19.05.2001 - Joseph Tusiani a Lecce - Maggio2001

La mattina di venerdi 18 maggio, il Prof. Tusiani ha visitato il Centro del Coordinamento SIBA, nell'Università di Lecce.
Lo scrittore è stato accolto dalla Prof. Virginia Valzano coordinatrice del Centro e dal personale. All'ospite sono state illustrate le attività del Coordinamento SIBA e mostrate le varie e sofisticate attrezzature.

Nella mattinata di giovedi 17 maggio, il Prof. Joseph Tusiani è stato ospite delle Suore Marcelline di Lecce. Ha incontrato gli studenti del ginnasio-liceo, che studiano latino.
Il Prof. Emilio Bandiera, curatore del FONDO TUSIANI e traduttore in italiano della lirica latina del Tusiani, ha presentato lo scrittore, la sua biografia e le sue opere.
Poi lo scrittore ha letto alcune sue liriche latine. Gli studenti presenti (e alcuni docenti) hanno ascoltato con attenzione e partecipazione le letture ed hanno rivolto numerose domande allo scrittore.

La mattina di mercoledi 16 maggio, presso la sede del FONDO TUSIANI, nel Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi, il Prof. Joseph Tusiani ha incontrato due studentesse di Lingue e Letterature Straniere prossime laureande con tesi su opere del Tusiani.
Subito dopo, il Tusiani ha incontrato un gruppo di altri quattro studenti che, guidati dalla Prof. Cleonice Panaro, iniziano le loro ricerche di tesi di laurea su opere di Joseph Tusiani.
Gli incontri si sono svolti in un clima di grande cordialità e gli studenti hanno avuto modo di intervistare lo scrittore.