14.09.2005 - Mostra internazionale in 3D "Immaginare Roma antica"

:: MOSTRA INTERNAZIONALE IN 3D "IMMAGINARE ROMA ANTICA"

14 settembre 2005
Roma

Anche il Coordinamento SIBA dell'Università di Lecce, diretto da Virginia Valzano, parteciperà alla mostra internazionale "Immaginare Roma antica" nella sezione che ospita applicazioni particolarmente innovative non legate soltanto al tema di Roma antica, ma a tutte le tematiche dell'archeologia virtuale.
Nell'ambito della rassegna, che andrà in scena a Roma dal 14 settembre al 20 novembre 2005 nella splendida cornice dei Mercati di Traiano, sarà presentato il video digitale "Carpiniana. A virtualized Byzantine Crypt", realizzato dal SIBA in collaborazione con il CNR canadese, nell'ambito del Piano Coordinato delle Università di Catania e Lecce coofinanziato dall'Unione Europea.
Classificato primo a livello nazionale nella categoria eScience dell’Italian eContent Award 2004/2005, per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico e le applicazioni tecnologiche innovative, il video digitale "Carpiniana" è un’esplorazione virtuale della cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore.
Il modello 3D è stato costruito a partire dai dati reali acquisiti mediante scanner 3D laser. Pertanto, quello che viene proiettato nel video non è una tradizionale ripresa all'interno della cripta, come potrebbe ad una prima impressione sembrare, ma un'animazione virtuale della cripta ricavata dal modello 3D e affidata al teatro reale della storia con le sue testimonianze di arte e sacralità. Testimonianze veramente preziose esaltate dal video digitale del SIBA che rappresenterà l’Italia al World Summit Award che si svolgerà a Tunisi nel prossimo mese di novembre.