27.11.1999 - Storia e Informatica: risorse, istituzioni, ambiente in Terra d'Otranto nei secc. XIX-XX

Provincia di Brindisi

Bruno PELLEGRINO

ore 10:00   Anna Lucia DENITTO
Il progetto  :
un laboratorio per lo studio del territorio

Aldo ROMANO
(Universita' degli Studi di Lecce)
I beni culturali: risorsa strategica
per lo sviluppo competitivo locale

Joaquim RAMOS de CARVALHO
(Universita' di Coimbra)
Le banche dati storiche

ore 11:00   Franco TOMMASI
(Universita' degli Studi di Lecce)

:la sfida di un database storico-geografico

Pierluigi LOPALCO
(Universita' di Bari)
Come funziona
 . Il modulo demografico

Interventi

Segreteria organizzativa: M. Romano, C. Stefanizzi

Dipartimento di Studi Storici
dal Medioevo all'Eta' Contemporanea
c/o ex Monastero degli Olivetani
V.le S. Nicola 73100 LECCE

tel. 0832 - 336498 - 336766
fax 0832 - 336496
e-mail: denittoal@sesia.unile.it

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale , promosso dal Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Eta' Contemporanea, si propone di costruire una banca dati con relativa rappresentazione cartografica sull'organizzazione dello spazio provinciale e sulle modificazioni intervenute nella realta' salentina tra XIX e XX secolo nei piu' diversi settori della vita associata.
Le entita' di base a partire dalle quali si sta ricostruendo la storia demografica, amministrativa, sociale, economica, politica, religiosa e culturale dell'antica provincia di Terra d'Otranto sono tutti gli insediamenti dei145 comuni delle attuali province di Lecce, Brindisi e Taranto disseminati su un'estensione territoriale di circa 9.000 Kmq.
La costruzione di un popolo di informazioni storiche sul territorio salentino, inteso come entita' fisica e storica, ha i seguenti obiettivi:
- Individuare le vocazioni territoriali, i limiti strutturali, i fattori economici e istituzionali che hanno caratterizzato negli ultimi due secoli il contradditorio processo di modernizzazione dell'area jonico-salentina, per poter governare il cambiamento in atto.
- Favorire la conoscenza della storia locale come memoria consapevole in grado di consolidare la coscienza della cittadinanza e di valorizzare le identita' locali.
- Promuovere il recupero e la fruizione di un vasto e prezioso patrimonio naturale, storico, architettonico e urbanistico per incentivare il turismo culturale.

All'interno del progetto generale di ricerca, avviato da alcuni anni, sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- Progettazione e realizzazione della struttura del database;
- Realizzazione e completamento del modulo demografico di tutti gli insediamenti (comuni, frazioni, borgate) delle province di Lecce, Brindisi e Taranto dal 1861 al 1991;
- Costruzione di una banca dati bibliografica sulla produzione editoriale relativa alla provincia di Terra d'Otranto (secc. XVII-XX).
Per l'anno 2000 s'intendono perseguire i seguenti obiettivi:
a. espansione e potenziamento del database per la realizzazione del modulo amministrativo, politico, religioso, economico.
b. impianto del modulo di cartografia dinamica per l'elaborazione e la pubblicazione di carte e mappe tematiche sui diversi settori della vita associata e sulle singole comunita' delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Comitato scientifico
A.L. Denitto (coordinatrice),
O. Confessore, J. Ramos de Carvalho,
R. Basso, M. De Giorgi De Notaristefani,
A. Fino, C. Pasimeni, M. M. Rizzo.

Collaborazione informatica
F. Tommasi, P. Lopalco