unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Emergenza COVID-19: Servizi bibliotecari e risorse digitali ad accesso gratuito temporaneo
Emergenza COVID-19: Servizi bibliotecari e risorse digitali ad accesso gratuito temporaneo
OPERATIVITA’ DEI SERVIZI DI ATENEO
Al link “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 dell’Università del Salento. Adozione” sono elencate in dettaglio "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”.
RISORSE AD ACCESSO GRATUITO PER EMERGENZA COVID-19
Al fine di facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus molti editori hanno messo a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo in abbonamento.
Tra queste risorse è disponibile anche una sezione dedicata ai risultati delle ricerche scientifiche che si stanno svolgendo nel mondo sul COVID-!9.
Di seguito un elenco costantemente aggiornato delle risorse, per editore/piattaforma, e le relative modalità di accesso.
AIB
L’Associazione Italiana Biblioteche mette a disposizione Ebook AIB in download gratuito e in promozione.
AIP Publishing
Per supportare la ricerca globale durante la pandemia di COVID-19, AIP Publishing sta rendendo i propri contenuti liberamente disponibili.
Per ottenere l'accesso accedere o creare un account su Scitation, quindi visitare la pagina del proprio profilo e attivare il token per l'accesso gratuito.
AMS - Mathscinet
L'editore AMS per il contratto Mathscinet, a causa delle difficoltà causate da COVID-19, ha fornito a tutti i sottoscrittori il proprio link specifico per l'accesso remoto.
Il link è disponibile, previa autenticazione con le proprie credenziali di Anagrafica Unica Unisalento, all'indirizzo https://siba.unisalento.it/amsremoteaccess
L'editore ha aperto l'accesso a tutte le proprie riviste fino al 30 aprile 2020
<https://www.annualreviews.org/action/showPublications>
BioOne
In collaborazione con l'Association of Research Libraries, BioOne ed altri editori hanno reso disponibili ad accesso aperto gli articoli relativi al coronavirus <https://complete.bioone.org/covid-19>
Booklist
Tutti i contenuti di Booklist e Book Links su www.booklistonline.com sono disponibili gratuitamente fino ad ulteriori comunicazioni.
Cambridge University Press
La Cambridge University Press consente l'accesso gratuito alla versione html di tutti i 700 libri di testo della collezione Cambridge Core, una vasta collezione di libri di testo di quasi tutte le discipline
<https://www.cambridge.org/core/news/free-access-to-coronavirus-research>
CAS, a division of the American Chemical Society
CAS ha recentemente comunicato ai leader delle organizzazioni all'avanguardia sulla ricerca COVID-19 che condividerà le proprie risorse per accelerare tali sforzi. Ha inoltre pubblicato un rapporto di ricerca ad accesso aperto in ACS Central Science che riassume gli approfondimenti della letteratura pertinente su COVID-19
Cell Press
Cell Press condivide informazioni su SARS-CoV-2 (noto anche come 2019-nCoV), il coronavirus che causa COVID-19.
<https://www.cell.com/2019-nCOV?utm_medium=homepage>
Cengage/Gale
Gale ha aperto una raccolta di 9 ebook su come passare dall'istruzione fisica a quella online.
<https://www.cengage.com/covid-19-support/>
Class Editori
Class Editori ha predisposto l’attivazione gratuita degli abbonamenti ai quotidiani ItaliaOggi e MilanoFinanza.
I quotidiani saranno resi disponibili gratuitamente, fino al 31 Luglio 2020, nella loro versione digitale in formato pdf e potranno essere letti tramite smartphone, tablet, computer fisso e portatile oppure tramite le App di ItaliaOggi e MilanoFinanza.
Attivare gli abbonamenti tramite la seguente procedura:
Accedere a www.italiaoggi.it/promo o www.milanofinanza.it/promo;
Inserire il codice univoco accessibile, previa autenticazione con le proprie credenziali di Anagrafica Unica Unisalento, all'indirizzo https://siba.unisalento.it/classeditoricodice
Eseguire la procedura di registrazione o effettuare il login, se già registrati in precedenza
EBSCO
EBSCO ha messo a disposizione una collezione di contenuti per offrire supporto a ricercatori e professionisti sanitari
EBSCO eBooks Harvard Business Review Collection
Ebsco ha attivato fino al 31 maggio 2020 l’accesso gratuito alla eBooks Harvard Business Review Press Collection.
