26.11.2007 - MateSalento: percorsi matematici a Lecce e dintorni

:: MATESALENTO: PERCORSI MATEMATICI A LECCE E DINTORNI"
SEMINARIO PERMANENTE "MATEMATICA: SCIENZA SENZA FRONTIERE"

in collaborazione con

Coordinamento SIBALaboratorio DIDA e Museo dell'Ambiente

26 novembre - 19 dicembre 2007
ore 9.00-13.00

Sede: Coordinamento SIBA. Università del Salento
Edificio "Studium 2000", Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola - Lecce

Si svolgerà dal 26 novembre al 19 dicembre 2007 a Lecce, presso l’edificio Studium 2000 dell’Università del Salento, la mostra MateSalento in cui il visitatore è invitato ad avvicinarsi in modo piacevole alla più astratta delle discipline e guardare con occhi nuovi il Salento e il suo territorio.
La mostra MateSalento la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Puglia, nasce dalla collaborazione intrapresa tra il Seminario Permanente “Matematica: Scienza senza Frontiere” dell’Università del Salento e l’unità locale di Trento del Centro Interuniversitario di Ricerca “Matematita” per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica allo scopo, non solo, di suscitare curiosità e interesse nel campo matematico, ma di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale di un luogo ricco di arte, architettura e più generale creatività umana quale appunto il Salento.

Il visitatore è pertanto invitato a “fare esperienza” di matematica, divertendosi a scoprire le geometrie nascoste nelle opere d'arte, nelle composizioni architettoniche e nella vegetazione di cui i comuni salentini sono straordinariamente ricchi. Topologia, visualizzazione e simmetria le aree tematiche affrontate; poster, multimedia, video e teatro virtuale 3D con ricostruzioni tridimensionali e rappresentazioni virtuali gli strumenti messi a disposizione.
Prezioso a tal proposito il supporto scientifico del Coordinamento SIBA, del Laboratorio DIDA e del Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento, coinvolti nella realizzazione dell’evento. Una mostra dunque, come strumento per avvicinare il pubblico in maniera stimolante a problemi sotto certi aspetti anche complessi, che consente di toccare la matematica con mano, ma al tempo stesso di apprezzare e valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e culturale custodito dal territorio salentino.
L’ingresso è gratuito.
E’ obbligatoria la prenotazione per le scuole.
E’ gradita la partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Seminario Permanente “Matematica: Scienza senza Frontiere” – Università del Salento
gabriella.zammillo@unile.it