Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  06.12.2006 - Carpiniana: nuovi riconoscimenti

 

:: CARPINIANA: NUOVI RICONOSCIMENTI

6 dicembre 2006
Coordinamento SIBA

A distanza di oltre 4 anni dalla sua pubblicazione, il prodotto multimediale "Carpiniana", realizzato dal Coordinamento SIBA, continua a ricevere premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Nel settembre 2006 è risultato tra i primi classificati, nella categoria Interactive Media, alla "Science and Engineering Visualization Challenge 2006". La competizione internazionale, organizzata dalla National Science Foundation (NSF) e dalla rivista Science, ha selezionato "Carpiniana" tra i migliori prodotti al mondo di scienziati, ingegneri, specialisti nella comunicazione visiva ed artisti che hanno utilizzato in maniera innovativa i mezzi visivi per promuovere la comprensione dei risultati della ricerca e dei fenomeni scientifici.

Nel novembre 2006 si è classificato primo, nella categoria Video e CD, alla VII edizione del Premio di scrittura femminile "Il Paese delle donne", organizzato dall'Associazione nazionale Pdd (Paese delle donne).

"Carpiniana" è un'esplorazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore. Il modello 3D è stato costruito a partire dai dati reali acquisiti mediante scanner 3D laser.

Informazioni più dettagliate sul progetto "Carpiniana", sui premi e i riconoscimenti ricevuti, sulle applicazioni e metodologie innovative, sulle pubblicazioni scientifiche e i prodotti realizzati dal SIBA, in collaborazione con il CNR canadese, sono accessibili all'indirizzohttp://siba3.unile.it/3ddb/cripta_carpiniana.htm.



 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer