14.07.2005 - eContent Award Italy: "Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt" primo classificato

eContent Award Italy: "Carpiniana. A Virtualized Byzantine Crypt" primo classificato categoria eScience per il migliore contenuto in formato digitale

:: ECONTENT AWARD ITALY
"CARPINIANA. A VIRTUALIZED BYZANTINE CRYPT" PRIMO CLASSIFICATO CATEGORIA ESCIENCE PER IL MIGLIORE CONTENUTO IN FORMATO DIGITALE

14 luglio 2005
Milano

“Carpiniana. A virtualized Byzantine Crypt”, realizzato dal Coordinamento SIBA, si è classificato primo a livello nazionale nella categoria eSciencedell’Italian eContent Award 2004/2005.
Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico e le applicazioni tecnologiche innovative e rappresenterà l’Italia al World Summit Award.
L’Italian eContent Award, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e Medici Framework, ha registrato la partecipazione di oltre 200 prodotti e-Content di alta qualità, creatività e innovazione tecnologica suddivisi in 8 categorie (eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience). Per ciascuna categoria è stato scelto il migliore prodotto italiano eContent e candidato, quale rappresentante ufficiale per l’Italia, al World Summit Award.
La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la Regione Lombardia, e con il patrocinio di: Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, Ministero della Salute, Ministero delle Attività Produttive, Ministero delle Comunicazioni.
Il Presidente della Repubblica ha aderito alla manifestazione conferendo la targa d’argento.
Il World Summit Award (WSA) è un’iniziativa globale per selezionare e promuovere i migliori World e-Contents. E’ organizzato in collaborazione con il Summit Mondiale della Società dell’Informazione dell’ONU (United Nations’ World Summit on the Information Society - WSIS) ed ha il supporto di numerose organizzazioni non-profit nazionali ed internazionali con l’aggiunta di un contributo di rilievo dall’industria privata.
Il WSA selezionerà i progetti provenienti da 180 nazioni e avrà il suo culmine a novembre in Tunisia, nella cornice della Conferenza Mondiale sulla Società dell'Informazione.
“Carpiniana. A virtualized Byzantine Crypt”, il prodotto eContent che rappresenterà ufficialmente l’Italia nella categoria eScience, è un’esplorazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore.
Il modello 3D è stato costruito a partire dai dati reali acquisiti mediante scanner 3D laser.
Le applicazioni e le metodologie innovative sviluppate dal Coordinamento SIBA, in collaborazione con il CNR canadese, per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione a distanza e multitarget dei Beni Culturali sono state pubblicate e presentate nell’ambito di numerosi convegni nazionali ed internazionali di alto livello scientifico.