09.05.2001 - Presentazione nuove pubblicazioni

San Marco in Lamis (FG), auditorium della Scuola Media

Nel pomeriggio del 5 maggio 2001, in un incontro organizzato dal Lions Club, è stato presentato il volume:

Joseph TUSIANI, Lu ponte de sola. Melodramma in dieci canti in dialetto garganico, a cura di Anna Siani. Nota di Antonio Motta, San Marco in Lamis, Quaderni del Sud, 2001

Al numeroso e attento pubblico presente hanno parlato Anna Siani, curatrice e traduttrice dell'opera e l'editore Antonio Motta. Joseph Tusiani ha letto numerosi brani del melodramma.
Matteo Coco, accompagnandosi con la chitarra, ha cantato liriche dialettali di J. Tusiani, da lui stesso musicate.

Roma, Colli Aniene, Sala Falconi

Il 19 aprile 2001, nel tardo pomeriggio, è stato presentato il libro:

In quattro lingue. Antologia di Joseph Tusiani, a cura di Cosma Siani, Roma, edizioni Cofine, 2001

E' un'antologia dalle opere di Joseph Tusiani e presenta composizioni dello scrittore, nelle quattro lingue da lui usate (dialetto garganico, italiano, inglese, latino).

Alla presentazione hanno partecipato lo stesso Joseph Tusiani appena arrivato da New York, Cosma Siani curatore dell'antologia, i proff. Dante Della Terza e Rino Caputo, Michele Afferrante di Rai Uno.

L'incontro si è aperto con la proiezione del documentario televisivo sulla vita e sulle opere di J. Tusiani, realizzato da Enzo Del Vecchio di Rai Tre, presente nella sala.
Il prof. Tusiani ha letto alcune delle poesie dell'antologia.
Per maggiori notizie, v. http://www.abitarearoma.it/vivere/libri/presentazioni.htm