11.11.2007 - GIS DAY 2007 - 9a Giornata Mondiale dei Sistemi Informativi Geografici

:: GIS DAY 2007 - 9A GIORNATA MONDIALE DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI
"I GIS PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI ED IL TURISMO"

14 novembre 2007
Coordinamento SIBA

Si comunica che il 14 novembre c.a., nell'ambito della IX Giornata Mondiale dei Sistemi Informativi Geografici "GIS Day 2007", si terrà presso il Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, in collaborazione con la Provincia di Lecce, il Workshop

"I GIS per i Beni Culturali e Ambientali ed il Turismo".

Sono previste una breve introduzione al GIS e la presentazione di progetti e di applicazioni GIS per Beni Culturali e Ambientali ed il Turismo. Interverranno docenti ed esperti del settore.

Il Workshop, aperto a tutti gli interessati, si terrà nell'Aula Seminari del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, Edificio "Studium 2000", Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola - Lecce.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria partecipazione, via e-mail o via fax, entro il 6 novembre p.v.

Segreteria Coordinamento SIBA
(Dott.ssa Angelica Masciullo, Sig.ra Ada Colelli, Sig.ra Pina Moscara)
Tel. 0832 294261/2; fax 0832 294261
e-mail: siba@unisalento.it

Lecce, 11/10/07

:: PROGRAMMA
GIS DAY 2007 - 9A GIORNATA MONDIALE DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI

"I GIS PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI ED IL TURISMO"

Coordinamento SIBA Università del Salento
in collaborazione con
Provincia di Lecce

14 Novembre 2007
ore 9.00-16.00

Sede: Aula Seminari Coordinamento SIBA. Università del Salento
Edificio "Studium 2000", Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola - Lecce

Programma:

Ore 9,00 Saluto delle autorità (Rettore Università del Salento, Presidente Provincia di Lecce)

Ore 9,10 Introduzione ai lavori (Virginia Valzano - Coordinamento SIBA Università del Salento)

Ore 9,20 La tecnologia GIS come supporto al turismo sostenibile (M. Romani - CNR Firenze)

Ore 9,35 Progetto VALT. Itinerari bizantini Puglia-Albania (V. Valzano, R. Ingrosso - Coordinamento SIBA Università del Salento)

Ore 9,50 Il GIS per lo sviluppo di applicazioni nell'ambito di un programma di prevenzione dei maremoti nel Salento (P. Sansò, R. Cataldo, F. Bianco – Dip. Scienza dei Materiali Università del Salento)

Ore 10,05 Il GIS per l'integrazione nella pianificazione territoriale: il caso del litorale del Comune di Ugento (S. Zecca, M. Dadamo, N. Zaccarelli, G.Zurlini - DiSTeBA, ISUFI Università del Salento)

Ore 10,20 Un SIT per le Spunnulate della Costa Ionica Salentina. Dalla conservazione alla fruizione (L. Beccarisi, M. Delle Rose, P. Ernandes, V. Zuccarello - DiSTeBA Università del Salento; M. Casulli, S. Napoletano - S.I.T. s.r.l.)

Ore 10,35 Coffee break

Ore 10,50 Il Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali. CNR-Università del Salento (M. Guaitoli - Dip. Beni Culturali Università del Salento)

Ore 11,05 Strumenti per la valorizzazione del territorio: il GIS on-line dei siti archeologici del Salento (G. Semeraro, B. Pecere, C. Mangia, A. Capodieci - Dip. Beni Culturali Università del Salento)

Ore 11,20 Discussione

Ore 11,50 Visita al Teatro 3D del SIBA e al Museo Storico Archelogico “MUSA” dell’Università del Salento

Ore 12,40 Partenza per la Masseria Torcito (Cannole, LE)

Ore 13,10 Presentazione Progetto VALT (Valorization of Art, Language and Tourism) finanziato dall'Unione Europea - Programma Interreg IIIA Italia-Albania (C. Calamia - Provincia di Lecce)

Ore 13,30 Visita guidata alla Masseria Torcito

Ore 13,50 Light lunch

Ore 14,40 Rappresentazioni virtuali e visione poster

Ore 16,00 Conclusione dei lavori e partenza per Lecce

Il Workshop è aperto a tutti gli interessati.

Segreteria Coordinamento SIBA
(Dott.ssa Angelica Masciullo, Sig.ra Ada Colelli, Sig.ra Pina Moscara)
tel. 0832 294261/2; fax 0832 294261
e-mail: siba@unisalento.it