Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  01.07.1999 - Attivazione del SINM-MPRESS, Indice Nazionale dei Preprint di Matematica - Luglio 1999

 

:: ATTIVAZIONE DEL SINM-MPRESS, INDICE NAZIONALE DEI PREPRINT DI MATEMATICA

Luglio 1999
Coordinamento SIBA

 

Ai Direttori dei Dipartimenti e degli Istituti Matematici Italiani delle Universita' e degli Enti di Ricerca
Ai Responsabili delle Biblioteche matematiche italiane

Si comunica che in data 1/4/99 e' stato attivato sul Web del SINM (Sistema Informativo Nazionale per la Matematica), http://siba2.unile.it/sinm, il SINM-MPRESS, l'Indice Nazionale dei Preprint di Matematica, che raccoglie ed indicizza i preprint dei matematici italiani.
Il sito di SINM-MPRESS (http://siba-sinm.unile.it/mpress) e' inserito nel sistema internazionale di ricerca di preprint matematici MPRESS/MathNet.preprints (http://euler.zblmath.fiz-karlsruhe.de/MPRESS). MPRESS/MathNet (Mathematics Preprint Search System) e' un sistema di indicizzazione e di ricerca dei preprint matematici che opera in modo distribuito. Per l'indicizzazione si avvale di MetaData realizzati secondo lo standard DublinCore. Al momento sono accessibili attraverso SINM-MPRESS solo alcuni preprint : quelli inviatici via e-mail da alcuni professori e quelli disponibili direttamente sulle pagine Web dei siti di alcuni docenti, Dipartimenti di Matematica e Istituti di ricerca, completi di abstract e di classificazione.
I docenti interessati possono inviarci via e-mail (siba@unisalento.it) i loro preprint e/o segnalarci quelli gia' disponibili sui rispettivi siti Web. I preprint devono essere completi di abstract e di classificazione (MPRESS consente infatti di indicizzare solo i preprint completi di tali dati). Il testo dei preprint puo' essere in qualsiasi formato (preferibilmente in Postscript, PDF o TeX).
Sul server SINM-MPRESS saranno integralmente ospitati i preprint inviatici via e-mail e sara' attivato il link alla URL di quelli gia' disponibili su altri siti Web.
Tutti i preprint di cui sopra saranno indicizzati in SINM-MPRESS. I preprint italiani saranno quindi accessibili sia attraverso SINM-MPRESS, sia attraverso MPRESS/MathNet insieme a quelli di altri paesi.

Cordiali saluti

Il Coordinatore nazionale del SINM
(Dott.ssa Virginia Valzano)



 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer