01.06.2002 - Soggiorno in Puglia di Joseph Tusiani

La presenza di Joseph Tusiani in Puglia, nei mesi di maggio e giugno di quest'anno 2002, è stata caratterizzata dai continui e numerosi incontri con varie comunità, a cominciare dalle scuole. Non riuscendo ad elencarli tutti, qui si accenna solo a quelli di cui si sono avute notizie sufficienti.

Sabato, 11 maggio 2002, Castelluccio dei Sauri (FG)
Il "Centro Studi DIOMEDE" ha organizzato una giornata in onore di Joseph Tusiani. Per questa occasione, l'editore Antonio Motta ha presentato una serie di grandi pannelli nei quali sono illustrati, mediante testi e fotografie, i vari momenti della vita e della carriera del Tusiani. I pannelli saranno esposti nei vari incontri organizzati per onorare lo scrittore.

18 maggio 2002, San Paolo di Civitate (FG)
E' stato organizzato un pomeriggio in onore di Joseph Tusiani. Lo scrittore è stato presentato al pubblico da un suo ex alunno. Poi, dopo un concerto di musiche eseguite con pianoforte e clarino, è seguita la lettura di numerosi brani del Tusiani da parte di due attori.

Sabato 25 maggio 2002, San Marco in Lamis (FG)
Giornata memorabile per San Marco in Lamis. L'Amministrazione Comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Michael D. Tusiani, fratello di Joseph. L'Amministrazione, a nome della cittadinanza, ha così voluto onorare un "sammarchese" nato in America da genitori di San Marco. La cittadina da cui partirono per l'America i genitori di Michael ha voluto dimostrare la gratitudine per questo personaggio "diventato un esempio da imitare, un uomo di successo con cui far misurare le future generazioni" (FRONTIERE, giugno 2002, p. 3).

La cerimonia si è svolta in mattinata nella Sala Consiliare del Comune, durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, nella grande sala dei convegni della Biblioteca Comunale sono state presentate le ultime opere di Joseph Tusiani in dialetto sammarchese, pubblicate dall'editore A. Motta e tradotte da Anna Siani. Molti brani sono stati letti dallo stesso autore.