Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  28.09.2017 - Accesso in prova Video rivista JOVE (28/9-31/10/2017)

Si comunica che dal 28 settembre e per tutto il mese di ottobre è attivo l’accesso in prova a JoVE (https://www.jove.com/ ), una piattaforma web dedicata alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che  testuale, delle ultime novità relative alla ricerca scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.
 
JoVE aiuta a visualizzare il complesso mondo della scienza velocizzando l'apprendimento di metodologie, protocolli e tecniche, offrendo due strumenti principali:
 
1)  La video rivista JoVE Journal  (peer reviewed e con impact factor) intesa al supporto della ricerca ed articolata in 13 diverse sezioni che coprono le scienze della vita e le scienze fisiche. Tutti gli video articoli di JoVE (circa 90 articoli in più pubblicati ogni mese) sono indicizzati in PubMed, MEDLINE, Scifinder, Scopus e Chemabstract e Web of Science.
 
2)  La video banca dati JoVE Science Education, uno strumento specifico con finalità didattiche per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore biomedico-scientifico.
Science Education e' una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed e' utilissima in special modo per studenti universitari e dottori di ricerca che si trovino nella necessita' di rifamiliarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.
Sono attualmente disponibili 7 diversi moduli: Basic Biology, Advanced Biology, Psychology, Environmental Science, Chemistry, Clinical Skills, Physics.
 
Tutti i video di JoVE, oltre ad essere visualizzabili su qualsiasi tipo di dispositivo mobile (basta scaricare l'app gratis di JoVE dall'Apple store o dal Google play store) sono compatibili con Moodle, Blackboard e le principali piattaforme di insegnamento virtuale (VLE).
 

In occasione della Notte dei Ricercatori, presso l’ex Monastero degli Olivetani, il direttore per le vendite nell’area EMEA, Marco Stella, illustrerà dettagliatamente caratteristiche e funzionalità di JoVE.