Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

 

Regolamento
per i servizi di "accesso aperto" alle pubblicazioni scientifiche dell'Università del Salento

Art. 1
Oggetto e definizioni

1. Il presente Regolamento disciplina l'attuazione del principio di "accesso aperto" alle "pubblicazioni scientifiche" dell'Università del Salento, sancito dall'art. 1, n. 7, dello Statuto dell'Università del Salento.
2. I servizi di "accesso aperto" alle "pubblicazioni scientifiche" dell'Università del Salento sono affidati alla struttura denominata "ESE - Salento University Publishing" (di seguito ESE), operante all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, di cui all'art. 85 dello Statuto di Ateneo, secondo le modalità del presente Regolamento.
3. Per "accesso aperto" si intende la messa in rete pubblica, da parte di ESE, di "pubblicazioni scientifiche", di cui è consentita la consultazione, la stampa e la copia a titolo gratuito, con la eventuale attribuzione di apposita licenza "open content" riconosciuta a livello internazionale.
4. Per "pubblicazione" dell'Università del Salento si intende qualsiasi documento o insieme di documenti che presenti entrambe le seguenti caratteristiche:
a. ne sia autore, nei termini della Legge n. 633/1941, uno o più componenti della comunità universitaria (professori, ricercatori, dottorandi, titolari di borsa di studio, collaboratori, personale tecnico e amministrativo, studenti), a qualsiasi titolo affiliato a Dipartimenti, Centri o Strutture dell'Ateneo;
b. i suoi contenuti siano il frutto di attività finanziate esclusivamente o prevalentemente dall'Università del Salento, in termini di apposite risorse, da essa messe a disposizione come copertura totale o parziale dei costi, di costo orario dagli autori impegnati nell'opera, di strutture, laboratori e attrezzature.
5. Perché una "pubblicazione" dell'Università del Salento possa essere qualificata "scientifica", ferma restando la responsabilità morale esclusiva dell'autore e del proponente, è necessario che ricorrano almeno le seguenti quattro caratteristiche:
- esporre, in modo sistematico e idoneo alla verifica, risultati originali o rielaborazioni originali di una ricerca individuale o di gruppo;
- essere inserita in una rivista o collana editoriale, diretta e gestita da Comitati scientifici di composizione nazionale e internazionale, e promossa da un Dipartimento, Centro o Struttura dell'Università del Salento;
- aver previamente superato un preliminare processo formalizzato di valutazione terza e imparziale (Peer Review), documentabile in forma scritta e sulla base di parametri preventivamente resi pubblici;
- utilizzare lingue accessibili alla maggior parte dei ricercatori potenzialmente interessati a livello nazionale e internazionale, anche attraverso il ricorso ad abstract in più lingue di comunicazione scientifica.
6. Sono qualificabili "scientifiche" le pubblicazioni destinate alla didattica, a condizione che rispettino le caratteristiche elencate nel n. 5 del presente articolo.

Art. 2
Finalità di ESE

1. L'Università del Salento si impegna a favorire e promuovere l' "accesso aperto" di tutte le iniziative editoriali della propria comunità, soprattutto quando queste contengano i risultati di ricerche finanziate prevalentemente o esclusivamente dall'Università medesima, da altri soggetti pubblici o comunque da fondi pubblici italiani, stranieri e internazionali, nonché da bandi di ricerca che prevedano l' "accesso aperto" dei risultati, in conformità con le Leggi nn. 230/2005, 240/2010, 112/2013 e con la Raccomandazione europea 2012/417/UE del 17 luglio 2012.
2. In caso di pubblicazioni scientifiche finanziate esclusivamente o prevalentemente dall'Università del Salento, e fermi restando i diritti morali degli autori di scegliere la sede di pubblicazione, l'unica struttura di Ateneo legittimata ad accogliere proposte di diffusione e pubblicazione ad "accesso aperto" con la indicazione del nome dell'Università del Salento è ESE.
3. A tal fine, ESE opera come unico editore dell'Università del Salento per l' "accesso aperto".
4. ESE è altresì l'unico titolare dei marchi associati al logo dell'Università del Salento, per le attività di edizione ad "accesso aperto" delle pubblicazioni scientifiche della sua comunità.
5. ESE opera nel rispetto dei diritti di autore garantiti dalla Legge n. 633/1941 e secondo le modalità del presente Regolamento e dello Statuto di Ateneo.
6. ESE opera senza fini di lucro ed esclusivamente con risorse umane e tecnologiche dell'Ateneo.

Art. 3
Attività di ESE

1. ESE si occupa esclusivamente della pubblicazione e gestione in formato digitale, attraverso il proprio sito, delle pubblicazioni scientifiche ad "accesso aperto" dell'Università del Salento.
2. Tutte le altre attività, comprese le pubblicazioni in formato cartaceo aggiunto a quello ad "accesso aperto", sono a carico dell'autore o comunque di soggetti e strutture diverse da ESE.
3. Il supporto tecnologico e organizzativo offerto da ESE riguarda in particolare:
- la configurazione e la manutenzione della piattaforma software per la pubblicazione elettronica di "accesso aperto" e per la gestione on line del processo editoriale (Submission, Peer Review, accettazione, pubblicazione);

