECA DIPARTIMENTALE AGGREGATA MATEMATICA E FISICA - SEZIONE DI MATEMATICA:
Via per Arnesano,
Complesso Ecotekne, ex Collegio Fiorini
73100 Lecce
Tel.: 0832 297507/514
Fax: +39 0832 297541
E-mail: biblioteca.dipmat@unisalento.it
L’ingresso alla Biblioteca è al piano terra dell’edificio di Matematica.
-
Responsabile Biblioteca
Dott.ssa Laura Viola
- +39 0832 29 7503 - 7047
- +39 0832 297 541
- laura.viola@unisalento.it
-
Responsabile Front-Office
Sig. Tommaso Cavalera
- +39 0832 297 514
- +39 0832 297 541
- tommaso.cavalera@unisale..
Data ultimo aggiornamento: 31.05.2022