27.09.2007 - Le Metope di Selinunte - World Summit Award 2007

:: LE METOPE DI SELINUNTE - WORLD SUMMIT AWARD 2007

27 settembre 2007

Il CD-ROM multimediale "Le Metope di Selinunte - The Metopes of Selinunte", realizzato dal Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, in collaborazione con l'IIT-NRC Canada, nell'ambito del progetto LandLab (cofinanziato dall'Unione Europea - PON Ricerca 2000-2006), è risultato vincitore del World Summit Award (WSA) 2007, nella categoria eScience.

Il CD-ROM, già vincitore dell'Italian eContent Award 2006, nella categoria eScience, e premiato a livello nazionale per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative, ha rappresentato l'Italia al WSA 2007 dove è stato valutato tra 650 prodotti best eContent provenienti da 160 nazioni.
E' stato definito dal Grand Jury del Global WSA esempio di contenuto digitale eccezionale a livello mondiale e best practice di eContent di elevata qualità.
La cerimonia di premiazione del WSA 2007 si svolgerà a Venezia il 5 novembre 2007, nell'ambito del Global Forum 2007.

Il World Summit Award (WSA) è un'iniziativa globale per selezionare e promuovere i migliori World eContents. E' organizzato in collaborazione con il Summit Mondiale della Società dell'Informazione dell'ONU (United Nations' World Summit on the Information Society - WSIS) ed ha il supporto di numerose organizzazioni non-profit nazionali ed internazionali e il contributo dell'industria privata.
Rappresentano ufficialmente l'Italia al WSA i vincitori dell'Italian eContent Award.
L'Italian eContent Award, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e da MEDICI Framework, sotto l'egida di ONU ed ITU (International Telecommunication Union), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari Ministeri e numerose Istituzioni, seleziona su scala nazionale i migliori contenuti digitali, di alta qualità, creatività e innovazione tecnologica, appartenenti alle categorie eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience.

Il CD-ROM "Le Metope di Selinunte - The Metopes of Selinunte" è un prodotto multimediale di rilevante valore scientifico-culturale che conduce studiosi e appassionati di storia e di tecnologia a un nuovo livello di conoscenza di un bene archeologico dell'Europa occidentale. Questo prodotto digitale in due lingue (Italiano/Inglese) consente a un visitatore virtuale di accedere in maniera interattiva a informazioni storiche e a ricostruzioni tridimensionali riguardanti le metope di Selinunte, uno dei più importanti e suggestivi siti archeologici del Mediterraneo, e di esplorare la "Sala Selinunte" del Museo Archeologico Regionale di Palermo.