- la formazione sull'uso della suddetta piattaforma;
- la standardizzazione del formato tecnico delle pubblicazioni ad "accesso aperto";
- il supporto tecnico alle direzioni e redazioni di riviste e Collane;
- la richiesta per l'assegnazione dell'ISSN o ISBN per tutti i formati di pubblicazione;
- l'assegnazione di identificatori persistenti (come, per esempio, DOI);
- il deposito obbligatorio presso le Biblioteche Nazionali Centrali, ove richiesto dalle disposizioni di legge, nonché il deposito volontario per le opere in formato elettronico tramite adesione al progetto "DepositoLegale.it" di Magazzini Digitali;
- il supporto per l'indicizzazione automatizzata da parte di repertori, aggregatori e motori di ricerca;
la messa in rete dei termini, condizioni d'uso, di accessibilità e policy delle opere pubblicate così come fornite sotto la propria responsabilità da uno dei titolari dei diritti (autori, direttori, curatori, traduttori, ecc.);
- la creazione di un account personale ai direttori/curatori di rivista/collana, o ai referenti che ne facciano richiesta, per l'utilizzo del sistema antiplagio, ove sottoscritto dall'Ateneo.
4. La registrazione di una rivista presso il Tribunale è a carico del proponente.
5. Non sono a carico di ESE le attività di editing, correzione bozze, verifica dei criteri redazionali, contatti con autori e redattori.

Art. 4
Modalità di utilizzo dell' "accesso aperto"

1. ESE opera attraverso le proposte di adesione ai suoi servizi da parte di Dipartimenti, Centri o Strutture dell'Università del Salento.
2. ESE non opera su proposta di singoli autori.
3. Il Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo, che intenda usufruire dei servizi editoriali di "accesso aperto" di ESE, formalizza la propria adesione nei termini di seguito descritti.
4. In caso di pubblicazione di rivista, il rappresentante pro-tempore del Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo provvede a :
a. sottoscrivere la Richiesta di adesione ad ESE Salento University Publishing (Allegato 1) con allegata fotocopia di un documento di identità;
b. presentare l'estratto del verbale da cui si evince che il Dipartimento o l'Ateneo sia proprietario o comproprietario della Rivista, o nel quale il Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo delibera la pubblicazione della Rivista tramite ESE;
c. presentare la copia della ricevuta del Tribunale attestante l'avvenuta registrazione o modifica di registrazione (proprietà, editore, ecc.) della Rivista;
d. comprovare il rispetto delle caratteristiche di scientificità indicate nell'art. 1, custodendone la relativa documentazione di riscontro;
e. presentare, nel caso di riviste già pubblicate con precedenti editori, in formato elettronico o cartaceo, la documentazione idonea che attesti il diritto a ripubblicare la Rivista .
5. In caso di pubblicazione di una Collana di e-book (di seguito "Collana") o di Atti di convegni finanziati esclusivamente o prevalentemente dall'Università del Salento, il Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo che cura l'edizione e la redazione della stessa, provvede a :
a. sottoscrivere la Richiesta di adesione ad ESE Salento University Publishing (Allegato 1) con allegata fotocopia di un documento di identità;
b. presentare l'estratto del verbale da cui si evince che il Dipartimento o l'Ateneo sia proprietario o comproprietario della Collana o comunque ne abbia autorizzato la pubblicazione tramite ESE;
c. comprovare il rispetto delle caratteristiche di scientificità indicate nell'art. 1, curandone la relativa documentazione di riscontro;
d. presentare, nel caso di Collane già pubblicate con precedenti editori, in formato elettronico o cartaceo, la documentazione idonea che attesti il diritto a ripubblicare la Collana.
6. Qualsiasi Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo ha facoltà di integrare i requisiti di pubblicazione ad "accesso aperto" delle proprie opere, comprendendo anche eventuali verifiche di antiplagio delle pubblicazioni proposte nonché specifiche modalità contrattuali di adesione o partecipazione degli autori.

Art. 5
Trasmissione documentazione

1. I documenti di cui all'art. 4 devono essere inviati al Responsabile di ESE mediante raccomandata A.R. o consegna a mano a ESE Salento University Publishing, Università del Salento oppure tramite fax o posta elettronica certificata.

Art. 6
Condizioni generali di durata e cessione

1. La richiesta di adesione ad ESE ha durata illimitata.
2. In caso di cambio di Editore, co-edizione con terzi, cessione delle pubblicazioni realizzate con ESE, il Dipartimento, Centro o Struttura di Ateneo rilascia, a firma del suo rappresentante pro-tempore, formale nulla osta e lo trasmette ad ESE secondo le modalità dell'art. 6.
3. In ogni caso, tutte le opere pubblicate da ESE restano ad "accesso aperto", anche in caso di successivo cambio di editore o di co-edizione con terzi.
4. ESE si riserva di inibire, se necessario, l'accesso alle opere pubblicate solo per ragioni legali, amministrative o tecniche.

Art. 7
Clausole di responsabilità

1. L'Ateneo non è responsabile della violazione dei diritti di autore e di altri diritti spettanti agli autori/titolari delle pubblicazioni presenti in ESE.
2. L'Ateneo non è altresì responsabile di perdite o danneggiamenti di dati, relativi alle opere pubblicate in "accesso aperto", determinati da cause non imputabili ad ESE.
3. I contratti stipulati con gli autori devono essere conformi agli articoli 118-135 della Legge 633/1941.
4. L'Ateneo non assume alcuna responsabilità in merito a eventuali pretese di terzi di qualsivoglia natura sulle pubblicazioni presenti in ESE.


Data ultimo aggiornamento: 13.04.2021
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer