26.06.2007 - Cittadinanza onoraria del Comune di Carpignano Salentino all’ing. J.-Angelo Beraldin (NRC

:: CITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI CARPIGNANO SALENTINO (LE) ALL’ING. J.-ANGELO BERALDIN (NRC CANADA)

26/6/2007
Carpignano Sal. (LE)

Il 26 giugno 2007, al termine del Consiglio Comunale, il Comune di Carpignano Salentino ha conferito la cittadinanza onoraria all’ing. J.-Angelo Beraldin del NRC Canada.

Il riconoscimento è stato conferito all’Ing. Beraldin per aver collaborato con il Coordinamento SIBA dell’Università del Salento alla realizzazione di vari progetti per la valorizzazione e fruizione anche a distanza dei Beni Culturali, mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi, tra cui quello riguardante la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino. Una chiesa-cripta del X sec. d.C., di notevole importanza per i suoi affreschi bizantini più antichi del Salento, firmati e datati, divenuta famosa in tutto il mondo grazie al video “Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt” realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il NRC Canada.