25.09.2003 - Convegno SISSCO "Cantieri di Storia II"

:: CONVEGNO SISSCO "CANTIERI DI STORIA II"

LECCE , 25-27 settembre 2003

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea dell’Università di Lecce organizza a Lecce dal 25 al 27 settembre 2003 un convegno nazionale sul tema Cantieri di Storia. Secondo incontro Sissco sulla storiografia contemporaneistica italiana.

L’obiettivo è quello di fare il punto sulle tendenze interpretative e di ricerca della storiografia contemporaneistica italiana e di offrire un panorama delle questioni più dibattute, delle indagini e delle metodolgie più innovative.

Il convegno è rivolto a studiosi e studenti, soci e non soci, interessati a conoscere e discutere lo stato degli studi contemporaneistici in Italia, e a cogliere l'occasione per scambiarsi idee, confrontare esperienze, impostare nuovi progetti.

I lavori si svolgono c/o l’Università degli Studi, Istituto Sperimentale Tabacchi, viale Calasso 3; iniziano nel primo pomeriggio di giovedì 25 settembre e si concludono alla fine della mattina di sabato 27 settembre.

Il convegno è organizzato sulla base di 27 panels, che durano mezza giornata e sono distribuiti in tre sessioni (il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e il sabato mattina). E’ poi prevista, nel pomeriggio di venerdì, una seduta plenaria sul tema La globalizzazione come punto di vista storiografico: una nuova storia?

Per ogni informazione ulteriore circa le modalità di partecipazione e lo svolgimento del convegno è possibile rivolgersi all’indirizzosisscolecce@libero.it oppure consultare la pagina web di Cantieri di Storia II sul sito della Sissco (http://www.sissco.it/attivita/sem-set-2003/cantieriII.htm). Allo stesso indirizzo sono pure disponibili gli abstracts dei panels e degli interventi e i testi integrali delle relazioni.

Per prenotazioni alberghiere e informazioni logistiche rivolgersi a:
Scirocco&Tramontana
tel./fax 0832 240776, tel. 0832 276808,
e-mail: mail@sciroccotramontana.com

Il convegno è realizzato con il patrocinio e il contributo di:
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI)
Camera di Commercio di Lecce
Comune di Lecce
Provincia di Lecce
Presidenza Giunta Regione Puglia

Il Comitato scientifico-organizzativo di Cantieri di Storia II:
Emmanuel Betta (segretario)
Gia Caglioti (coordinatrice)
Anna Lucia Denitto
Maria Malatesta
Fabio Rugge
Biagio Salvemini
Maria Rosaria Stabili
Elisabetta Vezzosi

Sinossi del Programma Scientifico

GIOVEDI' 25 SETTEMBRE
16.30-20.00: I Sessione

1. Nazione, religione, rivoluzione. Intellettuali e patrioti della Restaurazione e religioni politiche del Risorgimento Italiano

2. Minoranze: identità, conflitto e integrazione nell'Italia del XIX e XX secolo. Ricerche a confronto

3. La storiografia della persecuzione antiebraica in Italia ed in Europa 1945-2000

4. Colonialismo e formazione della nuova Africa: istituzioni e società

5. L'uso delle fonti fotografiche nella ricerca storica

6. La storia dell'educazione degli adulti in età contemporanea

7. Le donne nelle professioni e nelle arti (Italia Otto-Novecento)

8. Oltre Aquarone? Per nuovi studi sulla storia istituzionale e costituzionale del regime fascista

9. Uso pubblico. Lo storico come consulente

VENERDI' 26 SETTEMBRE
9.00-13.00: II Sessione

10. Immaginazione. L'Italia tra discorso e scrittura

11. Donne e processi di decision-making nel '900

12. L'ebraismo e l’Europa

13. Per una storia delle città nell'Italia contemporanea: quattro parole chiave

14. La cultura italiana e il «secolo americano»

15. Al di qua e al di là della cortina di ferro. Forze politiche, risorse ideologiche e vincoli nazionali

16. Consumi e società di massa

17. Approcci e metodologie della comparazione nella storia contemporanea

18. La «società civile» nell'Italia degli anni Sessanta

14.30 - 17.30: Sessione Plenaria

La globalizzazione come punto di vista storiografico: una nuova storia?

SABATO 27 SETTEMBRE
9.00 - 13.00: III Sessione

19. Scene di fine Ottocento: l'Italia fin de siècle a teatro

20. Percorsi di vita e modelli disciplinari nei pubblici apparati