Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

 

Pubblicare in Open Access

L'Università del Salento da sempre è impegnata nella promozione dell'Accesso Aperto ai risultati della ricerca scientifica di ateneo. Di seguito sono presentate le possibilità che l'Università del Salento offre ai propri ricercatori per pubblicare in Open Access.
 
Contratti trasformativi
Sono stati sottoscritti, tramite CRUI e direttamente con singoli editori, dei contratti trasformativi, di durata pluriennale che prevedono, oltre all'accesso in sottoscrizione ai titoli oggetto del contratto, anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access (OA) secondo specifiche condizioni stabilite in ogni accordo:

- ACS (American Chemical Society)
- Cambridge University Press
- De Gruyter
- Springer
- Wiley


Altri Contratti sottoscritti
Con altri editori sono stati sottoscritti dei contratti che consentono di usufruire di sconti sulle APC (Article Processing Charges):
 
- Elsevier

 
ESE Salento University Publishing
ESE Salento University Publishing è la piattaforma che pubblica in Open Access numerose riviste, collane e atti di convegno dell'Università del Salento. ESE è stata la prima esperienza di Diamond Open Access in Italia. Per pubblicare nelle riviste e collane di ESE non sono richieste APC.

 
AIRUS
AIRUS (Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Università del Salento) è l'archivio istituzionale dei contributi della Ricerca Scientifica dell'Università del Salento e raccoglie tutti i risultati della ricerca scientifica prodotta dall'Ateneo

 
Altre riviste e collane su cui pubblicare in Open Access
Si consiglia di consultare DOAJ (Directory of Open Access journals) e DOAB (Directory of Open Access Books) dove sono disponibili migliaia di titoli di riviste e collane che pubblicano in Open Access anche senza APC.

 
Attenzione:  per evitare i "predatory publisher"  si invitano gli autori ad utilizzare il servizio Think Check Submit (https://thinkchecksubmit.org) per verificare l'affidabilità delle riviste a cui presentare il proprio lavoro, analizzando le credenziali di una rivista attraverso una semplice check list di indicatori di qualità.

Per eventuali informazioni scrivere a: pubblicazioni_OA@unisalento.it

 


Data ultimo aggiornamento: 03.05.2021
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer