01.07.1998 - I Festival Internazionale di Archeologia per i Ragazzi

1-30 luglio 1998
Vaste-Poggiardo (LE)

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA CLASSICA E MEDIOEVALE

Dall'1 al 30 Luglio la Provincia di Lecce promuove, in collaborazione con l'Università di Lecce, la Soprintendenza Archeologica della Puglia ed il Comune di Poggiardo, il I° Festival Internazionale di Archeologia per i ragazzi nel Salento.
La manifestazione è riservata ai giovani di età compresa tra i 10 ed i 14 anni che vogliano intraprendere un'esperienza unica di avventura e di nuove conoscenze.
Sono previste attività di scavo sul cantiere-scuola di archeologia dell'Università di Lecce nel sito di Vaste (Poggiardo-LE), in cui i partecipanti potranno apprendere i metodi e le tecniche della ricerca archeologica affiancati da un'équipe di archeologi. Il programma comprende inoltre l'attivazione di laboratori di archeologia sperimentale per la lavorazione della pietra e della ceramica con le tecniche antiche, trekking ed escursioni nei principali siti archeologici del Salento, mostre di fumetti e proiezioni cinematografiche all'aperto su temi dell'archeologia.
L'evento principale del programma sarà costituito dalla costruzione di una capanna messapica con il suo arredo intorno alla quale ruoteranno le attività del laboratorio.
Il Festival è aperto anche ai disabili.

Segreteria organizzativa e coordinamento
Coop. CHORA
Tel. 0832/305632 - fax 0832/244818
E-mail: Chora@mail.clio.it

Organizzazione tecnica
ELIOS Tours

:: SERATA CONCLUSIVA

30 Luglio
Vaste, Località SS. Stefani

Ore 19:00
Visita della capanna messapica riprodotta secondo le tecniche dell'Età del Ferro.
Incontro con i ragazzi partecipanti al festival.

Ore 19:30
Chiusura delle manifestazioni.

SALUTI
Dott. Lorenzo Ria, Presidente della Provincia