La collezione è disponibile su http://search.ebscohost.com. Inserire username e password accessibili, previa autenticazione con le proprie credenziali di Anagrafica Unica Unisalento, all'indirizzo https://siba.unisalento.it/ebscoebookstrial
EBSCO Faculty Select
Faculty Select permette ai docenti, attraverso un'unica interfaccia, di reperire e accedere a numerose pubblicazioni di alta qualità - Open Educational Resources (OER) - e richiedere l'accesso illimitato agli e-book senza DRM di prestigiosi editori accademici.
Faculty Select è accessibile gratuitamente fino al 30 giugno 2020.
Edagricole New Business Media
Il servizio consente agli utenti di accedere gratuitamente e senza nessun obbligo di rinnovo ai numeri delle riviste pubblicate dal Gruppo editoriale Tecniche Nuove a partire dal mese di marzo 2020 fino al 31 maggio 2020.
Elsevier
Elsevier ha prorogato fino al 6 luglio p.v. l'accesso a tutti i propri E-books. Si tratta di oltre 36000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi). Elenco titoli
Sta rendendo accessibili quasi 20.000 articoli sul coronavirus. Questi articoli sono inoltre disponibili per il download con diritti di estrazione, riutilizzo e analisi di testo e dati completi per tutto il tempo necessario.
<https://www.elsevier.com/connect/coronavirus-information-center>
Il nuovo Elsevier Coronavirus Research Hub include un database biomedico, contenuti scientifici e clinici, dataset specifici per il COVID-19, una soluzione di text minining focalizzata sul campo biomedico, nonche’ alcuni strumenti di collaborazione tra ricercatori. L’hub offre inoltre accesso gratuito a Emabase, Clinical Key, Mendeley, Mendeley Data, il Centro Pure per la collaborazione di Ricerca sul COVID-19, SSRN e Medcan (Elsevier text mining). L’accesso sara’ aperto fino al 28 ottobre 2020.
Per la comunita’ sanitaria, Elsevier COVID-19 Healthcare Hub offre accesso per pazienti e clinici a toolkit, opinioni di esperti, risorse per la ricerca, linee guida e domande frequenti sui sintomi.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative COVID-19 di Elsevier per ricercatori, clinici, bibliotecari e studenti puo visitare la Novel Coronavirus Resource Directory
Emerald Publishing
Emerald sta rendendo liberamente disponibili per l'accesso risorse sulle attuali sfide cliniche del Coronavirus e sul modo in cui il mondo ha reagito ad altri precedenti focolai di Coronavirus (in particolare SARS) ed epidemie.
<https://www.emeraldgrouppublishing.com/promo/coronavirus.htm>
GIUFFRE' Francis Lefebvre
L'editore offre accesso gratuito fino al 31 maggio 2020 ai portali tematici e al quotidiano di informazione giuridica Diritto e Giustizia.
Offre inoltre webinar formativi gratuiti su temi di stretta attualità e di interesse professionale.
Mette a disposizione, su DirittoeGiustizia.it, una sezione di informazione, dedicata e gratuita, sulle principali news.
Hindawi
Hindawi rimane aperto e impegnato a condividere i risultati relativi a COVID-19.
<https://www.hindawi.com/post/sharing-findings-related-covid-19-these-extraordinary-times/>
IEEE - Corsi di eLearning
IEEE mette a disposizione gratuitamente fino al 30 Giugno 2020 tutti i suoi Corsi di eLearning, centinaia di corsi online accessibili attraverso IEEE Xplore Digital Library.
<https://innovate.ieee.org/ieee-elearning-library/>
DarwinBooks
Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze dell'università italiana, attraverso l'offerta di centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del nostro catalogo. Accesso fino al 3 giugno 2020.
