26.06.2007 - Premio del Comune di Carpignano Salentino (LE) alla dott.ssa Virginia Valzano

Premio del Comune di Carpignano Salentino (LE) alla dott.ssa Virginia Valzano (direttore Coordinamento SIBA) per la valorizzazione dei Beni Culturali

:: PREMIO DEL COMUNE DI CARPIGNANO SALENTINO (LE) ALLA DOTT.SSA VIRGINIA VALZANO (DIRETTORE COORDINAMENTO SIBA) PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

26/6/2007
Carpignano Sal. (LE)

Il 26 giugno 2007, al termine del Consiglio Comunale, il Comune di Carpignano Salentino ha conferito alla Dott.ssa Virginia Valzano, direttore del Coordinamento SIBA dell’Università del Salento, un Premio per la valorizzazione dei Beni Culturali.

Il riconoscimento è stato conferito alla Dott.ssa Valzano per aver realizzato, in collaborazione con il NRC Canada, vari progetti per la valorizzazione e fruizione anche a distanza dei Beni Culturali, mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi, tra cui quello riguardante laricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino. Una chiesa-cripta del X sec. d.C., di notevole importanza per i suoi affreschi bizantini più antichi del Salento, firmati e datati, divenuta famosa in tutto il mondo grazie al video “Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt” realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il NRC Canada.

Nel corso della stessa manifestazione il Comune di Carpignano Salentino ha conferito un riconoscimento anche alla concittadina Adriana Bandiera, facente parte dello staff del SIBA, per aver collaborato alla realizzazione di “Carpiniana” e per l’impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico artistico del Comune di Carpignano.