21.06.2004 - Corso di formazione e aggiornamento sulla catalogazione (modulo Cataloging e Cataloging worksta

:: CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL PERSONALE DELLE BIBLIOTECHE

"CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SULLA CATALOGAZIONE MEDIANTE IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE MILLENNIUM (MODULO CATALOGING E CATALOGING WORKSTATION)"

Coordinamento SIBA

Durata del Corso: 3 giorni (25 ore di cui 21 di formazione guidata e 4 di formazione non guidata)

Destinatari: Personale bibliotecario, compresi Coordinatori e Responsabili di Biblioteca.

Numero massimo dei partecipanti: 40

Obiettivi: Il Corso è finalizzato all’adeguamento delle competenze professionali del personale di biblioteca alle esigenze innovative di riorganizzazione e sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi bibliotecari di Ateneo; all’acquisizione e all’approfondimento di specifiche competenze sulle procedure di inventariazione e di catalogazione mediante il sistema di automazione MILLENNIUM; all’aggiornamento sulle funzionalità della nuova release del modulo “Cataloging”. Il Corso intende offrire opportunità di sviluppo professionale a tutto il personale bibliotecario ed in particolare al personale delle categorie più elevate in modo da consentire la trasferibilità, in ambito bibliotecario, delle esperienze formative acquisite.

Metodologia: Il Corso prevede: lezioni teorico-pratiche mediante l’utilizzo di apparecchiature multimediali; esercitazioni pratiche guidate sulle procedure di inventariazione e di catalogazione originale e partecipata e sulla catalogazione derivata mediante l’utilizzo di basi dati bibliografiche Z3950 di altre basi dati italiane e straniere; catalogazione, direttamente nel sistema di automazione MILLENNIUM, di materiale librario pregresso e/o di testi particolari presenti nelle biblioteche e proposti dai partecipanti; inventariazione e catalogazione di nuove acquisizioni (libri e riviste); materiale didattico su carta e su supporto elettronico; verifica dei risultati.

Sede: Laboratorio didattico Coordinamento SIBA (Centro Ecotekne, Ed. DiSTeBA III p.)

Data e orario: 21-23 giugno 2004, ore 8.30-13.30 e 14.30-16.30

Verifica finale: prova pratica (inventariazione e catalogazione mediante la nuova release di Millennium Cataloging)