Dialoghi matematici
Il Mulino ha messo a disposizione Dialoghi Matematici, il materiale realizzato dalla Rai e le registrazioni degli incontri delle passate edizioni e di quella in corso dei Dialoghi matematici all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Riviste Carocci su Rivisteweb
proposte editoriali in una vasta gamma di ambiti disciplinari: dalla filosofia agli studi storici, dalla psicologia agli studi religiosi, dall’archeologia alla storia dell’arte, dalla linguistica alle letterature. Accesso fino al 3 giugno 2020.
<https://www.rivisteweb.it/publisher/carocci>
IOP
IOP Publishing mette a disposizione gratuitamente una selezione di articoli su Covid-19
https://ioppublishing.org/news/coronavirus-articles-free-to-access-content-from-iop-publishing/
JoVE
JoVE (https://www.jove.com/) è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, con contenuti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche.
JoVE Encyclopedia Of Experiments: Biology e Social Psychology sono ad accesso libero per tutti fino al 31/12/2020
L'accesso gratuito è stato attivato fino al 15/06/2020.
Le modalità di accesso sono al seguente link: https://www.jove.com/wp-content/uploads/2020/03/Remote-Access-V2.pdf
L’editore ha anche creato una pagina contenente video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus ritenuti particolarmente utili alla comunità scientifica in questo momento: https://info2.jove.com/coronavirusvideo
JSTOR (accesso da remoto o rete d’ateneo)
In vista del prolungamento dell’emergenza COVID, l'editore ITHAKA ha esteso l'accesso a tutte le raccolte JSTOR per tutte le istituzioni membri della CRUI fino al 30 giugno 2022 (https://about.jstor.org/covid19/).
JSTOR si è offerto di mantenere l'accesso libero a tutte le Archive Collection senza licenza fino al 31 dicembre 2020. Estende inoltre l'accesso gratuito fino al 30 giugno 2021. Questo vale per tutti gli archive JSTOR senza licenza e le collection di fonti primarie e per Artstor Digital Library. Per le istituzioni che si sono già registrate l'accesso verrà automaticamente esteso.
https://about.jstor.org/covid19/
Ha reso disponibile gratuitamente per le istituzioni accademiche e le scuole secondarie partecipanti una serie di ebook: più di 38.000 titoli sono disponibili fino alla fine di giugno e 32.000 titoli rimarranno disponibili fino al 31 agosto 2020.
Ha messo inoltre a disposizione gratuitamente, fino al 30 giugno, 26 riviste di argomento Public Health.
Karger
Karger sta rendendo tutti gli articoli pubblicati su Coronavirus / COVID-19 disponibili gratuitamente fino alla fine del 2020, al fine di sostenere le attuali iniziative di ricerca e la salute della comunità
<https://www.karger.com/Tap/Home/278492>
LD-Didactic
LD-Didactic ha aperto l’accesso al portale di gestione online LeyLab renderendo disponibile gratuitamente l’intera libreria di esperimenti digitali LD.
Macmillan Learning
MacMillan Learning in collaborazione con VitalSource e RedShelf fornisce accesso gratuito agli e-book accademici (non commerciali) su entrambe le piattaforme per il resto del semestre di primavera 2020 e il trimestre invernale 2020. <https://www.macmillanlearning.com/college/us/content/covid19>
Mary Ann Liebert
Tutti i contenuti su COVID-19 sono disponibili gratuitamente.
<https://home.liebertpub.com/lpages/-coronavirus-science-backed-research/250/>
McGraw-Hill Education
McGraw-Hill offre accesso gratuito, formazione e supporto per le piattaforme di apprendimento digitale McGraw-Hill Connect e ALEKS a formatori e studenti che devono urgentemente passare a un formato online per i loro corsi durante la primavera 2020.
<https://www.accessmedicinenetwork.com/channels/2610>
Ohio State University Press
L'editore ha aperto l'accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l'archivio istituzionale delle Ohio State University Libraries. L'accesso gratuito è garantito per tutta la durata dell'emergenza sanitaria. <https://kb.osu.edu/handle/1811/131>
Open Library
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive. La Open Library comprende anche opere recenti e protette dal copyright.
Oxford University Press
Oxford University Press fornisce accesso gratuito alle proprie risorse su coronavirus e argomenti correlati.
