24.11.2009 - Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie - eContent Award Italy 2009

:: DIVINI EROI. UN CRATERE DA CAVALLINO E LE SUE STORIE - ECONTENT AWARD ITALY 2009

24 novembre 2009
Roma

Il DVD video "Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie", realizzato dal Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, diretto dalla dott.ssa Virginia Valzano, si è classificato primo a livello nazionale nella categoria "eCulture and Heritage" dell'Italian eContent Award 2009 e rappresenterà ufficialmente l'Italia a livello internazionale al prestigioso World Summit Award 2011.
Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.
La cerimonia di premiazione "eContent Award Italy 2009" si è svolta il 24 novembre c.a. presso la nuova Fiera di Roma, in occasione di "BBF/Expo Comm Italia 2009", la manifestazione dedicata al mercato ICT & TLC italiano e della regione euro-mediterranea.

L'Italian eContent Award è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e da MEDICI Framework, sotto l'egida di ONU ed ITU (International Telecommunication Union), con l'adesione del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di vari Ministeri, tra cui il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Lavoro, dello Sviluppo economico e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, con il supporto di Global Forum, di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e di numerose altre Istituzioni.
eContent Award seleziona su scala nazionale i migliori contenuti digitali, di alta qualita', creativita' e innovazione tecnologica, appartenenti alle categorie eBusiness and Commerce, eCulture and Heritage, eEntertainment and Games, eGovernment and Institutions, eHealth and Environment, eInclusion and Participation, eLearning and Education, eScience and Technology.
Il World Summit Award (WSA) è un'iniziativa globale che seleziona e promuove i migliori World e-Contents.

"Divini Eroi. Un cratere da Cavallino e le sue storie" è stato realizzato per la Provincia di Lecce, nell'ambito del progetto Interreg "Sul Cammino di Enea", finanziato dall'Unione Europea, ed è stato pubblicato in tre lingue, italiano, inglese e greco, dallo stesso Coordinamento SIBA, con il numero ISBN 978-88-8305-069-5.
Il cratere a figure nere, della prima meta' del V secolo a.C. è conservato nel Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce. Proviene da Cavallino, l'area archeologica nella pianura di Lecce dove le ricerche dell'Ateneo salentino hanno messo in luce un importante insediamento messapico di età arcaica.
Il cratere, dalle raffigurazioni raffinate che si ispirano alle imprese di eroi di racconti mitologici greci, è stato oggetto di studio da parte della prof.ssa Katia Mannino dell'Università del Salento e oggetto di acquisizione e ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale da parte del Coordinamento SIBA. L'acquisizione tridimensionale ad altissima risoluzione è stata effettuata mediante uno scanner 3D laser specifico per oggetti di piccole e medie dimensioni.
La visualizzazione stereoscopica e interattiva del modello 3D del cratere è accessibile attraverso il Teatro virtuale 3D del Coordinamento SIBA e il Teatro virtuale della Provincia di Lecce installato di recente presso il Museo "Sigismondo Castromediano".
Il prodotto multimediale realizzato dal SIBA, agevolando la valorizzazione e la fruizione, mediante sistemi tecnologici e informatici innovativi, dell'insediamento indigeno di Cavallino e di manufatti significativi scoperti nel sito, contribuisce ad una piu' ampia conoscenza della storia e civiltà del Salento antico.

Foto