unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Biblioteca Dipartimentale Aggregata Scienze Umane e Sociali - Sezione di Scienze Sociali e della Comunicazione
INFORMAZIONI E PATRIMONIO
Si informa che il D.R. 142 del 13/03/2021 stabilisce che il servizio di prestito e restituzione dei libri delle biblioteche di Ateneo è garantito nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, previa prenotazione sul portale Easy Planning, all'indirizzo: logistica.unisalento.it/PortalePlanning
Attraverso la stessa piattaforma si effettua la prenotazione dei prestiti e delle restituzioni dei libri delle biblioteche del DSSSU e di tutte le biblioteche di Ateneo. Si raccomanda di inserire nella richiesta almeno i seguenti dati: Autore, titolo, collocazione del libro e i propri dati personali completi del numero di tessera della biblioteca.
Si avvisano i laureandi che, in ottemperanza al DCPM del 9 marzo, non potendo spostarsi dal proprio domicilio se non per comprovati motivi, le nuove disposizioni in merito alla liberatoria sono le seguenti:
- La Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino” fornirà direttamente alle segreterie studenti dichiarazione liberatoria per tutti i laureandi NON in possesso di materiale librario appartenente alle biblioteche di Ateneo.
Il laureando non dovrà richiedere alcuna liberatoria alle biblioteche.
Per i laureandi in possesso di materiale librario la procedura da seguire per consentire il rilascio della liberatoria è la seguente:- il laureando fotografa il libro/libri in suo possesso, sia la copertina sia la pagina contenente il timbro ed il numero di inventario della biblioteca (il laureando attesta in questo modo, che il libro sia in sua custodia)
- invia tali foto alla Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino" per mezzo dell'apposito MODULO ON LINE (con accesso tramite account di posta elettronica) dichiarando l’impegno a restituire il libro/libri alle biblioteche cui il materiale librario appartiene, non appena sia passata l'emergenza da COVID-19;
- il personale della Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, dopo aver annotato tale dichiarazione nel sistema di gestione delle biblioteche di Ateneo, trasmetterà direttamente alle segreterie studenti le relative liberatorie.
Come nel primo caso il laureando non dovtìrà richiedere alcuna liberatoria alle biblioteche.
A partire dalla stessa data, le richieste di prestito e consultazione delle risorse bibliografiche ivi depositate (solo le collocazioni LE021 – LE024) potranno essere effettuate tramite l’indirizzo e-mail cnos.biblioteca@unisalento.it.
Il materiale bibliografico richiesto entro le ore 12.00 del martedì sarà disponibile presso gli uffici di biblioteca degli Olivetani al piano terra a partire dal giovedì mattina per due giorni. Se non ritirato sarà riportato in deposito.
Tutti gli utenti che ad oggi hanno testi in prestito sono pregati di restituirli agli uffici di biblioteca degli Olivetani entro la data di scadenza, pena la sospensione dal servizio di prestito.
La Biblioteca del settore di Scienze dei Sistemi Sociali e della Comunicazione (Cnos), codice CNR LE021 e LE024 ha un patrimonio librario di circa 29.000 volumi, 584 testate di periodici e 390 videocassette.
La biblioteca include materiale bibliografico di differenti aree tematiche:
- Scienze Sociali: classici della sociologia e del pensiero filosofico, testi su tematiche attuali come l'ambiente, l'immigrazione, l'integrazione, i movimenti sociali, l'interculturalità.
- Didattica Critica e Linguistica: critica letteraria, didattica dell'italiano e delle lingue straniere, letterature e culture di paesi non europei di lingua inglese, letteratura australiana.
La Biblioteca comprende anche due fondi speciali:
- Il "Fondo D'Amico" suddiviso in settori disciplinari che servirono a redigere le voci dell'Enciclopedia dello Spettacolo incrementati successivamente con i settori relativi al cinema, all'antropologia culturale, all'africanistica, alle culture e civiltà orientali.
- Il "Fondo Commonwealth" donato dal professore Bernard Hickey contenente circa 8.000 volumi sulla letteratura australiana e dei paesi del Commonwealth ( il fondo è in via di sistemazione).
La Biblioteca Dipartimentale aggregata del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo è dislocata in tre sedi:
- settore di Scienze Sociali e delle Comunicazioni al CNOS,
- settore di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche al Palazzo Parlangeli
- settore di Studi Storici e dell’Età contemporanea all’ex Monastero degli Olivetani.
L’informatizzazione della Biblioteca Dipartimentale aggregata è stata avviata nel 1992, nell’ambito del processo di informatizzazione coordinata delle biblioteche di Ateneo, il recupero del pregresso è in fase di completamento.
Il materiale bibliografico viene catalogato secondo le norme nazionali (RICA), gli standard internazionali (ISBD) e il formato conciso per dati bibliografici (MARC21).
ORARI E CONTATTI
A partire dalla stessa data, le richieste di prestito e consultazione delle risorse bibliografiche ivi depositate (solo le collocazioni LE021 – LE024) potranno essere effettuate tramite l’indirizzo e-mail biblioteca.dsssu@unisalento.it.
Il materiale bibliografico richiesto entro le ore 12.00 del martedì sarà disponibile presso gli uffici di biblioteca degli Olivetani al piano terra a partire dal giovedì mattina per due giorni. Se non ritirato sarà riportato in deposito.
Tutti gli utenti che ad oggi hanno testi in prestito sono pregati di restituirli agli uffici di biblioteca degli Olivetani entro la data di scadenza, pena la sospensione dal servizio di prestito.
SERVIZI AL PUBBLICO
I seguenti servizi saranno erogati rivolgendosi presso la Biblioteca degli Olivetani
- lettura e consultazione in sede;
- informazione al pubblico e consulenza bibliografica;
- prestito personale / interbibliotecario (sono esclusi dal prestito il materiale antico, raro e di pregio, dizionari, enciclopedie, manuali, collane di classici, periodici CD Rom, DVD);
- document delivery;
- consultazione di banche dati on line;
- navigazione internet
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse accedendo alla propria area personale (http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita).
Il prestito è automatizzato previa iscrizione alla Biblioteca ed è concesso, oltre che a docenti e studenti dell’Università del Salento, a tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d'identità valido.
Il rinnovo prestiti può essere effettuato presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti).
La prenotazione di un libro già in uso può essere effettuata online accedendo al sito del SIBA alla propria area personale (http://siba-millennium.unisalento.it/patroninfo*ita) oppure inviando una e-mail a:
alessandro.bosco@unisalento.it
PROPOSTE DI ACQUISTO
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo http://siba-millennium.unisalento.it, l'utente può suggerire proposte d'acquisto accedendo alla propria area personale (https://siba-millennium.unisalento.it/acquire*ita).
SELFCHECK/BOOKBOX
SERVIZI PER STUDENTI DISABILI
SIT (SERVIZI INFORMATIVI TELEMATICI)
FAQ/CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO
E' possibile accedere al file cliccando sul link seguente:
NEWS / APPUNTAMENTI / EVENTI / DISSERVIZI
DOVE SIAMO
La Biblioteca ha sede presso il CNOS - Via dei Salesiani, 2 73100 Lecce - Italia
Data ultimo aggiornamento: 03.10.2022