<https://global.oup.com/news-items/homepage/access?cc=us&WT.ac=access>
ProQuest
Le risorse Proquest sono accessibili da remoto tramite -
o tramite Servizio di accesso da remoto (SIBA)
Sono stati attivati i seguenti abbonamenti (fino al 31 agosto 2020):
AVON, collezione video di quasi 70.000 titoli che coprono la più ampia gamma di aree tematiche tra cui antropologia, affari, consulenza, film, salute, storia, musica, ecc.i
<https://video.alexanderstreet.com/channel/academic-video-online>
EBC (EBook Central) contiene un'ampia selezione di ebooks di diverse discipline accademiche
<http://ebookcentral.proquest.com/lib/unisalentoit/home.action>
EEBO (Early English Books Online) contiene le immagini di pagine di quasi tutte le opere stampate nelle Isole britanniche e nel Nord America, nonché opere in inglese stampate altrove dal 1470-1700.
<https://search.proquest.com/eebo?accountid=16434>
EEB (Early European Books) offre agli studiosi nuovi modi di accedere ed esplorare tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, riunendo una vasta gamma di fonti stampate, indipendentemente dalla lingua.
<https://search.proquest.com/eeb?accountid=16434>
ProQuest Central, la più grande risorsa periodica singola disponibile, che riunisce database completi su tutte le principali aree tematiche, tra cui affari, sanità e medicina, lingua e letteratura, scienze sociali, istruzione, scienza e tecnologia
<https://search.proquest.com/central?accountid=16434>
ProQuest One Literature, per studiosi di letteratura che necessitano di un insieme esaustivo di risorse accademiche su un argomento letterario. 500.000 opere primarie e milioni di dischi di riviste, monografie e tesi di laurea
<https://search.proquest.com/pq1lit?accountid=16434>
ProQuest ha predisposto inoltre la COVID-19 Resources Guide in cui propone ricerche salvate su diversi aspetti di R&D sul virus. Gli utenti ProQuest possono semplicemente cliccare sui links delle ricerche e, previa autenticazione, la ricerca girerà su tutte le banche dati cui accedono tramite la loro istituzione, vedere e salvare i risultati ed infine salvare le ricerche se usano il loro account personale.
Versione Inglese: <https://proquest.libguides.com/covid19>
Versione Italiana: <https://proquest.libguides.com/covid-19_ITA>
RILM - Répertoire International de Littérature Musicale
Mette a disposizione l’accesso grauito, fino al 31 maggio 2020, alle seguenti risorse:
MGG online: più di 19.000 articoli di oltre 3.500 autori che coprono quasi ogni aspetto della musica e della sua storia
RILM Music Encyclopedias: una raccolta full-text curata in continua espansione che comprende attualmente 57 titoli pubblicati dal 1775 ad oggi. Il suo contenuto abbraccia vari campi e aree tematiche di musicologia storica, etnomusicologia e teoria, con focus su argomenti che vanno dalla musica popolare, all'opera, agli strumenti, al blues e al gospel, alla musica registrata e alle compositrici donne.
Sage Publishing
L'editore mette a disposizione ad accesso gratuito contenuti sul COVID-19
<https://journals.sagepub.com/coronavirus>
Solidarietà Digitale - Testi universitari di base
Sul sito Solidarietà Digitale https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ è disponibile un accesso per 14 giorni + 30 giorni a Perlego, un servizio per accedere a libri di testo accademici, principalmente stranieri ma anche italiani.
Springer Nature
Springer Nature ha attivato il libero accesso ad un congruo numero di textbooks; a questo link trovate la notizia e la lista (non ancora definitiva) dei volumi. Si tratta di circa 500 titoli in lingua inglese e tedesca.
Springer Nature, consapevole dell'importanza dell'accesso alla ricerca per rallentare la diffusione di COVID-19, ha reso disponibili gratuitamente tutte le ricerche sul tema.
Taylor & Francis
Taylor & Francis ha pubblicato un microsito che aggrega e organizza tutte le ricerche COVID-19 pubblicate di recente in un portale, inclusi tutti gli articoli di ricerca pertinenti e i capitoli di libri.
<https://taylorandfrancis.com/coronavirus/>
The Royal Society of Chemistry
Tutti i contenuti relativi alla pandemia di coronavirus sono accessibili gratuitamente sul sito Web di Chemistry World.
<https://www.chemistryworld.com/coronavirus/100140.tag
<https://www.rsc.org/covid-19-response/>
Thieme Publishers
Il gruppo Thieme inizia a fornire libero accesso a informazioni specialistiche sul coronavirus e altri virus respiratori.
University of California Press
University of California Press rende tutti i propri periodici online gratuiti fino a giugno 2020.<https://www.ucpress.edu/blog/tag/covid-19/>
University of Michigan Press
La University of Michigan Press renderà accessibili per la lettura (ma non per il download) tutti i 1.150+ titoli fino alla fine di aprile 2020.
<http://blog.press.umich.edu/2020/03/university-of-michigan-press-operations-during-covid-19-spread/>
Wiley
Wiley ha reso disponibili gratuitamente più di 5.000 articoli riguardanti COVID-19 per sostenere l’impegno globale teso a diagnosticare, trattare e prevenire questa malattia. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili alla pagina: Wiley Online Library Training hub.
Sono disponibili inoltre un feed in tempo reale e gratuito riguardante le ricerche e le notizie più recenti sulla COVID-19 stilato da Scitrus, l’applicazione di Atypon che permette di scoprire nuovi contenuti grazie all’intelligenza artificiale; informazioni sugli strumenti di accesso e autenticazione attualmente supportati dalla Wiley Online Library e da altri prodotti.
Wolters Kluwer
In risposta alla crescente esigenza d'informazioni relative al coronavirus, l'editore ha messo a disposizione una pagina web che raccoglie risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l'emergenza.
Aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale, promossa dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione i seguenti servizi digitali gratuiti:
IPSOA Quotidiano: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione e aggiornamento su fisco, bilancio e contabilità, lavoro e previdenza, finanziamenti e agevolazioni, gestione, organizzazione e diritto d'impresa --- Attiva
Il Quotidiano Giuridico: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione giuridica sulle novità normative e giurisprudenziali nelle grandi aree tematiche del diritto --- Attiva
Sistema Sicurezza Ambiente: 3 mesi di accesso gratuito al quotidiano on line di informazione e aggiornamento normativo e tecnico in materia di salute e sicurezza, cantieri, antincendio, ambiente, rifiuti, energia --- Attiva
La Mia Biblioteca: 3 mesi di accesso gratuito al nostro patrimonio di libri in digital edition per tutti i professionisti, manager, funzionari PA, consulenti che affrontano ogni giorno problematiche in materia di fisco, diritto, lavoro, sicurezza, management, gestione degli enti pubblici --- Attiva
E-book in omaggio: Lavoro Agile e Coworking; Smart Working, Job Crafting, Virtual Team, Empowerment; Dallo smart working alla gig economy; Marketing e comunicazione per gli studi professionali --- Scarica
ALTRI STRUMENTI UTILI
Follett eLearning Resources
Follett Corporation è una enorme piattaforma di materiali educativi, contenuti digitali, e-commerce e multimediali per biblioteche, scuole e istituzioni. Follett offre una piattaforma di ebook interattivi gratuiti per le scuole fino al 30 giugno.
<https://www.follettcommunity.com/s/article/follett-e-learning-resources>
Open Data
L'Organizzazione Mondiale della Sanità avvia un processo di condivisione dei dati per il nuovo coronavirus (COVID-19). Inoltre, usando un bot di WhatsApp per mantenere tutti aggiornati su #coronavirus, l'OMS risponderà anche a qualsiasi domanda tu possa avere sulla #pandemia. (scrivere Hi a +41 79 893 18 92)
Cerca “Covid-19” su Summon UniSalento
<http://unisalento.summon.serialssolutions.com/#!/search?ho=t&l=it-IT&q=covid-19>
Cerca “Covid-19” su OCLC Worldcat
Un gran numero di risorse, costantemente aggiornate, disponibili a partire da questa ricerca estratta dal Catalogo WorldCat
Data ultimo aggiornamento: 16.06.2021