Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Lo Zeus di Ugento

Nel panorama archeologico del Salento, identificabile in parte con l’antica Messapia, Ugento si configura come uno dei siti archeologici più significativi. 
Ricchissima la documentazione archeologica che annovera reperti di straordinaria importanza come, ad esempio, corredi tombali, iscrizioni messapiche, monete, elementi architettonici ed oggetti d’uso quotidiano rinvenuti nell’arco di secoli. 
Tra i ritrovamenti più celebri la principesca tomba dell’atleta (riferibile alla fine del VI sec. a .C.) e la statua bronzea del dio Zeus, identificata all’inizio con il dio Poseidon, nella quale i Messapi riconobbero una primordiale divinità autoctona: Zeus-Zis.
Icona della fiorente realtà insediativa di Ugento in età arcaica la statua, eccezionale opera in bronzo di uno scultore tarentino che la realizzò intorno al 530 a.C., era collocata su un capitello dorico in pietra locale rinvenuto insieme al simulacro bronzeo del dio. 
Entrato a far parte, sin dalla sua scoperta (dicembre 1961), delle collezioni del Museo Nazionale Archeologico di Taranto, questo capolavoro della toreutica magno-greca è custodito all’interno del nuovo percorso espositivo dello stesso Museo, nella sezione dedicata ai rapporti tra cultura greca e cultura indigena.

Nell’ambito dell’
Attività 4 del progetto LAND-LAB, il Coordinamento SIBA dell’Università di Lecce in collaborazione con il NRC Canada, ha realizzato l'acquisizione ed elaborazione tridimensionale del pregevole reperto raffigurante il dio Zeus.

Per l’acquisizione ed elaborazione tridimensionale, ad altissima risoluzione è stato utilizzato uno scanner 3D laser specifico per oggetti di materiale con un basso coefficiente di riflettanza e di dimensioni fino ad un metro cubo di volume. Per riprendere i particolari interni delle mani, non direttamente raggiungibili dallo scanner, è stato utilizzato uno specchio di qualità ottica elevata in grado di riflettere i fasci di luce del laser.

  
  

 

Il lavoro è stato pubblicato sul DVD-ROM multimediale "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento" realizzato dal Coordinamento SIBA dell'Università del Salento in collaborazione con il CASPUR di Roma.
Il prodotto multimediale, di altissimo valore culturale, scientifico e tecnologico, contiene la ricostruzione tridimensionale e rappresentazione virtuale dello Zeus di Ugento e conduce piacevolmente studiosi e appassionati di storia e di tecnologia a un nuovo livello di conoscenza del patrimonio archeologico del territorio salentino.

Il DVD-ROM "Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento" si è classificato secondo a livello nazionale nella eScience and Technology dell'Italian eContent Award 2010

________________________________________________________________

Il signore della folgore. Lo Zeus di Ugento - Lord of Sky and Thunder. The Zeus from Ugento
DVD-ROM multimediale
V. Valzano, K. Mannino, A.Bandiera, et al.
© 2010 Coordinamento SIBA. Università del Salento, Lecce – Italy
ISBN 978-88-8305-078-7 

 

 

Play    


Data ultimo aggiornamento: 05.07.2018
 
 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer