Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  27.02.2009 - Presentazione del libro "Ecologia ed evoluzione della religione"

 

:: PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"ECOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLA RELIGIONE"

 DI FERDINANDO BOERO

27 febbraio 2009

Presso l'aula F5 del Dipartimento di Fisica, nell'ambito dei Colloqui del Dipartimento di Fisica, il Prof. Ferdinando Boero del DiSTeBA presenterà il suo libro

"Ecologia ed evoluzione della religione"

"La scienza ha spesso analizzato la religione come un prodotto della mente umana e ha trovato motivi più o meno generali per la sua ubiquità nelle culture sviluppate da Homo sapiens. La religione è il marchio di fabbrica della nostra specie. Forse siamo animali sociali perché siamo religiosi.
Ma il successo della religione si basa solo sui vantaggi che conferisce? Prima dell'insorgere della religione i vantaggi non c'erano. Se è abbastanza facile capire perché ha avuto successo, è più difficile comprendere perché abbia iniziato a svilupparsi. L'evoluzione non prende in considerazione le ragioni teleologiche (tipo: gli uccelli hanno evoluto le ali per volare), e non si può dire che gli uomini abbiano evoluto la religione per aumentare la propria socialità.
Forse, ripeto forse, esistono aspetti del mondo che non siamo in grado di percepire compiutamente con i nostri sensi ma che, comunque, percepiamo. I pesci, per esempio, hanno un organo di senso, la linea laterale, che percepisce campi elettrici. Noi no. Il mondo percepito dai pesci è diverso dal mondo percepito da noi. Là fuori ci sono campi elettrici, e noi non ce ne accorgiamo. Altri animali sì. La percezioni di cose di solito impercettibili può essere stata l'innesco di "primitive" forme di religione".



 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer