15.05.2008 - Seminario "MetaSearch: lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche "

:: SEMINARIO
"METASEARCH: LO STRUMENTO PER IL DISCOVERY E IL DELIVERY DELLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE E DOCUMENTARIE"

26 e 27 maggio 2008

Si comunica che il 26 e il 27 maggio p.v. si terrà presso il Coordinamento SIBA dell'Università del Salento il Seminario

"MetaSearch: lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie".

Interverranno la Delegata del Rettore per le Biblioteche, Prof.ssa Francesca Lamberti, la Direttrice del Coordinamento SIBA, Dott.ssa Virginia Valzano, e la Direttrice Operativa e Marketing di Atlantis, Dott.ssa Liliana Morotti.

Il Seminario del 26 maggio si svolgerà per il personale docente e tecnico-amministrativo interessato, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Il Seminario del 27 maggio si svolgerà, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00, per gli studenti dell'Ateneo salentino (che potranno usufruire di un Credito Formativo, previo accordo con i rispettivi Corsi di Laurea).

"MetaSearch" (http://siba-metasearch.unile.it:8331/V) è lo strumento che il SIBA ha predisposto per offrire agli utenti dell'Università del Salento un ambiente omogeneo e coerente attraverso il quale fare il discovery delle informazioni e ottenere il delivery dei materiali citati in esse.
MetaSearch permette di scoprire la ricca collezione di risorse disponibili, eseguire ricerche contemporaneamente su molteplici fonti diverse, indipendentemente da tipologia e fornitore, ottenere una lista deduplicata e consolidata di risultati e, a partire da essi, con un semplice click del mouse, raggiungere e recuperare in modo efficiente i materiali di interesse.
MetaSearch è costituito da due potenti software: un meta-motore di ricerca e un link resolver basato sullo standard OpenURL.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione, via mail o via fax, entro il 21 p.v.
In caso di un numero alto di adesioni da parte degli studenti, lo stesso Seminario potrà essere replicato il 28/5/08.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito Web dello stesso Coordinamento SIBA, all'indirizzo
http://siba2.unile.it/news/metasearch2008.htm .

Info: Segreteria Coordinamento SIBA