01.03.2009 - Mostra "MINI DARWIN ALLE GALAPAGOS - L'evoluzione raccontata ai bambini"

:: MOSTRA
"MINI DARWIN ALLE GALAPAGOS - L'EVOLUZIONE RACCONTATA AI BAMBINI"

1 Marzo - 30 Aprile 2009
Museo di Biologia Marina "Pietro Parenzan", Porto Cesareo

Si tratta di una mostra interattiva e multimediale, dedicata in particolare ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, che vuole condurre alla scoperta dell'evoluzione, di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura, attraverso l'esplorazione delle isole Galápagos.
Prende spunto dalla spedizione "Mini Darwin alle Galápagos", ideata da Paola Catapano e realizzata da un gruppo di sette ragazzi, e dai due scienziati Alfred Beran (OGS, Trieste) e Giorgio Budillon (Università Parthenope, Napoli) tra dicembre 2006 e gennaio 2007.
A duecento anni dalla nascita di Charles Darwin la mostra vuole ripercorrere la tappa più importante del viaggio che il grande scienziato compì a bordo del brigantino Beagle tra tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell'evoluzione, tuttora il fondamento della biologia.