Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  01.01.2005 - 80° compleanno di Joseph Tusiani

Manifestazioni - Pubblicazioni

Manifestazioni 

LECCE (Università, Dipartimento di Filologia Classica e Scienze Filosofiche) 
- il FONDO JOSEPH TUSIANI (realizzato da Emilio Bandiera in collaborazione con Joseph Tusiani agli inizi degli anni Novanta e riconosciuto con decreto rettorale nel 1995) ha organizzato per i giorni 13 e 14 gennaio 2004 (80° compleanno dell scrittore), due seminari sull’opera latina di J. Tusiani, tenuti dal prof. DIRK SACRÉ, del Seminarium Philologiae Humanisticae e dell’Afdeling Latijnse Filologie of the Katholieke Universiteit of Leuven.
- Pubblicazione di 
- JOSEPH TUSIANI, Collected Poems (1983-2004), Edited with an Introduction by EMILIO BANDIERA, Galatina, Congedo editore, 2004, pp. 385.
- EMILIO BANDIERA, Per una lettura de La morte di Lucano di Joseph Tusiani, Galatina, Congedo editore, 2004, pp. 30.

ROMA (Organizzione da “Associazione Periferie” e da Edizioni Cofine di Vincenzo Luciani)
- 3 maggio, Centro Studi Americani (Palazzo Antici Mattei), incontro con docenti dell’Università di Roma “La Sapienza”: parlano i proff. G. Massara (Sapienza), E. Bandiera (Univ. di Lecce), C. Siani (Univ. di Cassino), l’editore Luciani. Tusiani legge alcune sue composizioni in inglese e in latino.
- 4 maggio, ore 11. J. Tusiani viene ricevuo in Campidoglio dall’Amministrazione Capitolina. Prima riunione nella Sala delle Bandiere, poi nella Sala Consiliare. A Tusiani è stata consegnata la medaglia del Comune di Roma con inciso il profilo di Cesare. J. Tusiani è stato fatto sedere nel seggio più alto, ai piedi della statua di Cesare. Numerosi i presenti, con un folto gruppo di abitanti di San Marco in Lamis (paese natale di JT) guidati dal Sindaco Tenace.
- 4 maggio, ore 16. In Campidoglio, Sala del Carroccio, presentazione del libro Le lingue dell’altrove. Storia, testi e bibliografia di J. Tusiani, di Cosma Siani (ediz. Cofine). Tra i presenti, alcuni membri del Consiglio Capitolino, il prof. Tullio De Mauro e altri.
- 5 maggio, mattino. Incontro con la Fac. di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata. Nel pomeriggio, al parco Palatucci di Tor Tre Teste-Alessandrino è stato dedicato a J. Tusiani un albero di melo.
- 6 maggio, mattinata. Incontro presso l’Università “La Sapienza”; sono stati trattati i problemi della traduzione.
 
SAN MARCO IN LAMIS, FG (paese natale dello scrittore):
- tra il 29 maggio e il 5 giugno, mostra fotografica e relativo catalogo, presentazioni delle numerose pubblicazioni per l’ottantesimo genetliaco, incontri con varie scuole, letture di testi.
 
FOGGIA (Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia)
- 16 giugno: conferimento della laurea ad honorem a J. Tusiani.
 
BARI
- 25 giugno. Nell’aula delle sedute del Consiglio Regionale, in occasione del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo, il Presidente Fitto ha consegnato una medaglia d’oro a J. Tusiani
.
 
 
ROMA
- 7 luglio, al Vittoriano, il Ministro Tremaglia ha consegnato a J. Tusiani il “Premio per gli Italiani nel Mondo”. La cerimonia è stata trasmessa da Rai Uno.
 
LEUVEN (Lovanio) – Belgio
- 12 ottobre 2004, nel Seminarium Philologiae Humanisticae e nell’Afdeling Latijnse Filologie of the Katholieke Universiteit of Leuven, su invito del Prof. Dirk Sacré, il prof. Emilio Bandiera ha presentato ai dottorandi e agli studenti delle lauree specialistiche, il seguente argomento: «MUSICA VITA EST. Music in Joseph Tusiani’s Latin Poetry».
 
 
 
Joseph TUSIANI, Collected Poems (1983-2004), edited with an Introduction by Emilio BANDIERA, Galatina, Mario Congedo editore, 2004. 
E’ un volume di 385 pagine, tutto in inglese; raccoglie la produzione poetica in inglese di Joseph Tusiani pubblicata in “Italian Quarterly” e “Forum Italicum” dal 1983 al 2004; viene ripubblicata anche la pièce teatrale “If gold should rust”, con la quale Tusiani vinse il premio “Alice Fay di Castagnola” della Poetry Society of America. Per dare ai lettori italiani la possibilità di leggere le opere pubblicate, in fondo al volume è stata inserita una “Italian Appendix” con le traduzioni.
Joseph TUSIANI, Viaggio a Milano, San Marco in Lamis, Centro Documentazione Leonardo Sciascia, 2004
Emilio BANDIERA, Per una lettura de La morte di Lucano di Joseph Tusiani, Galatina, Congedo editore, 2004. 
Un volumetto di 30 pagine, con testo inglese e italiano del poemetto e un’Introduzione che studia la struttura e i temi del poemetto tusianeo.
La "Padula", il mondo poetico di Joseph Tusiani, a cura di Antonio MOTTA. Testimonianze di Furio Colombo, Raffaele Nigro, Maggie Rose, Cristanziano Serricchio, Cosma Siani. San Marco in Lamis, Motta editore, 2004
Cosma SIANI, Le lingue dell’altrove. Storia testi e bibliografia di Joseph Tusiani, Roma, Edizioni Cofine, 2004
Antonio DI DOMENICO, Prima linfa, Guida ai poemetti dialettali di Joseph Tusiani, San Marco in Lamis, Motta editore, 2004
JOSEPH TUSIANI italiano in America, Versi, narrazioni e immagini tra due mondi, Studi per l’ottantesimo compleanno a cura di Antonio DI DOMENICO, Consorzio per L’università di Capitanata, 2004.
Il volume, di 336 pagine, contiene i seguenti saggi: 
- Cosma SIANI, Joseph Tusiani: l’esperienza americana in lingua inglese; 
- Sergio D’AMARO, La poesia italiana di J. T.; 
- Emilio BANDIERA, La poesia latina di J. T.;
- Giovanni CIPRIANI, Dalla dira libido di Tito Lucrezio Caro alla dira voluptas di J. T: un presente che si fa antico; 
- Antonio DI DOMENICO, La poesia dialettale di J. T.; 
- Angelo DI SUMMA, J. T. e la trilogia della parola. 
Segue una ricca antologia curata dagli stessi autori dei saggi.

 




 
 

3D Database Archivio Tesi di Dottorato  ESE                                         Tools Segnalazioni FAQ Disclaimer