05.06.2013 - Attivazione nuova piattaforma Nera-Cineca

Attivazione nuova piattaforma Nera-Cineca

Coordinamento SIBA

5 giugno 2013

Si comunica che e’ attivo l’accesso a NERA (New Electronic Resources Archive), piattaforma di local hosting del CINECA che sostituisce la piattaforma Emeroteca Virtuale Caspur-Ciber.

In seguito infatti all’accorpamento dei Consorzi Caspur e Cilea in Cineca, voluto dal MIUR ai fini di una razionalizzazione dei servizi di supporto al Ministero e al sistema universitario, i servizi sinora erogati dal Caspur di Roma verranno forniti dal CINECA. Pertanto l’Emeroteca Virtuale Caspur-Ciber a breve non sara’ piu’ disponibile.

Tutti i contenuti presenti in Emeroteca Virtuale Caspur-Ciber verranno migrati su NERA.
Sono al momento fruibili, attraverso la piattaforma NERA, all’indirizzo http://nera.cineca.it/vufind/, i metadati e i full-text degli editori Elsevier (dal 1995 a oggi), Springer (dal 1997 ad oggi) e Wiley-Blackwell (dal 1997 ad oggi).
E' possibile effettuare ricerche sull'intera collezione attraverso un'interfaccia unica che interroga diversi campi (autore, titolo, ISSN, publisher) , oppure accedendo a liste di titoli ordinate alfabeticamente in base a editore, autore, titolo.

I dati dei suddetti editori non verranno piu’ aggiornati su Emeroteca Virtuale ma solo su NERA. I dati relativi agli altri editori continueranno a venire aggiornati su Emeroteca Virtuale sino al loro completo caricamento su NERA.