09.07.1998 - Poesia Afro-Americana e Jazz Multimediale

davide santorsola piano
poldo sebastiani basso elettrico
mimmo campanale batteria

Lo spettacolo è composto da una fusione di poesia e musica con un ipertesto teatrale, dal quale emergono i testi delle poesie, le foto dei poeti, le biografie, la storia ed i luoghi della poesia afro americana e così; pure la discografia di alcuni dei più significativi musicisti e compositori di jazz, con la possibilità di ascoltare pezzi di musica inseriti in un contesto storico, letterario e musicale.
L’attore ed il solista di jazz, agendo in simbiosi dialettica, cercano insieme di sviluppare, con la voce recitante l’uno ed il suono dello strumento l’altro, una logica narrativa sui temi lirici creati dai poeti. L’ipertesto teatrale crea l’ambiente multimediale di amalgama, fungendo da vero e proprio elemento catalizzatore, per la comunicazione fra i diversi soggetti: i poeti afro-americani, l’attore, i musicisti e gli spettatori. Questo spettacolo vuole essere un pezzo di specchio storico, letterale, sociale e musicale della vicenda afro-americana e vuole aprire un po' il jazz alle tematiche culturali e politiche che lo hanno sempre attraversato.