Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

 

 

BIBLIOTECHE

(Estratto da DR 793 - Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID–19 nell'Università del Salento)

Biblioteche e sale studio
Le biblioteche universitarie sono chiuse al pubblico. Esse garantiscono i servizi bibliotecari di prestito e gli altri servizi indicati con circolare direttoriale prot. n. 133513_2020 in modalità on line.

Sono aperte le seguenti sale studio non ubicate all'interno delle Biblioteche, con le modalità indicate nel documento "Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 a decorrere dal 5 ottobre 2020" approvato con D.R. n. 684_2020:

  • Sala studio del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio de Giorgi";
  • Sala studio del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione di Lecce;
  • Sala studio del Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo;
  • Sala studio del Dipartimento di Studi Umanistici presso il Codacci Pisanelli e il Parlangeli;
  • Sala studio adiacente alla Biblioteca Interfacoltà.

L'app di prenotazione "Service Planning" è adeguata alle presenti disposizioni.


Circolare Prot n. 133513 del 29/10/2020

- I servizi di prestito/restituzione restano attivi il Lunedì e Giovedì; per questo servizio dovrà essere utilizzata l'applicazione di Service Planning per le relative prenotazioni.

- ILL e DD restano attivi nelle consuete modalità, laddove il servizio era già attivo.

 

(Estratto da DR 684 - Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID–19 nell'Università del Salento)

Disposizioni Biblioteche e sale studio

L'erogazione del servizio è svolta su appuntamenti cadenzati bisettimanali, senza alcun contatto tra l'utente e il personale bibliotecario, il quale sorveglia, a distanza di almeno 1 mt. che i testi vengano correttamente prelevati dal rispettivo richiedente:

  1. in ciascuna biblioteca è predisposto un box in cui dovrà essere depositato il materiale da consegnare;
  2. un addetto della biblioteca (munito di mascherina) provvede a collocare il materiale librario prenotato nel box di check out appositamente predisposto e debitamente segnalato;
  3. il richiedente preleva il materiale richiesto solo se munito di guanti e mascherina;
  4. per la restituzione l'utente deposita il materiale nel box di check in appositamente predisposto utilizzando una busta di contenimento fornita allo scopo datata e nominativa;
  5. il box con il materiale restituito dovrà essere lasciato in isolamento preventivo, in locale apposito individuato opportunamente dal responsabile della Biblioteca, per almeno 7 giorni e non sarà quindi fruibile nei 7 giorni successivi (aggiornamento Linee Guida ICPAL);
  6. alla fine del periodo di quarantena i libri sono ricollocati al loro posto dal personale in modo da essere a disposizione per il prestito successivo.

Fermo restando che l'attività di back-office delle Biblioteche universitarie è regolata dai decreti direttoriali in data 15/9/2020 e successivi, l'apertura al pubblico è prevista per cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00) per il servizio di prestito e restituzione di monografie esclusivamente su appuntamento (bisettimanale) rivolto all'utenza esterna ed interna. Le richieste devono essere avanzate almeno due giorni lavorativi
antecedenti la data del ritiro/restituzione del testo, agli indirizzi di posta elettronica riportati nella sezione "Come mettersi in contatto con l’Università del Salento". Si precisa che non sono ammissibili richieste di prestito giornaliero.

Le biblioteche garantiscono altresì il servizio di sala studio al proprio interno o nelle altre sale allo scopo predisposte.
La prenotazione dei posti da parte degli studenti (con relativa anagrafica identificativa) avverrà per il tramite del sistema di prenotazione all'uopo dedicato denominato "Service Planning" che fornirà tutte le indicazioni del caso in riscontro alla richiesta.

Nelle zone lettura sono individuati i posti da occupare per garantire il distanziamento sociale.

A carico degli studenti, inoltre, sono raccomandate le seguenti misure di prevenzione:

  • prenotare il posto;
  • non sostare nelle aree comuni al chiuso per non creare assembramenti;

e di protezione:

  • indossare la mascherina;
  • sanificare le mani con gel igienizzante prima dell’ingresso in sala;
  • mantenere il distanziamento sociale di circa 1 metro;
  • evitare strette di mano;
  • occupare solo il posto corrispondente al numero di prenotazione comunicato;
  • prendere visione e accettare, accedendo al sistema di prenotazione, le prescrizioni vigenti nell’Università del Salento in materia di prevenzione da COVID-19

Adempimenti a carico del personale dell’Università e del Servizio di Vigilanza

Il personale delle Biblioteche e il Servizio di Vigilanza avranno cura di verificare la corrispondenza dell'identità degli occupanti all'elenco giornaliero dei prenotati.
Solo per la Biblioteca Interfacoltà e per la Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Economia (aperte fino alle ore 20,00), al personale della stesse subentrerà il servizio di vigilanza.
 

 

COME METTERSI IN CONTATTO CON L'UNIVERSITA' DEL SALENTO

Le biblioteche sono aperte e garantiranno al pubblico i servizi di seguito riportati:

Servizio di prestito locale
È autorizzato il servizio di prestito e restituzione di monografie per due giorni settimanali, esclusivamente su appuntamento, rivolto all'utenza interna ed esterna.
Le richieste devono essere avanzate almeno due giorni lavorativi antecedenti la data del ritiro/restituzione del testo, agli indirizzi di posta elettronica riportati nel seguito. Si precisa, quindi, che non sono ammissibili richieste di prestito giornaliero.
Nella mail di richiesta alla biblioteca l'utente, dopo aver effettuato la ricerca bibliografica sull'OPAC delle Biblioteche d'Ateneo, all'indirizzo https://siba millennium.unisalento.it/search*ita, indica alla biblioteca i seguenti dati:

  • cognome e nome dell'autore/curatore,
  • titolo dell'opera,
  • data di pubblicazione,
  • collocazione preceduta dalla sigla della biblioteca (Es. LE012 853.109 MAZ)

È necessario che l'utente specifichi il proprio nome, cognome e codice a barre del proprio tesserino rilasciato da una delle biblioteche dell'Università del Salento (ove questo non sia stato già rilasciato è necessario censire l'utente, per tale ragione è indispensabile fornire anche la propria data di nascita, matricola, un numero di telefono o cellulare e la scansione di un documento d'identità).
 

Servizio di accesso alle risorse elettroniche d’Ateneo:

1) catalogo elettronico di Ateneo (modalità di accesso)

  • ricercare nel catalogo delle Biblioteche di Ateneo e/o in quello delle risorse elettroniche il materiale documentale di cui si necessita (per effettuare la ricerca si consigliano: http://siba.unisalento.it/risorseelettroniche e https://siba millennium.unisalento.it/search*ita);
  • una volta individuati i precisi riferimenti bibliografici del documento desiderato (autore, titolo dell’articolo, titolo della rivista, editore, anno e ogni informazione utile a reperire rapidamente la risorsa), richiederlo al personale bibliotecario tramite e-mail (riferimenti in calce); se la risorsa è disponibile, il personale provvederà alla trasmissione in formato digitale di quanto indicato nei limiti e nei termini del rispetto delle vigenti normative sul diritto d’autore;
  • per i laureandi è possibile richiedere al SIBA le credenziali per l’accesso da remoto inviando il modulo disponibile all’indirizzo http://siba.unisalento.it/accessoremoto; il relatore della tesi autorizzerà il SIBA, sempre via posta elettronica, al rilascio delle credenziali.

2) Piattaforma di prestito digitale - MLOL (modalità di accesso)

  • Indirizzare (tramite e-mail) alla biblioteca la richiesta di iscrizione alla piattaforma con le seguenti informazioni: nome, cognome, e-mail istituzionale, n. tessera biblioteca (se posseduta), matricola (obbligatoria per gli studenti)
  • La biblioteca crea e autorizza l’utente e invia tutte le informazioni necessarie per poter accedere alla piattaforma.
  • L’utente può cercare le opere di suo interesse, chiederle in prestito (fino a un massimo di 2 opere contemporaneamente) o prenotarle se già in prestito presso altro utente (massimo 5 prenotazioni).
  •  La guida su MLOL è disponibile al seguente link https://unisalento.medialibrary.it/help/guida.aspx.
     

Servizio di rilascio delle liberatorie per i laureandi:

  • per tutti i laureandi non in possesso di materiale librario appartenente alle biblioteche di Ateneo: la Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino” fornirà direttamente alle Segreterie studenti “dichiarazione della liberatoria” su richiesta delle stesse Segreterie;
  • i laureandi in possesso di materiale librario, impossibilitati a restituirlo, dovranno attivare la procedura di seguito indicata, propedeutica al rilascio della liberatoria: o fotografare il libro/libri in possesso, sia la copertina sia la pagina contenente il timbro e il numero di inventario della biblioteca (il laureando attesta in questo modo che il libro è in sua custodia)
    • inviare tali foto alla Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, per mezzo dell’apposito modulo online link: https://bibliotecapellegrino.page.link/liberatoria (con accesso tramite indirizzo di posta elettronica unisalento), dichiarando nella stessa e-mail l’impegno a restituire il libro/libri alle Biblioteche cui il materiale librario appartiene, non appena sia passata l’emergenza;
    • il personale della Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, dopo aver annotato tale dichiarazione nel sistema di gestione delle biblioteche di Ateneo, trasmetterà direttamente alle segreterie studenti le relative liberatorie.

Sono sospesi i servizi di seguito riportati:

  • sala lettura (ad eccezione della Biblioteca Interfacoltà);
  • consultazione in sede dei periodici e monografie in formato cartaceo;
  • il Document Delivery;
  • il prestito interbibliotecario (ILL).

Potenziamento dei servizi di reference da remoto
Il personale delle Biblioteche è a disposizione per ricerche, informazioni e controlli bibliografici e può essere consultato, a seconda dell’ambito di interesse, ai seguenti contatti:

Le richieste di reference verranno evase secondo l'ordine progressivo di arrivo, sia via e-mail sia telefonicamente dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La Biblioteca Interfacoltà e l'attigua sala studio e la Biblioteca di Economia garantiscono l'apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 per l'utilizzo da parte degli studenti secondo un doppio turno di prenotazione (dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 15.00 alle 20.00).
Le altre Biblioteche dotate di sala studio al proprio interno o in sale attigue garantiscono l'apertura secondo gli orari ordinariamente osservati per l'utilizzo da parte degli studenti secondo prenotazione. Il posto nelle sale lettura può essere prenotato per il tramite del sistema all'uopo dedicato denominato "Service Planning" che fornirà tutte le indicazioni del caso in riscontro alla richiesta.  


Data ultimo aggiornamento: 19.11.2020
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer