Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Condizioni generali di accesso e di utilizzo delle risorse elettroniche

Le condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche sono stabilite dalle licenze d'uso sottoscritte fra l'Ateneo e gli editori o produttori di periodici elettronici, banche dati e libri elettronici.
L'utente è tenuto a rispettare le Licenze d'uso relative alle risorse consultate; l'inosservanza di tali termini può causare l'interruzione dell'accesso alle risorse per l'intero Ateneo e l'applicazione di eventuali sanzioni.
Pur nella diversità di tali licenze si possono individuare alcune caratteristiche comuni che è opportuno tenere presenti e che si elencano di seguito.

Utenti autorizzati
- studenti, laureandi, dottorandi, borsisti
- personale docente, anche a contratto (per la durata del rapporto)
- personale tecnico-amministrativo anche a tempo determinato (per la durata del rapporto)
- altri utenti ammessi anche temporaneamente all'utilizzo dei servizi all'interno delle singole biblioteche (walk in users, visiting professors).

Modalità di accesso
-
tramite i computer collegati alla rete dell'Ateneo
- mediante il Servizio di accesso da remoto le cui istruzioni sono disponibili all'indirizzo https://siba.unisalento.it/accessoremoto, ad esclusione degli  utenti di cui al punto 4.

Usi consentiti
E' consentito visualizzare, scaricare, stampare singoli articoli, singoli capitoli o altre singole parti per uso personale di studio, didattico o di ricerca con obbligo di citazione.

Usi NON consentiti
- fare un utilizzo commerciale del materiale oggetto della licenza vendendolo, noleggiandolo, prestandolo dietro compenso a terzi senza un preventivo consenso da parte dell’editore
- rimuovere, alterare o modificare il nome dell’autore, le notizie di copyright o ogni informazione identificativa che appaia sul materiale oggetto della licenza o creare opere derivate senza il consenso da parte dell'editore
- salvare, stampare o copiare in modo sistematico il materiale
- salvare, stampare o copiare ingenti quantità di dati, anche attraverso software specifici
- consentire a utenti non autorizzati l’accesso alle risorse oggetto della licenza, anche diffondendo o rendendo pubblici username e password di accesso riservati.

Document Delivery
Generalmente non è consentito il document delivery elettronico dei pdf/HTML nativi, ma solo l'invio del documento stampato.
Il document delivery elettronico dei pdf/html nativi e/o l'utilizzo di Nilde per l'invio degli articoli o capitoli di libri è previsto solo in alcune licenze d'uso. Sarà cura del personale bibliotecario verificarne la possibilità consultando l'archivio delle clausole per il DD di Nilde.

Dispense elettroniche
Alcuni editori consentono di includere parte del materiale oggetto della licenza d'uso (articoli o parti di riviste, capitoli o parti di libri, immagini, tabelle etc.) in dispense elettroniche o altro materiale per scopi didattici, fermo restando l'obbligo di citazione della fonte.


Data ultimo aggiornamento: 19.09.2016